DESCRIZIONE
Il corso mira a fornire gli strumenti per un’adeguata conoscenza e interpretazione dei manufatti architettonici e del contesto, proponendo un corretto approccio ai metodi di indagine e di predisposizione del progetto architettonico e urbanistico.
Si affronteranno i metodi e le tecniche sia per il rilievo diretto sia con le più avanzate strumentazioni digitali. Il rilievo e la restituzione grafica saranno utilizzati come strumenti per l’interpretazione critica dello stato di fatto. L’analisi geometrica, formale, materica e spaziale verrà adottata come bagaglio di conoscenza su cui si fonda la cultura del progetto architettonico.
PROGRAMMA DEL CORSO
Il rilievo e la rappresentazione saranno i due aspetti essenziali che caratterizzeranno le fasi del corso. Il rilievo come strumento per la costruzione di un modello interpretativo del reale che conduce ad una piena conoscenza del manufatto. La rappresentazione come strumento di comunicazione, conoscenza, analisi e interpretazione critica. Si proporrà una corretta metodologia di rilievo che consenta di acquisire aspetti dimensionali, formali, materici finalizzati alla conoscenza e al progetto.
In sintesi, si tratteranno i seguenti argomenti:
- strumenti e metodologie per il rilievo diretto;
- l’eidotipo e il progetto di rilievo;
- il rilievo indiretto: cenni sul rilievo fotogrammetrico e sul rilievo strumentale;
- il rilievo attraverso le immagini: dalle leggi geometriche alle tecnologie informatiche;
- rilievo range-based: scansioni laser e restituzioni grafiche;
- rilievo image-based: fotomodellazione e restituzioni grafiche.
Il modulo fa parte del “Corso integrato di disegno e rilievo dell’architettura”, pertanto sarà coordinato con i contenuti del modulo di “Disegno”, offrendo un’occasione per l’applicazione dei temi relativi al disegno dal vero, alle convenzioni grafiche, alle tecniche di rappresentazione, alla restituzione grafica 2D e 3D.
Durante il corso si proporrà un’esperienza di rilievo sul campo utilizzando tecniche scanner-laser e fotogrammetriche, con successiva restituzione di elaborati grafici concordati con la docenza che consentiranno l’accesso all’esame finale.
RISULTATI ATTESI
Il corso punta ad acquisire competenze relative alle metodologie di rilievo diretto e indiretto. Si svilupperanno, inoltre, le capacità di comprensione, analisi e interpretazione dei manufatti architettonici, abilità nell’elaborazione dei dati di rilievo e nella predisposizione di strategie di comunicazione.
Conoscenza e capacità di comprensione
Al termine del corso lo studente avrà acquisito le conoscenze e le capacità necessarie alla realizzazione di rilievi con metodologia diretta e strumentazioni digitali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Grazie alle competenze acquisite lo studente sarà in grado di rilevare e rappresentare contesti spaziali e manufatti architettonici, restituendoli in forma grafica secondo le convenzioni internazionali. Acquisirà inoltre la capacità di organizzare strategie di comunicazione.
Autonomia di giudizio
Le conoscenze e le capacità acquisite permetteranno allo studente di interpretare le forme architettoniche e lo spazio, nonché di elaborare un approccio critico verso le tecniche di rilievo e rappresentazione, proponendo soluzioni autonome e originali.
Abilità comunicative
Lo studente acquisirà la capacità di comunicare con terminologia appropriata e attraverso elaborati di rilievo, sia in ambiti scientifici specialistici, sia in contesti divulgativi più ampi.
Capacità d’apprendimento
A conclusione del percorso formativo lo studente sarà in grado di approfondire autonomamente le tecniche di rilievo e rappresentazione grafica, avendo acquisito le basi necessarie per ulteriori approfondimenti nel campo del rilievo e della comunicazione multimediale.
Ultimo aggiornamento: 10-07-2024