1_DESCRIZIONE
Il corso ha la finalità di far progredire verso l’ottimizzazione le capacità progettuali degli studenti nell’affrontare temi di complessità crescente allo scopo di acquisire una metodologia generalizzabile atta alla risoluzione di qualunque tema progettuale. Gli aspetti compositivi affrontati, che mirano all’articolazione dei rapporti geometrici e formali assumendo aspetti diversi a seconda dei linguaggi adottati, hanno sempre anche l'inevitabile obiettivo di attivare un’importante relazione tra le componenti dell’oggetto che si va a predefinire e, al contempo, fra questo ed il contesto cui è destinato.
Obiettivi formativi:
I contenuti scientifico-disciplinari si riferiscono al progetto architettonico, nella sua estensione dal dettaglio alla dimensione urbana, come processo e momento di sintesi. Si articolano in aspetti metodologici, concernenti le teorie della progettazione contemporanea; analitico-strumentali, per lo studio dei caratteri distributivi, tipologici, morfologici, linguistici dell'architettura e della città; compositivi, riguardanti la logica aggregativa e formale con cui l'organismo si definisce nei suoi elementi e parti e si relaziona col suo contesto; progettuali, per la soluzione di tematiche specifiche relative ad interventi ex novo o sul costruito.
Per la Composizione Architettonica 2, in particolare, gli obiettivi sono:
- far acquisire gli strumenti per l'analisi di un contesto urbano di media complessità per individuare i temi per la trasformazione e le condizioni per l'inserimento di manufatti architettonici.
- far acquisire la capacità di dare forma coerente al programma architettonico funzionale per un edificio preferibilmente di residenza collettiva, nelle sue caratteristiche tecniche e formali e nelle sue relazioni con gli spazi pubblici.
2_PROGRAMMA DEL CORSO
Il tema del corso è l’elaborazione di un progetto di “Social Housig” quindi la progettazione di un edificio residenziale, con relativi spazi esterni ed interni.
La cornice di riferimento del programma del corso, social housing è, pertanto, quale espressione di evoluzione contemporanea della tipologia dell’edilizia residenziale economica popolare. L’edilizia residenziale sociale contemporanea assume una declinazione più ampia rispetto al passato, inserendosi nella cultura architettonica attuale, che ricerca più complesse forme dell’abitare, diversificate e plurali. Uno degli obiettivi principali dell’Housing Sociale si configura nell’intento di migliorare le condizioni degli utenti, per i quali diventa importante non soltanto avere un proprio alloggio ma anche sviluppare una realtà di vicinato in un contesto abitativo dignitoso con adeguata fruizione di spazi collettivi.
Il tema quindi è, anche, un’occasione per riflettere sulla città contemporanea, trattandosi di coniugare smart city, esigenze abitative e risparmio energetico, consapevoli che purtroppo i tre parametri hanno, per così dire, un’obsolescenza differenziata.
Il luogo dove progettare, edificio per abitazione e spazi esterni, è a Messina, in prossimità del fronte a mare. Il corso sarà centrato sul progetto di ricucitura urbana di una zona centrale nei pressi del fronte a mare dello Stretto di Messina, ma al momento marginale, ideando al contempo nuovi spazi pubblici. Il progetto come strumento di inclusione che permette di sviluppare relazioni interpersonali all’interno dello spazio pubblico urbanizzato e nello schema dell’isolato a corte presente nella trama della città, opportunamente attualizzata. Creare una «nuova urbanità» potrebbe essere il claim del progetto.
3_RISULTATI ATTESI
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
Attraverso lezioni frontali, esercitazioni anche sul concetto di spazio ed attività di lavoro autonomo, gli studenti acquisiranno conoscenze inerenti i principi e i problemi principali della composizione e progettazione architettonica.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding).
Lo studente applicherà le conoscenze acquisite al coordinamento degli aspetti estetici, delle esigenze costruttive, degli aspetti economici del progetto architettonico.
Autonomia di giudizio (making judgements).
Attraverso lo studio e la ricerca personale, lo studente svilupperà capacità critiche, formulare una propria valutazione e/o giudizio, di reperire, selezionare e utilizzare autonomamente dati e informazioni, di essere in grado di prendere iniziative e decisioni (es. individuare problematiche e trovare soluzioni).
Abilità comunicative (communication skills).
Lo studente dovrà essere in grado di presentare le proprie scelte progettuali in modo corretto ed efficiente, usando una terminologia appropriata, dimostrando il sistema teorico, il processo scientifico e la fattibilità della costruzione del progetto architettonico.
Capacità di apprendere (learning skills).
Lo studente dovrà dimostrare la capacità di proseguire lo studio in modo autonomo, anche dopo che l’insegnamento sarà concluso, e la capacità di aggiornamento sui contenuti trattati.
Ultimo aggiornamento: 11-07-2024