Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, necessari al suo funzionamento, e, con il tuo consenso, cookie di profilazione ed altri strumenti di tracciamento di terze parti, utili per esporre video ed analizzare il traffico al fine di misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su "Solo cookie tecnici". Puoi scegliere di acconsentirne l'utilizzo cliccando su "Accetta tutti" oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su "Personalizza".
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Solo cookie tecnici Personalizza Accetta tutti

vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

LABORATORIO DI PROGETTO 5

Corso ARCHITETTURA
Curriculum comune
Anno Accademico 2024/2025
Anno 5
Crediti 14
Ore aula 350

Modulo: PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA 3

Crediti 8
Ore aula 200
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/14 - COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
Attività formativa Caratterizzante
Ambito Progettazione architettonica e urbana

CANALE AL

Docente

Foto Rita SIMONE
Responsabile Rita SIMONE
Crediti 8
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

1.    CONTENUTI

Il Corso propone un’esperienza che affronti i passaggi teorici e compositivi del progetto di architettura dalla scala urbana a quella più dettagliata dei microspazi pubblici e del manufatto architettonico.

2.   PROGRAMMA DEL CORSO

Il Corso si propone di affrontare il tema della progettazione a grande scala in contesti di particolare impatto ambientale e paesistico. L’area individuata coincide con quella della zona Falcata a Messina, luogo carico di storia, segnato dalla presenza di emergenze architettoniche di pregio ma al tempo stesso periferico ed emarginato dal tessuto urbano consolidato.

Le ipotesi progettuali richieste dovranno affrontare il tema della rigenerazione urbana a partire da un unico elemento architettonico che si rapporti alla scala del paesaggio dello Stretto di Messina e al tempo stesso sia in grado di riconfigurare l’ambito urbano circostante.

3.   RISULTATI ATTESI 

Alla fine del percorso didattico lo studente dovrà possedere consapevolezza:

- Dei processi legati alla rigenerazione urbana

- Del concetto di spazio contemporaneo

- Dei modelli e dei tipi legati all’oggetto architettonico a grande scala


Ultimo aggiornamento: 12-09-2024

F. Aimar, 2016, Edifici alti e grattacieli. Aspetti strutturali, Wolters Kluwer Italia, 12 maggio 2016, ISBN 978-88-6750-356-8.

R. Assunto, 1973, Il paesaggio e l’estetica, Mondadori, 2006, ISBN 9788837304508

J. G. Ballard, 1975, Condominium, Feltrinelli, 2003, ISBN 88-07-81755-1.

R. Koothaas, 1994, Delirius New York, The Monacelli Press. Inc. lIbrary of Congress Card Catalog Number: 94·076577, ISBN 1885254·00-8


Ultimo aggiornamento: 12-09-2024

Al fine di conseguire i risultati attesi, il corso persegue i seguenti obiettivi:

Conoscenza e capacità di comprensione (descrittore di Dublino 1)

Conoscenze e capacità di comprensione degli aspetti di carattere teorico e applicativo inerenti il tema del Corso. Tali conoscenze verranno acquisite mediante la partecipazione alle lezioni e al lavoro autonomo sviluppato dallo studente.

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (descrittore di Dublino 2)

Capacità di applicare le conoscenze teoriche acquisite nello sviluppo del progetto. 

Autonomia di giudizio (descrittore di Dublino 3)

Capacità di interpretare le conoscenze acquisite e utilizzarle nella pratica progettuale.

Abilità comunicative (descrittore di Dublino 4)

Capacità di comunicare lo sviluppo del progetto sia verbalmente e sia graficamente.

Capacità di apprendere (descrittore di Dublino 5)

Capacità di apprendimento dei contenuti teorici e applicativi sviluppati all’interno del Corso. 


Ultimo aggiornamento: 12-09-2024

Per poter sostenere l’esame del Laboratorio lo studente deve aver sostenuto e “verbalizzato” l’esame di Progettazione Architettonica 2.


Ultimo aggiornamento: 12-09-2024

1.   TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE:

Lezioni: (ore/anno in aula): 35

Esercitazioni: (ore/anno in aula): 15

Attività pratiche: (ore/anno in aula): 40

Il Corso si articolerà in lezioni, esercitazioni/consegne e workshop. L’attività didattica si svolgerà prevalentemente in aula. I tempi di consegna e i temi delle esercitazioni saranno vincolanti e non saranno accettati materiali al di fuori delle date stabilite. L’attività di assistenza ai progetti si concluderà con la fine del corso.

In accordo al calendario didattico, il corso sarà svolto nel primo semestre.

2.   LAVORO AUTONOMO DELLO STUDENTE

1 CFU = 25 ore (10 ore di didattica frontale - 15 ore di lavoro autonomo dello studente)

Il lavoro autonomo che gli studenti affronteranno prevede:

Prima fase. Appropriazione del tema d’anno.

Questa fase è destinata ad approfondire le conoscenze teoriche e pratiche per affrontare la progettazione a scala urbana

Seconda fase, Sviluppo del tema. 

Nella seconda fase, lo studente affronterà le questioni fondanti del processo progettuale, rivolgendo un’attenzione particolare alle spazialità complesse degli edifici e degli spazi pubblici

Terza fase, Fase conclusiva.

Questa fase è destinata esclusivamente allo sviluppo progettuale del tema.


Ultimo aggiornamento: 12-09-2024

Sulla base del rendimento e l’elaborazione delle esercitazioni svolte e dell’accertamento del requisito minimo di frequenza (almeno con il 70% di presenza nello svolgimento del Laboratorio si potrà accedere all’esame finale).

L’esame verterà sulla discussione degli elaborati predisposti durante l'anno e di quelli del progetto definitivo (tavole formato A1, modelli ed elaborazioni fotografiche di questi). La discussione s’indirizzerà sulle scelte d'insieme e sulla coerenza tra i dati di progetto assunti e i caratteri della configurazione architettonica. Ai fini del voto finale, concorrerà la valutazione sulla capacità dello studente di sviluppare riflessioni adeguate sui nodi critici del dibattito architettonico affrontati nelle lezioni teoriche.

L’esame non potrà essere disgiunto da quello di Tecnica delle Costruzioni 2, disciplina interna al medesimo Laboratorio.

La votazione, espressa in trentesimi, verrà assegnata sulla base del livello di raggiungimento dei risultati attesi secondo gli indicatori di Dublino.


Ultimo aggiornamento: 12-09-2024


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Rita Simone
martedì _ ore 9,30/11,00 _ su appuntamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

CANALE MZ

Docente

Foto Ottavio Salvatore AMARO
Responsabile Ottavio Salvatore AMARO
Crediti 8
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

1_CONTENUTIGli obiettivi formativi si rapportano alla necessità di sintesi progettuale da conseguire nell’ambito del 5° anno del corso di laurea. S’intende cioè perseguire la consapevolezza del progetto come complessità teorica e pratica, momento di sintesi tra relazioni funzionali, tettoniche e formali nell’ambito di un contesto specifico. Il ruolo dell’architettura nel miglioramento e valorizzazione dei luoghi e dell’abitare in senso lato, viene riportato alla capacità del progetto d’intervenire soprattutto in contesti ibridi, dove la modificazione si confronta con molteplici aspetti urbani, paesaggistici e ambientali. In questo senso si parla di sintesi come capacità di coniugare i diversi saperi e quindi i diversi aspetti interdisciplinari propri del progetto di Architettura nella sua necessità di divenire forma e costruzione.

In particolare, il corso si strutturerà su quattro aspetti, strettamente legati al tema del corso:

-       Contesto: Come riconsiderare i contesti urbani e/o ibridi in riferimento ai cambiamenti sociali, economici, di sostenibilità energetica e ambientale;

-       Paesaggio: come costruzione antropica, spazio di continuità tra natura e storia, palinsesto i cui significati viaggiano insieme ai traguardi e ai raggiungimenti della visione e quindi del linguaggio dell’arte.

-       Città: Come declinare in senso disciplinare il significato di ‘Rigenerazione Urbana’, fuori dal rumore mediatico del termine, e rapportato, al contrario, al senso nuovo di abitare e alla necessità di rispondere alla disgregazione tipologica e urbana della città contemporanea;

-       Architettura: Il ruolo dell’Architettura come nuova sintesi espressiva nelle attuali dinamiche.


2_PROGRAMMA DEL CORSO

A partire dagli obiettivi formativi generali finalizzati all’acquisizione del progetto come momento di sintesi tra fondamento teorico, espressione della forma e programma funzionale, il corso propone il tema: Parkhouse: edificio-infrastruttura nel Campus Universitario Magna Graecia di Catanzaro, tema strettamente legato al programma di ricerca di cui alla convenzione tra il Laboratorio Landscape_inProgress e l’UNIMGCZ

In particolare, si prevede un’applicazione progettuale capace di riflettere sul duplice aspetto:

-       Il disegno a scala del ‘Campus universitario’, che, per quanto di origine autoriale, nel tempo si è costruito in maniera frammentaria e attraverso la sommatoria e, spesso, la sporogenesi di corpi edilizi, non sempre in una relazione organica, sia sul piano funzionale che architettonico, ambientale e paesaggistico.

-       La proposizione di un progetto di un edificio infrastruttura multifinzionale (parcheggio multipiano, servizi comuni), capace d’integrare necessità funzionali e di sostenibilità con la necessità della forma e della costruzione, a partire dalla sua condizione d’ibridità tipologica.

 

Il corso è incentrato sull’integrazione degli aspetti teorici e pratici alla base del progetto, declinati in tre fasi:

-       Lezioni a carattere teorico sull’architettura, sul paesaggio e sulla città contemporanea alla luce delle nuove domande di sostenibilità e della dialettica con i nuovi scenari che richiedono nuove letture e strumenti interpretativi;


Ultimo aggiornamento: 15-09-2024

-       E. Morin (2000), La testa ben fatta. Riforma dell’insegnamento e riforma del pensiero, Raffaello Cortina Editore, MI

 

-       O. Amaro (2014), Paesaggi in divenire: dal porto alla città, in C. Cozza (a cura di), La freccia del tempo. Ricerche e progetti di architettura delle infrastrutture, Pearson Italia, MI 

-       Casabella numeri 553/554 – 1999; 737-2005; 575/576 – 1991

-       E. Battisti (2014) a cura di, Manufatti coraggiosi, intervista realizzata dal Centro audiovisivo dell’ex Istituto Universitario Statale di Architettura di Reggio Calabria nel 1980. La stessa e? trascritta integralmente in L. Thermes, O. Amaro, M. Tornatora, Il progetto dell’esistente e il restauro del paesaggio. Reggio Calabria e Messina: l’Area dello Stretto, iiriti editore, RC 2014

 

-       G. Neri, O. Amaro, a cura di, Forme dell’energia, Kaleidon editrice, RC 2010

-       COCCIA E., (2020) – Astrologia del futuro, in Flash Art, n. 349, Giu-Ago 2020

-       E. Rocca, L’architettura: dal tempo dell’uomo al tempo della natura (2020), in Techne Journal of Technology for Architecture and Environment - n. 20/2020

 

Per ogni lezione teorica sarà fornita una bibliografia specifica

Il corso inoltre fornirà i materiali cartografici di base per l’esercitazione progettuale


Ultimo aggiornamento: 15-09-2024

Al fine di conseguire i risultati attesi per il programma del corso e la sperimentazione proposta, l’offerta didattica articolata nelle differenti attività persegue i seguenti obiettivi:

-       Obiettivi formativi qualificanti: Capacità e autonomia teorica e pratica di gestire il progetto sotto i vari aspetti figurativi, funzionali e paesaggistici;

-       Obiettivi formativi specifici: capacità di declinare il progetto di un edificio/infrastruttura a grande scala nelle sue relazioni integrate di tipo architettonico, ambientale, normativo e economico;

 RISULTATI ATTESI

I risultati attesi si rapportano all’acquisizione dell’idea di progetto come complessità di relazioni integrate: territoriali, paesaggistiche, urbane, funzionali e ambientali che hanno nella forma architettonica la sintesi più diretta e significativa.

