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ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO, IL PROGETTO DEI PARCHI, DEI GIARDINI E DEGLI SPAZI PUBBLICI

Corso ARCHITETTURA
Curriculum comune
Anno Accademico 2024/2025
Anno 3
Crediti 6
Ore aula 150
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/15 - ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
Attività formativa Affine/Integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative

Nessun partizionamento

Docente

Foto Alessandro VILLARI
Responsabile Alessandro VILLARI
Crediti 6
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Il corso offre un’introduzione completa all'architettura del paesaggio, analizzando la sua evoluzione storica, i principi fondanti e gli approcci contemporanei. Si approfondirà la progettazione dei parchi, con particolare attenzione alle tipologie, alla gestione ecologica e alla sostenibilità, per poi passare al tema del giardino, ripercorrendone l'evoluzione storica, esplorando le principali tecniche compositive e analizzando gli elementi chiave e le innovazioni attuali. Gli spazi pubblici saranno affrontati come infrastrutture sociali, soffermandosi sui principi di design inclusivo, accessibilità, sostenibilità e resilienza. Saranno introdotte tecniche e tecnologie per la progettazione del paesaggio, come l'uso di GIS, i rilievi digitali e l'impiego di materiali sostenibili. Infine, sarà dedicato uno spazio agli obiettivi dell’Agenda 2030 e alle strategie di sostenibilità applicate alla progettazione paesaggistica.

In particolare il corso esplora la progettazione di micro-architetture all'interno di paesaggi sensibili, con particolare attenzione al ruolo di queste strutture nel promuovere l'eco-turismo. Gli studenti apprenderanno i principi di progettazione sostenibile, le metodologie di analisi e sviluppo del progetto, e l'importanza della partecipazione comunitaria e della sensibilità culturale. Gli obiettivi formativi del corso includono lo sviluppo di competenze pratiche nella progettazione e implementazione di micro-architetture che rispettino e valorizzino l'ambiente naturale, promuovendo al contempo il turismo sostenibile.


Ultimo aggiornamento: 11-11-2024

01 “The Landscape Urbanism Reader” di Charles Waldheim – Fondamenti di urbanistica paesaggistica.

02 “Paesaggio come opera d'arte” di Andrea Zanzotto – Approfondimenti sulla storia del giardino e del paesaggio.

03 “Design with Nature” di Ian McHarg – Principi di sostenibilità applicati al design del paesaggio.

04 Il paesaggio di Michael Jakob (Autore) , A. Ghersi (Traduttore) Il Mulino, 2009

05 Questo è paesaggio. 48 definizioni di  Franco Zagari  (a cura di), Gruppo Mancuso Editore, Roma 2008 

06 Architettura del paesaggio. Evoluzione storica Copertina flessibile, di  Annalisa Maniglio Calcagno, Franco Angeli, Roma 2016 


Altri testi: materiali forniti durante il corso, articoli scientifici e studi di caso.


Ultimo aggiornamento: 11-11-2024

Il corso mira a sviluppare una conoscenza approfondita della storia, della teoria e della pratica dell'architettura del paesaggio, fornendo agli studenti le competenze necessarie per ideare parchi, giardini e spazi pubblici che rispondano ai criteri di sostenibilità. Gli studenti acquisiranno le competenze progettuali necessarie per promuovere resilienza e inclusività, imparando a utilizzare strumenti tecnologici avanzati per il rilievo e la visualizzazione del paesaggio.


  • Obiettivi formativi qualificanti: 

Sviluppo di Competenze Interdisciplinari: Integrare conoscenze provenienti da diverse discipline, tra cui architettura del paesaggio, urbanistica, ecologia e turismo sostenibile, per una comprensione olistica della progettazione di micro-architetture nei paesaggi sensibili.

Progettazione Sostenibile: Promuovere l'adozione di pratiche progettuali sostenibili che rispettino e valorizzino l'ambiente naturale, minimizzando l'impatto ecologico e promuovendo la biodiversità.

Innovazione e Creatività: Stimolare l'innovazione e la creatività nella progettazione di micro-architetture, incoraggiando soluzioni originali che rispondano alle esigenze contemporanee di sostenibilità e fruizione turistica.

Competenza Tecnica e Pratica: Sviluppare competenze tecniche avanzate nell'uso di strumenti di progettazione e modellazione ambientale, nonché nella realizzazione di prototipi e modelli.


  • Obiettivi formativi specifici (con riferimento al tema del corso/laboratorio): 

Analisi e Valutazione del Paesaggio: Acquisire la capacità di analizzare e valutare le caratteristiche ecologiche, culturali e paesaggistiche di siti sensibili, identificando opportunità e vincoli per la progettazione di micro-architetture.

Progettazione di Micro-Architetture per l'Eco-Turismo: Imparare a progettare micro-architetture che migliorino l'esperienza dei visitatori nei contesti di eco-turismo, integrando strutture che siano funzionali, estetiche e sostenibili.

Metodologie di Progettazione Sostenibile: Applicare metodologie di progettazione sostenibile che includano l'uso di materiali locali e rinnovabili, la riduzione dell'impatto ambientale e il miglioramento degli habitat naturali.

Partecipazione e Collaborazione: Sviluppare competenze nella gestione dei processi partecipativi, coinvolgendo la comunità locale e gli stakeholder nel processo progettuale per garantire che le soluzioni siano accettabili e sostenibili a lungo termine.

Implementazione e Gestione del Progetto: Imparare a pianificare e gestire l'implementazione dei progetti, comprese le strategie di manutenzione e le pratiche di gestione sostenibile, per garantire la durabilità e l'efficacia delle micro-architetture nel tempo.

Valutazione dell'Impatto Ambientale: Sviluppare la capacità di valutare l'impatto ambientale delle micro-architetture progettate, utilizzando strumenti di modellazione e tecniche di valutazione qualitativa e quantitativa.



Ultimo aggiornamento: 11-11-2024

Il corso è rivolto a studenti che possiedono una conoscenza di base in architettura, progettazione o discipline affini, poiché sarà utile comprendere il linguaggio e le metodologie specifiche del settore. È particolarmente indicato per coloro che hanno un interesse verso le tematiche ambientali e che desiderano acquisire competenze in progettazione sostenibile. Sebbene non obbligatoria, una familiarità con i principi di urbanistica e pianificazione territoriale rappresenta un vantaggio, in quanto fornirà un contesto utile per comprendere l'integrazione del paesaggio nell’ambiente urbano e naturale. È auspicabile, inoltre, una propensione all’approccio multidisciplinare, vista la natura interdisciplinare dell'architettura del paesaggio, che combina elementi di design, ecologia e ingegneria.


Ultimo aggiornamento: 11-11-2024

Il corso adotta un approccio didattico che combina lezioni frontali, laboratori pratici, workshop e visite guidate, creando un’esperienza di apprendimento completa e immersiva. Le lezioni frontali, tenute dal docente e da ospiti esperti, forniranno la base teorica e storica dell'architettura del paesaggio, affrontando gli sviluppi del design dei parchi, giardini e spazi pubblici. Ogni lezione sarà accompagnata da discussioni e confronti, incoraggiando il pensiero critico e la partecipazione attiva degli studenti.

I laboratori pratici permetteranno agli studenti di applicare i concetti appresi attraverso un esercizio di progetto tra architettura e paesaggio. In questi laboratori, gli studenti potranno lavorare su casi studio reali, sviluppando le loro capacità progettuali con un'attenzione particolare all'uso di materiali sostenibili e alla creazione di spazi inclusivi e resilienti. I workshop di gruppo consentiranno inoltre agli studenti di confrontarsi e lavorare insieme su progetti comuni, stimolando la collaborazione e la capacità di integrazione di idee multidisciplinari.

Le visite guidate a parchi, giardini storici e spazi pubblici di particolare rilevanza rappresentano un’occasione per osservare da vicino esempi pratici di architettura del paesaggio, analizzandone i dettagli progettuali e l’impatto sul contesto urbano o naturale. Durante queste visite, gli studenti potranno interagire con professionisti e gestori del territorio, approfondendo le sfide e le soluzioni applicate nella realtà.

Infine, sono previsti incontri e seminari con professionisti del settore, tra cui architetti, paesaggisti, ingegneri e tecnici del verde, per offrire una prospettiva pratica e interdisciplinare sul campo. Questi interventi esterni arricchiranno la formazione, consentendo agli studenti di esplorare le varie dimensioni dell'architettura del paesaggio e di avvicinarsi alle dinamiche professionali e progettuali reali.


Ultimo aggiornamento: 11-11-2024

Il corso mette a disposizione degli studenti un'ampia gamma di risorse e strumenti di supporto per agevolare l’apprendimento e approfondire i contenuti. Materiali digitali, dispense, articoli scientifici e casi studio saranno distribuiti dal docente sia in formato cartaceo che su piattaforme digitali, consentendo agli studenti di accedere a una libreria aggiornata di risorse didattiche. Questi materiali includeranno anche esercitazioni, esempi di progetti e documentazione visiva (come planimetrie e modelli 3D) per offrire riferimenti concreti e stimolare l'ispirazione progettuale.

Per agevolare il confronto diretto e la chiarificazione di eventuali dubbi, il docente offre un orario di ricevimento settimanale, accessibile su appuntamento. In questo spazio, gli studenti potranno discutere i progressi dei propri progetti, ricevere consigli su temi specifici e ottenere un feedback dettagliato. È incoraggiata una partecipazione attiva e costante al corso, poiché parte delle valutazioni terrà conto della partecipazione ai workshop e delle discussioni di gruppo.

Il corso utilizza la piattaforma online TEAMS, che fungerà da spazio virtuale per la condivisione dei materiali, le comunicazioni ufficiali, e i forum di discussione. La piattaforma permette agli studenti di interagire tra loro, condividere idee e domande, e collaborare anche al di fuori delle lezioni.

Infine, il corso prevede la possibilità di partecipare a eventi di settore, come conferenze, workshop tematici e fiere di architettura del paesaggio. Questi eventi offriranno agli studenti un'occasione preziosa per confrontarsi con le tendenze più recenti e conoscere esperti e professionisti del campo, ampliando la propria rete e acquisendo una visione più ampia e aggiornata del mondo della progettazione paesaggistica.


Ultimo aggiornamento: 11-11-2024

L'apprendimento degli studenti sarà valutato attraverso due fasi complementari, che coprono sia le conoscenze teoriche sia le abilità pratiche e progettuali sviluppate durante il corso.

Nella prima fase, è previsto un esame orale volto a verificare le conoscenze teoriche acquisite dagli studenti. Durante l'esame, gli studenti saranno invitati a discutere i principali temi trattati, come la storia e l’evoluzione dell’architettura del paesaggio, i principi di progettazione di parchi, giardini e spazi pubblici, le strategie di sostenibilità e inclusività, nonché le tecniche e tecnologie specifiche utilizzate nel design del paesaggio. L’esame orale offrirà agli studenti l’opportunità di dimostrare la loro comprensione critica degli argomenti, di evidenziare la loro capacità di fare collegamenti interdisciplinari e di esprimere le proprie riflessioni sui concetti teorici fondamentali e sulle nuove tendenze del settore.

Nella seconda fase, gli studenti dovranno presentare e discutere un progetto pratico sviluppato durante il corso. Questo progetto rappresenta una sintesi delle competenze progettuali e delle abilità tecniche acquisite, permettendo agli studenti di applicare i principi e le strategie studiate. Il progetto consisterà nella progettazione di un parco, giardino o spazio pubblico, tenendo conto delle esigenze ecologiche, sociali ed estetiche, nonché delle soluzioni per la sostenibilità e l’accessibilità. Gli studenti dovranno presentare il progetto con tavole grafiche, modelli 3D o rendering, spiegando le scelte progettuali, i materiali proposti e le tecniche di costruzione sostenibili selezionate.

Durante questa fase, la discussione si concentrerà sulla coerenza e l’innovatività del progetto, sulla capacità di integrazione dei vari aspetti funzionali, estetici e ambientali, e sull’abilità dello studente nel giustificare le proprie decisioni progettuali. Sarà valutata anche la capacità di comunicare in modo efficace il proprio progetto, utilizzando strumenti grafici e narrativi appropriati. Questa prova pratica rappresenta una verifica completa delle abilità acquisite e consente agli studenti di ricevere feedback dettagliati per migliorare ulteriormente le proprie competenze progettuali.


Ultimo aggiornamento: 11-11-2024

Il corso contribuisce a vari obiettivi dell'Agenda 2030: promuove città e comunità sostenibili (Obiettivo 11) incoraggiando la creazione di spazi pubblici inclusivi e sicuri; mira a una progettazione che risponda alla resilienza climatica (Obiettivo 13); incoraggia la conservazione della biodiversità nei progetti di paesaggio (Obiettivo 15); e contribuisce all’istruzione di qualità, sensibilizzando alla gestione responsabile del territorio (Obiettivo 4).


Ultimo aggiornamento: 11-11-2024


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