1_DESCRIZIONE
La progettazione del paesaggio è un corso che rientra nella disciplina più generale dell’architettura del paesaggio. Nel corso di progettazione del paesaggio si tratteranno temi impellenti e comuni a molte realtà come il cambiamento climatico, l’ecologia, la resilienza, le politiche sociali e l’inclusione culturale dove il paesaggio viene considerato non solo dal suo punto di vista scientifico ma anche come generatore di relazioni spaziali e umane. Lo studio riguarderà sia ambiti urbani consolidati e no, frange urbane, fenomeni di dispersione territoriale, agricoltura urbana o agricoltura di margine.
Si introdurranno inoltre gli studenti all’origine della disciplina e alla sua storia ed evoluzione, per arrivare ad analizzare alcuni casi studio contemporanei di architettura del paesaggio.
2_PROGRAMMA DEL CORSO
Il corso, partendo dalla comprensione della disciplina dell’architettura del paesaggio, intende creare quelle condizioni culturali e metodologiche per costruire rapporti con l’architettura, l’ecologia e l’arte.
Nel corso del semestre gli studenti verranno stimolati grazie a discussioni aperte su progetti di architettura e architettura del Made saggio, moderni e contemporanei, in cui sia chiara la matrice creativa ed immaginativa. In che modo alcuni di questi progetti, come il Central Park di New York, siano stati premonitori di una sempre più impellente necessità di integrare il design e l’ecologia, il progetto con la resilienza ai cambiamenti climatici e alle loro conseguenze. Come l’arte abbia da sempre giocato un ruolo preminente nella cultura dei sistemi urbani, nella produzione di cibo e nella costruzione dei luoghi.
Gli studenti sono chiamati ad essere molto attivi durante la descrizione dei progetti attraverso disegni a mano libera, riflessioni puntuali e ragionamenti costruttivi.
Il sito del progetto sarà un’area di 18 ettari individuata all’interno della città di Catania. L’area è una zona agricola abbandonata rimasta interclusa all’interno del tessuto urbano durante l’espansione urbana degli ultimi decenni. Situata tra il quartiere Cibali e il quartiere Rapisardi, essa è caratterizzata dalla presenza di terrazzamenti e dalla “sciara”. Il termine siciliano “sciara” definisce uno specifico paesaggio della zona etnea, formato dall’accumulo delle scorie vulcaniche che si forma sulla superficie o ai lati delle colate laviche una volta solidificate. Il progetto di questo parco vuole essere parte di un sistema verde più organizzato, organico e diffuso nella città.
Le esercitazioni di progetto si svolgeranno in aula durante tutto il semestre e richiederanno un approfondimento che va dalla costruzione di una idea e alla sua rappresentazione, dal disegno di un site plan alle diverse scale di progetto, per concludersi con una sezione principale di progetto che verrà indagata alle diverse scale fino ai dettagli degli oggetti.
3_RISULTATI ATTESI
Agli studenti verrà richiesto di realizzare un parco urbano, utilizzando 80% dell’area ai fini di una forestazione ed il 20% ai fini di servizi ed attività sportive, ricreative, culturali, etc. Gli elaborati richiesti sono:
- Plastico di studio;
- Analisi di progetto;
- Planimetria;
- Schemi funzionali;
- N. 2 sezioni in scala 1:50,
- Eventuali disegni prospettici e/o assonometrie.
Gli studenti acquisiranno una conoscenza dello stato di fatto della disciplina del progetto di paesaggio attraverso esempi diretti e approfondendo ragionamenti complessi tra le varie discipline. Conoscenza e capacità di comprensione;
Da queste conoscenze dovranno costruire, attraverso l’analisi del sito proposto dal docente fino all’evoluzione del proprio progetto, scenari plausibili per nuove modalità di abitare l’ambiente urbano e le sue necessità ecologiche, culturali e di resilienza;
Gli studenti dovranno autonomamente produrre delle idee che verranno analizzate collettivamente e poi indirizzate metodologicamente per costruire gli strumenti necessari a pensare progetti complessi;
Ogni studente dovrà esporre e saper comunicare le sue idee ed i suoi progressi adeguando le rappresentazioni grafiche con referenze e citazioni specifiche e puntuali;
Alla fine del percorso gli studenti dovrebbero avere completato un percorso formativo che li porta a costruire idee in relazione alle loro scelte culturali e di interesse, in modo da elaborarle per un percorso di conoscenza attivo, agile e moderno. Capacità di apprendere.
Ultimo aggiornamento: 12-11-2024