1_DESCRIZIONE
Il corso di “Storia della città e del territorio” intende sviluppare competenze efficaci nel campo storico-urbanistico, tramite strumenti di analisi necessari per comprendere il fenomeno dello sviluppo urbano in Italia e in Europa, e il rapporto tra architettura, città e territorio nel suo divenire storico, con particolare riferimento alle città di fondazione e alle città industriali tra Ottocento e Novecento.
2_PROGRAMMA DEL CORSO
L’insegnamento prevede due profili di sviluppo che, in una prospettiva interdisciplinare, consentano di accostarsi alla storia dell’architettura e della città, così come alla conservazione e alla valorizzazione in scala architettonica, urbana e paesaggistica.
Il primo profilo, dedicato alla conoscenza storica della città e del territorio, prevederà un ciclo di lezioni dirette ad affrontare gli aspetti fondamentali della materia, rispetto all’organizzazione urbana e alle sue relazioni territoriali, dal mondo antico al periodo moderno, con particolare attenzione ai processi insediativi. Un secondo ciclo di lezioni sarà dedicato alle trasformazioni urbane, territoriali e paesaggistiche, tra Ottocento e Novecento, con particolare riferimento alle “città di fondazione” e alle “città industriali”.
Il secondo profilo di sviluppo del corso sarà dedicato all’analisi di singole realtà urbane e specifici processi insediativi, attraverso l’applicazione di strumenti storico-tecnici, al fine di comprendere le trasformazioni dei sistemi urbani, del territorio e dell’ambiente, in rapporto agli eventi naturali e alle azioni umane, con specifico riguardo ai fenomeni di degrado e di abbandono del patrimonio costruito, dei contesti urbani e paesaggistici.
Le ricerche sviluppate dagli studenti, relative ai casi-studio selezionati durante il corso saranno rivolte a stimolare la comprensione dei processi di sviluppo delle città industriali tra Ottocento e Novecento, e saranno finalizzate alla produzione di un elaborato di ricerca e di analisi individuale / di gruppo.
Saranno previste esercitazioni in aula e seminari tematici che consentiranno l’approfondimento dei temi oggetto del corso.
Sintesi degli argomenti affrontati nei due moduli:
Lezioni frontali e seminari tematici (60 ore):
- Introduzione al corso; evoluzione dei concetti di città, di territorio e di paesaggio
- Trasformazione urbana e territoriale tra medioevo ed età moderna
- La città rinascimentale in Italia e in Europa
- Cultura Umanistica, città ideale e utopia
- Dall’assolutismo alla cultura illuminista
- L’Ottocento, età dello sviluppo: industria e sviluppo urbano
- L’Ottocento, età dello sviluppo: forme e limiti urbani
- Le città industriali nell’Ottocento: luoghi dell’abitare e luoghi del lavoro
- Villaggi operai in Italia: il caso del Sulcis in Sardegna
- Tra Ottocento e Novecento, l’urbanizzazione tra le due guerre
- Il Novecento, urbanistica, avanguardia e razionalismo: il quadro europeo
- Il Novecento, città di fondazione e territorio nell’Italia fascista
- Città industriali nell’Italia fascista: il caso di Carbonia
- Attività pratiche ed esercitazioni in aula
- Metodi di ricerca storiografica: architettura, città, paesaggio.
- Le documentazioni storiche e lo stato attuale dei luoghi, elementi di confronto (cartografia storica e attuale, vedute e fotografie).
- Approfondimenti e revisioni degli elaborati finali.
Ultimo aggiornamento: 03-10-2024