Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, necessari al suo funzionamento, e, con il tuo consenso, cookie di profilazione ed altri strumenti di tracciamento di terze parti, utili per esporre video ed analizzare il traffico al fine di misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su "Solo cookie tecnici". Puoi scegliere di acconsentirne l'utilizzo cliccando su "Accetta tutti" oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su "Personalizza".
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Solo cookie tecnici Personalizza Accetta tutti

vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

POLITICHE,STRATEGIE E STRUMENTI PER LA PIANIFICAZIONE DI CITTA' E TERRITORI CONTEMPORANEI

Corso ARCHITETTURA
Curriculum comune
Anno Accademico 2024/2025
Anno 3
Crediti 6
Ore aula 150
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/21 - URBANISTICA
Attività formativa Affine/Integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative

Docente

Foto Domenico PASSARELLI
Responsabile Domenico PASSARELLI
Crediti 6
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Il Corso intende fornire agli studenti gli strumenti conoscitivi ed operativi per l’esplorazione teorica ed empirica del paradigma della complessità territoriale, ormai da tempo considerata uno dei principali riferimenti nel dibattito scientifico e nella prassi operativa della disciplina urbanistica. La parte teorica del corso viene affiancata da una sperimentazione applicativa che si concretizza con la elaborazione di elaborazioni grafiche concepite nella dimensione meta-progettuale dell’urbanistica. Si proporranno attività seminariali che consentiranno di entrare nel merito dei presupposti concettuali, degli aspetti evolutivi e degli approcci pratici che caratterizzano i processi riconducibili a tale cornice tematica, evidenziandone le potenzialità ed i limiti, soffermandosi sulla sua interpretazione nell’ambito della normativa e della disciplina del governo del territorio, attraverso l’analisi di casi studio ed esperienze di pianificazione nazionali ed internazionale. Gli obiettivi formativi consistono nella costruzione di un quadro consapevole di conoscenze nell’ambito anche della ricerca scientifica e saranno propedeutici all’analisi critica di contesti selezionati in cui riconoscere caratteri di fragilità e valori dal punto di vista spaziale, funzionale e formale, sulla base dei quali individuare strategie e scenari alternativi, nella prospettiva di un processo di pianificazione responsabile per la città e il territorio urbano contemporaneo.



Ultimo aggiornamento: 04-07-2024

Amendola G. (2018). Le retoriche della città. Tra politica, marketing e diritti. Edizioni Dedalo.

Choay :, L’orizzonte del posturbano, a cura di E. D’alfonzo, Officina, Roma 1992.

Coletta M., (a cura di), Profilo storico dell’utopia nel territorio meridionale d’Italia, Grifo, Lecce 1997.

Colombo, Pagano, Rossetti, Manuale di Urbanistica, ed. Pirola, Milano, 2002;

Di Biagi P., I classici dell’Urbanistica modern, Donzelli 2002.

Galdini R. (2017). Terapie urbane. I nuovi spazi pubblici della città contemporanea. Sovaria Mannelli: Rubbettino.

Gabellini P., Tecniche urbanistiche, Carocci, Roma 2001;

Gasparrini C., L’attualità dell’urbanistica, Etaslibri, Milano, 1994;

Lynch K., L’immagine della città, Marsilio, Padova 1964;

Passarelli Domenico, Le sfide dell’urbanistica oggi, INU ed. Roma 2022.

Ricci L. (2017). Governare la città contemporanea. Riforme e strumenti per la rigenerazione urbana. In M. Talia. Un futuro affidabile per la città. Apertura al cambiamento e rischio accettabile nel governo del territorio. Roma-Milano: Planum Publisher.

Secchi B. (2013). La città dei ricchi e la città dei poveri. Bari: Laterza.

Altro materiale didattico: Si consiglia la lettura delle riviste scientifiche dell’ Isitituto nazionale di Urbanistica: Urbanistica, Urbanistica Informazioni, Territorio della ricerca su territori e ambiente. Altri riferimenti e materiali didattici saranno forniti durante il corso.


Ultimo aggiornamento: 04-07-2024

Due sono i riferimenti generali: gli obiettivi formativi qualificanti c e gli obiettivi formativi specifici. I primi si esplicitano attraverso un approccio non dogmatico alla pianificazione: si basa sull'acquisizione di un orientamento di governo che rimanda ad un vasto insieme di pratiche e linguaggi, mai neutrali rispetto ai valori e alle scelte. Le competenze riguardano la lettura critica dei luoghi, le interpretazioni delle problematiche fisiche, ambientali e sociali e della pianificazione di azioni trasformative, attraverso la comprensione degli obiettivi strategici e delle narrazioni esplicite e implicite delle politiche, e la capacità di decifrare strumenti e quadri normativi per azioni di governo del territorio. Si presta attenzione ai problemi e ai modelli con cui questi temi vengono affrontati, sia in letteratura che in pratica. I secondi si esplicitano attraverso l’interpretazione interdisciplinare degli spazi urbani e territoriali: l’insegnamento è orientato a costruire negli studenti l’abilità a trattare una nozione complessa di spazio, inteso come snodo problematico tra caratteri fisici e sociali, usi e poteri, e in una logica multiscalare. Gli L’obiettivi specifici di questo insegnamento è dare allo studente l’occasione di concludere il suo percorso triennale con un approfondimento critico delle politiche e delle pratiche attraverso cui le amministrazioni pubbliche guidano i processi di trasformazione urbana e territoriale. In sintesi, l'insegnamento mira a sviluppare le competenze culturali di base perchè il "tecnico del territorio" sia in grado di collaborare con specialisti diversi e che gli consenta di comprenderne i linguaggi e di operare in gruppi multidisciplinari.



