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ANTROPOLOGIA CULTURALE

Corso ARCHITETTURA
Curriculum comune
Anno Accademico 2024/2025
Anno 5
Crediti 6
Ore aula 60
Settore Scientifico Disciplinare M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Attività formativa A scelta dello studente
Ambito A scelta dello studente

Docente

Responsabile Valerio Lucio Chiovaro
Crediti 6
Semestre Secondo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Il corso si propone di fornire una conoscenza approfondita dell’antropologia culturale, delle sue teorie fondamentali e delle sue applicazioni nella società contemporanea. Si analizzeranno i concetti chiave dell’antropologia, i metodi di ricerca e le trasformazioni culturali legate alla globalizzazione, all’educazione, alla tecnologia e alle neuroscienze.

 

Che cos'è l'antropologia culturale?

  • Definizione di antropologia: campi di studio e metodo comparativo.
  • Concetto di cultura: trasmissione, apprendimento e relativismo culturale.
  • Panoramica delle teorie antropologiche: evoluzionismo culturale, funzionalismo, strutturalismo, antropologia interpretativa.
  • Metodi dell’antropologia culturale: osservazione partecipante, etnografia, metodo comparativo.

Linguaggio, comunicazione e costruzione dell’umano

  • Linguaggio e cultura: il rapporto tra linguaggio e realtà.
  • Ipotesi Sapir-Whorf: il linguaggio modella il pensiero?
  • Comunicazione verbale e non verbale nelle diverse società.
  • Il contenuto semantico della definizione di uomo: come il linguaggio struttura la nostra idea di umanità.

Riti, miti e simbolismo

  • Riti di passaggio: separazione, liminalità e reintegrazione.
  • Liminalità e communitas: il potere trasformativo del rito.
  • Miti e strutturalismo: opposizioni binarie e struttura profonda del pensiero.
  • Simbolismo culturale: la cultura come “testo” da interpretare.

Globalizzazione e trasformazioni culturali

  • Effetti della globalizzazione sulle culture locali: omologazione vs resistenza.
  • Comunità transnazionali e identità fluide.
  • Colonialismo e post-colonialismo: impatti culturali e nuove forme di dominazione.

Paul Virilio e l’uomo iper-accelerato

  • Dromologia: la velocità come paradigma della società contemporanea.
  • La crisi della presenza: dal mondo fisico alla virtualizzazione.
  • Tecnologia e catastrofi globali: l’incidente come esito inevitabile dell’innovazione.

Antropologia culturale ed educazione

  • Educazione come processo di costruzione dell’umanità.
  • Differenze tra culture individualiste e collettiviste nell’educazione.
  • Caso studio: educazione indigena vs educazione formale occidentale.
  • Apprendimento come esperienza incarnata.
  • Caso studio: scuole alternative (Montessori, Steiner, scuole democratiche).

Antropologia delle emozioni e della soggettività

  • Esistono emozioni universali? Le emozioni come costruzione culturale.
  • Riti di passaggio emozionali: come i rituali trasformano la soggettività.
  • L’identità come costruzione collettiva.
  • Fare umanità: come le culture “producono” l’essere umano.

Neuroscienze, IA e futuro dell’umano

  • Neuroscienze e identità umana: plasticità neurale e interconnessione mente-corpo.
  • IA e agency umana: possiamo ancora parlare di “essere umano” se l’IA sviluppa coscienza?

Ultimo aggiornamento: 19-02-2025

Bibliografia di riferimento

  • Kottak, C. P. (2020). Antropologia culturale. McGraw-Hill Education.
  • Tassan, M. (2020). Antropologia per insegnare. Diversità culturale e processi educativi. Zanichelli.

Testi di approfondimento:

  • Remotti, F. (2019). Identità e somiglianza. Laterza.
  • Virilio, P. (1999). La bomba informatica. Milano: Raffaello Cortina Editore.
  • Siegel, D. J. (2001). La mente relazionale. Neurobiologia dell’esperienza interpersonale, Milano: Cortina.

Articoli da riviste specializzate saranno indicati durante le lezioni e offerti per le flipped classroom 


Ultimo aggiornamento: 19-02-2025

Il corso si propone di introdurre gli studenti ai concetti fondamentali dell’antropologia culturale, fornendo strumenti per comprendere le dinamiche culturali e sociali delle società umane.

In particolare, gli studenti acquisiranno:

  • Una conoscenza di base delle teorie antropologiche, con particolare attenzione ai concetti di cultura, simbolismo, linguaggio e globalizzazione.
  • Competenze critiche per analizzare fenomeni culturali contemporanei, come l’identità, le trasformazioni sociali e l’educazione come costruzione culturale.
  • La capacità di applicare i metodi dell’antropologia per interpretare pratiche sociali, riti e sistemi di significato.
  • Una maggiore consapevolezza del ruolo della tecnologia e delle neuroscienze nel ridefinire il concetto di umano.



Ultimo aggiornamento: 19-02-2025

Non ci sono prerequisiti


Ultimo aggiornamento: 19-02-2025

  • Lezioni interattive con analisi critica dei testi.
  • Esercitazioni pratiche: osservazione culturale, discussioni guidate.
  • Visione di documentari etnografici e film su educazione, tecnologia e identità.
  • Lavoro di gruppo su tematiche chiave (es. globalizzazione, educazione, emozioni).
  • Dibattiti tematici: scuola vs apprendimento informale, neuroscienze vs pedagogia tradizionale.
  • PBL - Problem-Based Learning: applicazione dell’antropologia a problemi concreti.
  • Flipped Classroom: studio autonomo dei materiali prima della lezione per massimizzare la discussione in aula.
  • Dibattiti e Simulazioni: analisi di scenari culturali per comprendere le dinamiche antropologiche in contesti reali.



Ultimo aggiornamento: 19-02-2025

Per i frequentanti

  • Partecipazione attiva (50%)
  • Elaborato scritto individuale (30%)
  • Esame orale finale (20%)

Per i non frequentanti

  • Elaborato scritto individuale (20%)
  • Esame orale (80%)

Con la dicitura frequentanti si intende indicare coloro che superano il 70% di presenze. Le presenze verranno raccolto con foglio firma/ora di lezione. 


Ultimo aggiornamento: 19-02-2025

Il programma del corso di Antropologia Culturale si collega direttamente a diversi obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, in particolare a quelli che riguardano l'educazione, l'inclusione sociale, la diversità culturale, la giustizia e l'innovazione tecnologica.


SDG 4 - Istruzione di qualità

Il modulo su Antropologia culturale ed educazione esplora il ruolo dell’istruzione nella costruzione dell’umanità, analizzando le differenze nei modelli educativi e le potenzialità dell'apprendimento esperienziale.

L'uso di metodologie attive come il Problem-Based Learning (PBL) e la Flipped Classroom stimola un'educazione più inclusiva e partecipativa.

Il focus sulle scuole alternative (Montessori, Steiner, scuole democratiche) rientra negli sforzi per garantire un'istruzione equa e accessibile a tutti.


SDG 5 - Uguaglianza di genere

L’analisi delle differenze culturali nei ruoli di genere e l’educazione nelle società tradizionali e moderne aiuta a comprendere come stereotipi e pratiche discriminatorie possano essere superati attraverso l’educazione e il cambiamento sociale.

L’antropologia delle emozioni e della soggettività aiuta a decolonizzare il concetto di genere, mettendo in discussione visioni rigide dell’identità.


SDG 10 - Ridurre le disuguaglianze

Il modulo su globalizzazione e trasformazioni culturali esamina come processi di omologazione e resistenza influenzino le comunità locali, con particolare attenzione alle popolazioni indigene e minoranze culturali.

La prospettiva antropologica aiuta a comprendere disuguaglianze educative e sociali, rafforzando strategie di inclusione culturale e sociale.


SDG 11 - Città e comunità sostenibili

Il concetto di nonluogo di Marc Augé e lo studio dell’iperaccelerazione urbana di Paul Virilio offrono una prospettiva critica sullo sviluppo urbano e sulla sostenibilità delle città moderne.

La riflessione sulle comunità transnazionali fornisce strumenti per comprendere le dinamiche migratorie e l'integrazione sociale nelle aree urbane.


SDG 13 - Lotta contro il cambiamento climatico

L’analisi delle culture indigene e delle loro conoscenze ecologiche mostra alternative sostenibili alla gestione delle risorse.

Il post-umanesimo e il rapporto tra antropologia e neuroscienze permettono di riflettere sulle responsabilità umane nel modificare l’ecosistema e sul rapporto tra tecnologia e sostenibilità.


SDG 16 - Pace, giustizia e istituzioni solide

Lo studio dell’antropologia politica e dei conflitti culturali aiuta a comprendere le cause delle tensioni globali e a promuovere strategie di dialogo interculturale.

L’analisi del colonialismo e post-colonialismo fornisce strumenti critici per comprendere il persistere di disuguaglianze storiche e il loro impatto sulle società contemporanee.


SDG 17 - Partnership per gli obiettivi

L’approccio multidisciplinare del corso favorisce una collaborazione tra antropologia, neuroscienze, educazione e studi globali, promuovendo una visione integrata dello sviluppo sostenibile.

Il coinvolgimento degli studenti in dibattiti, simulazioni e analisi di casi studio prepara alla collaborazione in contesti globali e interculturali.


Ultimo aggiornamento: 19-02-2025


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