In questo senso allo studente si richiede l’uso e la capacità degli strumenti disciplinari specifici che, a partire dalla coscienza dei processi architettonici, urbani e territoriali, siano capaci di rispondere a connotazioni espressive evolutive in sintonia con i cambiamenti attuali e a una capacità critica capace di dialogare senza appiattimenti con sistemi produttivi e tecnologici

 

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding);

Attraverso lo studio teorico sulla città contemporanea e su esempi progettuali di edifici/infrastruttura a grande scala, lo studente acquisirà la conoscenza degli scenari nazionali e internazionali nella doppia necessità di consapevolezza del campo d’indagine e comprensione critica di esperienze significative;

 

Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding);

La proposta del corso di un tema e quindi di un’azione progettuale concreta e soggettiva nel campo dell’architettura infrastrutturale a grande scala, costituisce il campo di verifica e di applicazione delle conoscenze teoriche e pratiche assegnate nella prima fase del corso.

 

Autonomia di giudizio (making judgements);

L’autonomia di giudizio viene sperimentata e verificata attraverso il progetto specifico di un edificio/infrastruttura nelle sue variabili funzionali, spaziali e contestuali. Tali variabili costituiscono parametri di valutazione delle capacità critiche delle scelte dello studente nell’ambito della consapevolezza del contesto e del campus universitario.

 

Abilità comunicative (communication skills);

La capacità comunicativa dello studente sarà misurata a più livelli: uso delle forme d’invenzione e di rappresentazione del progetto sia in senso bidimensionale che tridimensionale, nell’idea che il disegno scrive e non trascrive il progetto. Questi insieme alla capacità di organizzare e impaginare il progetto nella sua forma di rappresentazione per la comunicazione e trasmissione dei contenuti figurativi, spaziali e strutturali.

 

Capacità di apprendere (learning skills).

L’esame finale dovrà accertare il grado di autonomia linguistica, compositiva e processuale che lo studente ha acquisito nelle varie fasi del corso, nel campo dell’architettura e della composizione architettonica, attraverso il tema specifico, oggetto di sperimentazione pratica.


Ultimo aggiornamento: 15-09-2024

Come prerequisito regolamentato occorre aver superato l’esame del Laboratorio di Progettazione Architettonica 2.

Sul piano delle competenze è richiesta una capacità di sintesi dei diversi saperi e discipline trattate negli anni precedenti: bagaglio figurativo e culturale nel campo della storia dell’Architettura e dell’arte, capacità interpretativa della città e dei contesti, rapporto tra struttura/ tecnologia/architettura, uso delle forme del disegno (manuale e digitale) come forme d’invenzione e rappresentazione del progetto.


Ultimo aggiornamento: 15-09-2024

1.    TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE:

Lezioni: (ore/anno in aula): 30

Esercitazioni: (ore/anno in aula):30

Attività pratiche: (ore/anno in aula):20

Altro:

 

Come da calendario didattico il corso sarà svolto nel primo semestre

 


  1. LAVORO AUTONOMO DELLO STUDENTE

1 cfu=25 ore (10 ore frontale/15 a cura dello studente*)

 

-       Approfondimento/studio su bibliografia (parte teorica) 40

-       Preparazione verifiche (sperimentazione) 40

-       Preparazione esami finali 40


Ultimo aggiornamento: 15-09-2024

-       **Da svolgersi nella settimana a disposizione da calendario (art.18 comma 3)

 

1_ verifica intermedia sul programma su lezioni frontali e seminari

2 _ verifica finale – Final Review/ WORKSHOP


Modalità di svolgimento dell’esame: Teoria/Pratica

 

L’esame è in forma singola o di gruppo e si può sostenere a seguito di verifica e di attestazione della frequenza in aula in numero non inferiore al 70% delle ore stabilite dal calendario delle lezioni. L’esame consiste nella esposizione e discussione delle tavole di progetto, nel colloquio sugli argomenti teorici trattati anche nella bibliografia consigliata e sulla valutazione degli elaborati intermedi ed accumulati durante le esercitazioni e i laboratori in aula.