Ultimo aggiornamento: 04-07-2024

Sarà propedeutica una ricognizione sui fondamenti delle teorie e tecniche della pianificazione urbanistica di tipo tradizionale e l’elaborazione di metodologie finalizzate allo studio delle modificazioni che interessano i sistemi urbani, i cambiamenti della società e i rapporti con la città e i territori contemporanei. Saranno valutate le trasformazioni territoriali, la legislazione urbanistica regionale e di settore, i nuovi programmi urbani e le innovazioni legate all’elaborazione di modalità operative ed attuative.



Ultimo aggiornamento: 04-07-2024

Lezioni: (ore/anno in aula):36 ore

Esercitazioni: (ore/anno in aula):24 ore


Ultimo aggiornamento: 04-07-2024

Gli argomenti verteranno sui fenomeni di crisi che caratterizzano la città contemporanea ed il ruolo che essa ha assunto nell’ambito delle politiche di livello internazionale e nazionale. Gli approfondimenti teorici si concentrano sul ruolo della pianificazione urbana e sul suo processo evolutivo in relazione alle esigenze dettate dal variare delle condizioni contestuali, che ne hanno influenzato i principi e la prassi operativa. Il potenziale di sviluppo dei contesti urbani non deriva più dalle potenzialità dettate dalla regolazione delle dinamiche espansive, ma da una cura onnicomprensiva rivolta a tutte le componenti che contribuiscono a definirne la complessità e che costituiscono la città esistente. L’affondo è sulla condizione di necessarietà che riguarda la trasformazione del tessuto costruito, secondo una logica di recupero e riqualificazione di ambiti del territorio, i cui usi e funzioni non risultano adeguati alle necessità odierne. Nel contesto nazionale, questi presupposti convergono con la modifica del titolo V della Costituzione, che sancisce il passaggio dall’Urbanistica al Governo del territorio. Questa sostanziale transizione riconosce a tutti gli effetti l’evoluzione della disciplina, che da pratica spaziale e regolamentativa, si traduce in una materia complessa orientata alla cura del territorio, non circoscritta limitatamente alla dimensione spaziale ma estendendosi a quella funzionale, integrando la gestione dei fenomeni territoriali e sociali in un’ottica sistemica. In questo senso, si è assistito gradualmente all’imposizione di un nuovo paradigma, quello della rigenerazione urbana, la cui connotazione processuale ben si adatta alla gestione dei rapidi mutamenti della città contemporanea. Tuttavia, in Italia si palesa ancora la mancanza di una normativa specifica di livello nazionale, nonostante il tema sia al centro del dibattito a livello scientifico e politico. L’assenza di una cornice normativa nazionale, conseguentemente all’attribuzione alle Regioni della potestà legislativa in materia di Governo del Territorio, ha favorito la progressiva formulazione di molteplici leggi regionali che hanno interpretato le disposizioni in relazione alle istanze dei propri territori, con una particolare sensibilità verso i vari temi di attualità che hanno caratterizzato il dibattito urbanistico. Si propone la sperimentazione su una realtà urbana a scelta dello studente su cui sarà analizzato l’insediamento urbano in rapporto alle caratteristiche ambientali ed alla mobilità sostenibile. Il tutto in una dimensione progettuale attraverso cui immaginare scenari alternativi rispetto alla città esistente.



Ultimo aggiornamento: 04-07-2024

Verifica intermedia sul programma su lezioni frontali e seminari (8-12 genn. 2025)**

Modalità di svolgimento dell’esame: Teoria e verifica lavoro individuale

 

ES (simulazione)

test per verificare le conoscenze di base (avvio in attività formative)

verifica intermedia sul programma su lezioni frontali e seminari (8-12 genn. 2025)

verifica finale – Final Review (dal 13 al 31 maggio al 2025)

 

(cfr art.14 regolamento didattico/obbligo di frequenza)


Modalità di svolgimento dell’esame: L’esame si svolgerà mediiante una verifica dell’apprendimento di cui agli argomenti trattati durante il corso e contestualmente sarà valutato il lavoro sperimentale eseguito sull’area di studio.


Ultimo aggiornamento: 04-07-2024

Lo scopo del corso è quello di far prendere consapevolezza delle grandi opportunità che offre la città ma allo stesso tempo dei limiti e di rischi che oggi presenta. Saranno esaminati i 17 goal dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile ed in particolare l'obiettivo 11: Rendere le città inclusive, sicure, resilienti e sostenibili.


Ultimo aggiornamento: 04-07-2024


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Impostazione cookie

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1697501

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1697181/2

Tel +39 0965.1696182/3

Indirizzo e-mail

Ufficio didattica

Tel +39 0965.1697187/232

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail

Indirizzo e-mail

Ufficio Ricerca

Tel +39 0965.1697530

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail

Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1697510

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Orientamento

Indirizzo e-mail

Laboratorio Multimediale

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram