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APPROCCI DIGITAL TWIN PER IL PROGETTO DELL'AMBIENTE COSTRUITO

Corso ARCHITETTURA
Curriculum comune
Anno Accademico 2024/2025
Anno 5
Crediti 6
Ore aula 60
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/12 - TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
Attività formativa A scelta dello studente
Ambito A scelta dello studente

Nessun partizionamento

Docente

Responsabile Maria Azzalin
Crediti 6
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

1_DESCRIZIONE

Il Corso introduce le conoscenze di base teoriche e strumentali che attengono al “digital twinning” (approcci digital twin) inserendole nell’ambito dei temi propri del SSD CEAR-08/C Progettazione tecnologica e ambientale dell'architettura; è inoltre inserito nell’albo dei corsi Erasmus attivi.

Gli ambiti di approfondimento, in linea con gli obiettivi formativi della classe LM4 e del CdS (rispettivamente art.5 e art 2 Regolamento didattico del CdS) riguardano la sostenibilità ambientale e la gestione innovativa dei processi di trasformazione dell’ambiente costruito declinati alle diverse scale: territorio, città, edificio. Il contesto sovrascalare è quello della transizione ecologica e digitale del settore delle costruzioni e del climate change, con riferimento agli obiettivi di neutralità climatica e di decarbonizzazione del patrimonio costruito come fissati in molti dei documenti programmatici Europei a partire dall’Accordo di Parigi, il Green Deal, la Renovation Wave.

In questo contesto, le tecnologie abilitanti, e tra queste il digital twin, rappresentano le potenzialità operative configurando un nuovo “ecosistema” progettuale all’interno del quale le tradizionali figure del processo edilizio (committenza, progettista/specialisti, impresa, produzione, ecc) si trovano ad operare in sinergia con nuovi “apparati informativi immateriali” (software di modellazione, ambienti di simulazione, sensori, Intelligenza artificiale, piattaforme di comunicazione). In questo nuovo ecosistema “Digital Twin” è locuzione chiave che collega innovazione, sostenibilità e ottimizzazione dei processi.

Il Corso, nell’assumerla come ambito di approfondimento si configura quale potenziale riferimento caratterizzante eventuali percorsi di approfondimento in tesi di laurea.

2_PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso si svolgerà nel primo semestre (12 settimane di attività didattica + 1 settimana di didattica di recupero) ed è organizzato in 6 Moduli: 5 Moduli tematici ognuno dei quali prevede lezioni teoriche volte a fornire un quadro di riferimento circa il Digital Twinning, attività pratiche di sperimentazione/esercitazione da svolgersi in gruppi di lavoro e/o singolarmente, verifiche intermedie, e un Modulo finale a chiusura corso di verifica e presentazione della sperimentazione d’anno.

Verranno indagate le opportunità connesse al Digital Twinning e alle tre componenti che ne definiscono il framework operativo: quella fisica - gli oggetti reali; quella virtuale – i modelli digitali; e la terza, l’architettura di rete costituita da sistemi di sensori, IoT e piattaforma in cloud, che abilita lo scambio informativo dinamico e continuo.

Le attività pratiche riguarderanno i processi SCAN to BIM, per la rappresentazione virtuale di entità reali (Costruzione di un modello 3D da nuvola di punti) e i processi di gestione integrata delle informazioni (creazione di Digital twin), su piattaforme collaborative (Acca spa e Dalux). Aspetti tra loro complementari e interdipendenti propedeutici all’applicazione di procedure di simulazioni e analisi predittive finalizzate al governo e al controllo del ciclo di vita del patrimonio costruito.

Particolare rilevanza avranno:

- Il coinvolgimento BIG srl, Spin-off accademico della Mediterranea di cui la docente è Founding partner e Responsabile della sezione Ricerca e sviluppo.

- La collaborazione con Dalux e ACCA software

 

Modulo 1: Introduzione al Digital Twin (1^ e 2^ sett.)

Obiettivo: Fornire una base teorica e di evoluzione storica sul Digital Twin, le sue applicazioni e potenzialità nell’ambito del settore delle costruzioni con riferimento alle interazioni con i SDGs 9 e 11.

Argomenti: Definizione e origini del Digital Twin. Le componenti chiave: oggetto fisico, modello digitale, e scambio informativo in tempo reale. Transizione ecologica e digitale e ruolo del Digital Twin

Approfondimento: Esempi di best practice a livello europeo e internazionale

Attività pratica: Presentazione di casi studio e Forum di discussione sui temi affrontati

Modulo 2: Tecnologie emergenti e Digital twin (3^ e 5^ sett.)

Obiettivo: Introdurre le tecnologie, gli strumenti e i processi digitali per la creazione di modelli Digital Twin

Argomenti: Strumenti per la rappresentazione virtuale e la raccolta dati multiscala. Modellazione BIM e openBIM, tecnologie ICT. Sensori, IoT per il monitoraggio continuo real time.

Approfondimento: La “nuvola di punti”: introduzione alla creazione di modelli digitali 3D di spazi reali. Metodi di acquisizione della nuvola di punti: laser scanner, droni, fotogrammetria.

Attività pratica: Acquisizione, visualizzazione e manipolazione di una nuvola di punti con software dedicati per creare modelli 3D: Digital Twin di edifici e urbani

Modulo 3: Applicazioni del Digital Twin nell’ambiente costruito (6^ e 8^ sett.)

Obiettivo: Definire le potenzialità del Digital Twin ai fini dell’ottimizzazione delle prestazioni e della sostenibilità.

Argomenti: Building Digital Twin: applicazioni su scala edilizia per l’efficienza energetica e il monitoraggio delle prestazioni. Urban Digital Twin: applicazioni su scala urbana per la pianificazione sostenibile. Integrazione di piattaforme collaborative per la gestione del Digital Twin.

Approfondimento: Integrazione BIM e GIS per visualizzare e analizzare gli spazi urbani.

Attività pratica Creazione di modelli Digital Twin di edifici esistenti utilizzando la nuvola di punti con focus sulle potenzialità di uso di questi modelli nei processi di riqualificazione edilizia e urbana

Modulo 4: Digital Twin e Decarbonizzazione (9^ e 10^ sett.)

Obiettivo: Approfondire come il Digital Twin può contribuire alla riduzione delle emissioni nel settore costruzioni.

Argomenti: Contributo del Digital Twin alla decarbonizzazione del settore delle costruzioni. Normative e linee guida europee (dall’ Accordo di Parigi, al Green Deal, alla Renovation Wave fino alla EPBD 2024). Rilettura degli esempi di best practice a livello europeo e internazionale

Approfondimento: Il monitoraggio continuo, analisi predittiva e machine learning per l’ottimizzazione delle prestazioni

Attività pratica: Uso di modelli 3D per il monitoraggio in tempo reale. Simulazione di gestione e monitoraggio di un digital twin su piattaforma dedicata (Dalux e/o Acca)

Modulo 5: Digital Twin e ruolo nell’evoluzione da Smart Building a Cognitive Building (11^ e 12^ sett.)

Obiettivo: Esplorare l’evoluzione del concetto di smart building a cognitive building per l’ottimizzazione delle interazioni tra ambiente, edifici, utenti.

Argomenti: Dalla modellazione alla gestione sostenibile del patrimonio costruito con Digital Twin. Le prospettive future del Digital Twin nell’ambito delle costruzioni.

Applicazione finale: Sviluppo di un Digital Twin, con livello di complessità compatibile con l’organizzazione didattica e la durata del corso, capace di restituire una realtà stratificata e multivalente. 

3_RISULTATI ATTESI

Il percorso didattico consentirà agli studenti di sviluppare competenze e capacità critiche e interdisciplinari (Descrittori di Dublino) connesse ai diversi aspetti teorici e operativi relativi al Digital Twinnig:

-  Conoscenza e capacità di comprensione dei processi di trasformazione dell’ambiente costruito in chiave digitale ed ecologica, sperimentando le potenzialità del Digital twinning e della relativa integrazione di metodologie BIM, tecnologie IoT, modalità di virtual reality, per la gestione dei processi di previsionali e di gestione sostenibile del ciclo di vita.

-  Conoscenza e capacità di comprensione applicate relative agli strumenti che oggi presiedono e caratterizzano la trasformazione ecologica e digitale del settore delle costruzioni attraverso la loro sperimentazione nei processi Scan to BIM, di Modellazione 3D, di gestione di database spaziali, i Digital twin, su piattaforma collaborativa 

-  Autonomia di giudizio e capacità di formulazione di osservazioni critiche delle potenzialità degli approcci digitali e della loro attuale effettiva applicazione, capacità sviluppate attraverso l’interazione durante le lezioni e i forum di discussione e le attività di esercitazione.

-  Abilità comunicative sviluppate attraverso l’esercizio all’esposizione in occasione dei forum di discussione collettiva che aiutano a migliorare le abilità di presentazione dei propri risultati

-  Capacità di apprendere sviluppata attraverso la sperimentazione in aula di forme di collaborazione, scambio e approfondimento sui temi


Ultimo aggiornamento: 13-09-2024

BIBLIOGRAFIA DI RIFERIMENTO

Durante il Corso, in collaborazione anche con esperti ospiti del Corso, verrà fornita per ogni argomento trattato documentazione didattica specifica open access estratta dai siti e riviste scientifiche internazionali più accreditate.

Aspetti teorici e di inquadramento

Lauria M. and Azzalin, M. (2024), “Digital Twin approach in Buildings – Future challenges via a critical literature review”, in Buildings, vol. 14, issue 2, article 376, pp. 1-18. [Online] doi.org/10.3390/buildings14 020376

Lauria M., Azzalin M. (2023). Kintsugi Thinking. Manutenzione dell’ambiente costruito nell’era ecologica e digitale. Studi e Progetti, vol. 59, p. 1-175, Santarcangelo di Romagna (RN): Maggioli Editore

Russo Ermolli S. (a cura di) (2018) The changing architect. Innovazione tecnologica e modellazione informativa per l'efficienza dei processi - Technological innovation and information modeling for the efficiency of processes, Maggioli Editore

Ciribini, A.L.C. (2016), BIM e digitalizzazione dell’ambiente costruito, Grafill, Palermo

Aspetti di sperimentazione sul tema d’anno

Azzalin, M. (2024) “Indicatore Smart Readiness per l’edilizia. Asset digitali per la transizione energetica” in Agathón|International Journal of Architecture Art and Design, 15 [Online] pagg. 59-72. doi.org/10.19229/2464-9309/15112024

Azzalin M., Metastasio C., Saturno F. (2024) “BIM-based protocols for smart and safe building management”, in Bosone M., (2024) Good practices for the recovery project beyond the pandemic / Buone pratiche per il progetto di recupero oltre la pandemia, La scuola di Pitagora editrice, Napoli, ISBN 978-88-6542-953-2.

Lauria, M., Azzalin, M. (2023) Intelligent Construction via Digital Twin Approach, in XVI International Conference on Durability of Building Materials and Components, DBMC 2023, Beijing, China, 10-13 October 2023, K.F. Li and D.P. Fang (Eds) DBMC 2023.

URL https://www.scipedia.com/public/Lauria_Azzalin_2023a DOI: 10.23967/c.dbmc.2023.085

Letture consigliate

Carpo, M. (2017), The Second Digital Turn: Design Beyond Intelligence, MIT press, Boston

Ito, J. and Howe, J. (2017), Al passo col futuro. Come sopravvivere all'imprevedibile accelerazione del mondo, Egea editore

Morton, T. (2013), Hyperobjects – Philosophy and Ecology After the End of the World, University of Minnesota Press, Minneapolis

Sinopoli, N. (1997), La tecnologia invisibile. Il processo di produzione dell’architettura e le sue regie, Franco Angeli, Milano

Software open source e plug-in.

Indicazioni saranno fornite durante il corso, relativamente a software open source da utilizzare per la sperimentazione

Sitografia di riferimento

https://www.ingenio-web.it/


Ultimo aggiornamento: 13-09-2024

OBIETTIVI FORMATIVI QUALIFICANTI:

Il Corso, in linea con il percorso formativo del V anno e, in generale, con gli obiettivi formativi del CdS (art.5 Regolamento didattico) si propone di fornire conoscenze teoriche e strumentali orientate ad una nuova progettualità ambientalmente responsabile, contribuendo alla formazione di un profilo culturale di tipo europeo.

È, altresì, obiettivo formativo qualificante stimolare e attivare capacità e competenze (art.2 Regolamento didattico del CdS) in grado di cogliere le potenzialità delle tecnologie abilitanti e le relative sinergie con gli indicatori dei SDGs di Agenda 2030, per orientare i processi di trasformazione dell’ambiente costruito e i relativi interventi progettuali verso scenari di neutralità climatica e sostenibilità.

OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI CON RIFERIMENTO AL TEMA DEL CORSO:

In coerenza con gli obiettivi formativi qualificanti è obiettivo specifico del Corso introdurre le questioni teoriche e operative connesse ai processi Scan to BIM - rilievo da nuvole di punti e modellazione BIM - nella prospettiva di realizzare un modello digitale, un Digital Twin, attraverso cui operare scelte tecnologiche sostenibili in sede di progetto e simulare e comportamenti efficienti nella fase d’uso


Ultimo aggiornamento: 13-09-2024

Vista la collocazione della disciplina nella fase conclusiva del percorso di studi è richiesta allo studente un’adeguata capacità integrazione delle conoscenze già acquisite nell’ambito delle discipline dello specifico settore scientifico disciplinare SSD CEAR-08/C Progettazione tecnologica e ambientale dell'architettura (1°-2°-3°anno).

Non si evidenziano propedeuticità obbligatorie né prerequisiti strettamente vincolanti (art. 19 del Regolamento Didattico vigente).

Non rappresenta prerequisito essenziale la conoscenza di specifici software di modellazione BIM authoring né di quelli riferiti all’acquisizione e trasferimento di nuvola di punti. Aspetti che saranno introdotti nel Corso


Ultimo aggiornamento: 13-09-2024

TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE

Il corso è organizzato in lezioni teoriche ed esercitazioni/sperimentazioni applicative volte a fornire un quadro di riferimento circa il digital twinning (approcci digital twin) alla scala urbana e di edificio e le relative tecnologie emergenti che ne abilitano le applicazioni possibili.

Le esercitazioni/sperimentazioni applicative comuni a tutti gli studenti potranno essere svolte in gruppi di lavoro e/o singolarmente con momenti di confronto svolti in forma collegiale

Sono previste verifiche intermedie sulla base della chiusura delle attività di ciascun modulo. Tali verifiche avranno rilevanza nella valutazione finale.

-       Lezioni teoriche: 30 h (ore/anno in aula) pari a 3 cfu

-       Esercitazioni/sperimentazioni: 20 h (ore/anno in aula) pari a 2 cfu

-       Attività pratiche/verifiche/forum di discussione: 10 h (ore/anno in aula) pari a 1 cfu

Calendario delle attività formative

-        Modulo 1 Introduzione al Digital Twin (10 ore) (1^ e 2^ sett.)

-        Modulo 2 Tecnologie emergenti e Digital twin (15 ore) (3^ e 5^ sett.)

-        Modulo 3 Applicazioni del Digital Twin nell’ambiente costruito (15 ore) (6^ e 8^ sett.)

-        Modulo 4 Digital Twin e Decarbonizzazione (10 ore) (9^ e 10^ sett.)

-        Modulo 5 Digital Twin e ruolo nell’evoluzione da Smart Building a Cognitive Building (10 ore) (11^ e 12^ sett.)

-       Modulo 6 Presentazione della sperimentazione d’anno. (Settimana didattica a disposizione - gennaio 2025)

-       Verifiche intermedie: Forum di discussione e Talks (5° 8°, 10° settimana)

-       Verifica finale sperimentazione d’anno (Settimana didattica a disposizione - gennaio 2025)

LAVORO AUTONOMO DELLO STUDENTE

Gli studenti, sono chiamati ad indagare gli aspetti teorici introdotti durante le lezioni attraverso la lettura dei testi di riferimento e del materiale fornito durante il corso a supporto di alcuni temi specifici; inoltre ai fini dell’esame predisporranno un report di approfondimento tematico concordato con la docenza a produrre autonomamente approfondimenti tematici sulla base di indicazioni concordate con la docenza, in occasione della chiusura di ciascuno dei Moduli tematici attraverso cui è organizzato il Corso. Lavori che avranno rilevanza nella valutazione finale.

Il tempo da dedicarsi a queste attività serve per raggiungere il monte ore di ogni singolo CFU assegnato al corso è calibrato rispetto al rapporto 1 cfu=25 ore (10 ore frontale/15 a cura dello studente).


Ultimo aggiornamento: 13-09-2024

L'attività di didattica erogata per il corso fa riferimento ai percorsi di ricerca condotti con lo Spin-off accademico BIG srl della Mediterranea (Resp. Scientifico Prof. M. Lauria) che opera nell’ambito della gestione innovativa del costruito di cui la docente è Founding partner e Responsabile della sezione Ricerca e sviluppo.



Ultimo aggiornamento: 13-09-2024

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DELL’ESAME: TEORIA/PRATICA

L’esame è finalizzato a valutare la comprensione da parte dello studente degli aspetti teorici della disciplina e delle relative interazioni con quelli applicativi. Consiste in una discussione orale sui temi affrontati nel Corso e nella presentazione di un lavoro di approfondimento originale e autonomo concordato con la docenza e prodotto dallo studente, singolarmente o in gruppo

Le verifiche intermedie e quella finale (da svolgersi quest’ultima nella settimana di didattica a disposizione - art.18 comma 3) concorrono con il colloquio a determinare la valutazione in sede d’esame.

-       Verifiche intermedie: Forum di discussione e Talks (5° 8°, 10° settimana)

-       Verifica finale sperimentazione d’anno (Settimana didattica a disposizione - gennaio 2025)

La valutazione finale terrà conto dell’impegno e della partecipazione complessiva alle attività del Corso: delle valutazioni intermedie (con peso del 30%) della presentazione e discussione del lavoro finale insieme al livello di apprendimento e di maturazione raggiunto nella restituzione delle conoscenze generali acquisite (peso 70%).

Il giudizio nel caso di lavoro di gruppo sarà comunque riferito all’andamento complessivo del singolo studente.

La frequenza al corso è certificata attraverso la partecipazione alle attività di esercitazione previste a conclusione di ogni Modulo tematico e al quella finale (cfr art.14 regolamento didattico/obbligo di frequenza).


Ultimo aggiornamento: 13-09-2024

Sono riferimento i contenuti dei SDGs:

Goal 4: Istruzione di qualità

Goal 9: Imprese, innovazione e infrastrutture

Goal 11: Città e comunità sostenibili


Ultimo aggiornamento: 13-09-2024


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di:
I semestre. Tutte le settimane di lezione, il giovedì pomeriggio alle ore 15,00, Seconda Torre-Piano Terra-Stanza n.11; previo appuntamento fissato via mail.
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
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