Ultimo aggiornamento: 15-09-2024


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Ottavio Salvatore Amaro
Il Professore riceve tutti i mercoledì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 presso il Laboratorio Landscape_in Progress (seconda stecca dipartimenti P.T)
Per necessita' organizzative si richiede agli studenti di prenotare il ricevimento tramite email da inviare almeno il giorno prima.
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Modulo: TECNICA DELLE COSTRUZIONI 2

Crediti 6
Ore aula 150
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/09 - TECNICA DELLE COSTRUZIONI
Attività formativa Caratterizzante
Ambito Analisi e progettazione strutturale per l'architettura

Nessun partizionamento

Docente

Foto RAFFAELE PUCINOTTI
Responsabile RAFFAELE PUCINOTTI
Crediti 6
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Obiettivi formativi:

Il modulo di Tecnica delle Costruzini 2 fornisce gli strumenti per l’ottimizzazione di strutture in acciaio in funzione della complessità architettonica in chiave sostenibile e innovativa in stretta correlazione con i passaggi teorici e compositivi del progetto di architettura dalla scala urbana a quella più dettagliata dei microspazi pubblici e del manufatto architettonico.


Ultimo aggiornamento: 13-09-2024

Libri di testo / consigliati

1.     Ballio Giulio; Mazzolani Federico; Bernuzzi Claudio; Landolfo Raffaele, Strutture di acciaio, Teoria e progetto, HOEPLI Editore, 2020;

2.     Bursi Oreste S.; Pucinotti Raffaele; Zanon Gabriele, Progettazione di Giunzioni e Strutture Tubolari in Acciaio, Dario Flaccovio Editore, 2012;


Ultimo aggiornamento: 13-09-2024

Il Corso si propone di affrontare il tema della progettazione a grande scala in contesti di particolare impatto ambientale e paesistico. Lo scopo del modulo di Tecnica delle Costruzioni 2 è quello di fornire le competenze per la progettazione e la verifica di strutture in acciaio in conformità con le principali normative nazionali ed internazionali.


Ultimo aggiornamento: 13-09-2024

Nozioni base di progetto di strutture.



Ultimo aggiornamento: 13-09-2024

TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE

Lezioni: (ore/anno in aula):45

Esercitazioni: (ore/anno in aula):10

Attività pratiche: (ore/anno in aula):5

Altro: Visite guidate presso cantieri edili

 

LAVORO AUTONOMO DELLO STUDENTE

  Approfondimento/studio su bibliografia (parte teorica): 30

 Preparazione verifiche (sperimentazione): 30

 Preparazione esami: 30


Ultimo aggiornamento: 13-09-2024

L’esame prevede la discussione delle esercitazioni svolto durante l'anno. La presentazione dell’esercitazione fungerà da spunto per ulteriori approfondimenti.

L’esame non potrà essere disgiunto da quello di Progettazione Architettonica 3, disciplina interna al medesimo Laboratorio.

La votazione, espressa in trentesimi, verrà assegnata sulla base del livello di raggiungimento dei risultati attesi secondo gli indicatori di Dublino.


Ultimo aggiornamento: 13-09-2024


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Impostazione cookie

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1697501

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1697181/2

Tel +39 0965.1696182/3

Indirizzo e-mail

Ufficio didattica

Tel +39 0965.1697187/232

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail

Indirizzo e-mail

Ufficio Ricerca

Tel +39 0965.1697530

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail

Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1697510

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Orientamento

Indirizzo e-mail

Laboratorio Multimediale

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram