L’insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze di base sui temi della transizione urbana, della rigenerazione urbana e dell’urban informatics, per la pianificazione e progettazione delle trasformazioni urbane in risposta alla complessità delle attuali dinamiche socio-ecologiche, socio-tecnologiche e socio-economiche legate alla qualità della vita e alla base dei processi di cambiamento. L’obiettivo specifico, in linea con i contenuti del CEAR-12/B (ex SSD ICAR/21), è l'integrazione delle conoscenze nel campo della città e del territorio finalizzata al processo di pianificazione e progettazione urbanistica. Tale obiettivo è allineato al percorso formativo che mette in relazione Architettura Città e Territorio (art. 5 Reg. CdS), fornendo un “adeguata conoscenza in materia di urbanistica, pianificazione e tecniche applicate nel processo di pianificazione” (art.2 Reg. CdS) attraverso l'approfondimento: degli aspetti teorici e metodologici alla base dei processi di transizione urbana e della loro gestione attraverso la pianificazione e progettazione urbanistica, degli approcci e gli strumenti utili per la gestione della transizione attraverso la rigenerazione urbana, degli approcci data-driven legati alle nuove tecnologie (big data e città) e la pianificazione (open innovation/urban informatics).
Il Corso pone particolare attenzione alla complessità delle sfide che interessano la città e il territorio in un quadro politico-programmatico centrato sulla transizione verso sostenibilità e resilienza e alla capacità dell’urbanistica di gestire tale complessità. Il tema principale del corso sarà quello della transizione (ecologica, digitale, inclusiva) della città e della sua gestione dal punto di vista della pianificazione/progettazione urbanistica attraverso la rigenerazione urbana supportata da approcci data-driven che si concretizzano nell’urban informatics grazie alla sua capacità di utilizzo di tecnologie e strumenti utili alla comprensione delle dinamiche della transizione.
Sono previsti tre moduli interrelati:
Modulo I – Le nuove sfide dell’urbanistica nell’era della transizione
Il primo modulo evidenzia le nuove sfide per l’urbanistica nell’era della transizione, tracciando l’evoluzione delle politiche e degli strumenti urbanistici per arrivare alla loro caratterizzazione sui driver della transizione (ecologica, digitale e inclusiva) che diventano i nuovi elementi strategici di sviluppo per i processi di trasformazione urbana e che trovano nella rigenerazione urbana il contesto di sviluppo ideale sia dal punto di vista strategico che operativo.
Modulo II – Rigenerazione Urbana.
Il secondo modulo è orientato alla comprensione della caratterizzazione di politiche e strumenti urbanistici secondo l’approccio strategico e operativo della rigenerazione urbana, che grazie alla sua multidimensionalità e alla capacità adattiva dei sui driver di sviluppo strategico e operativo, diviene elemento centrale per la gestione della complessità della transizione ecologica, digitale e inclusiva delle città e dei territori.
Modulo III – Urban Informatics.
Il terzo modulo è orientato alla conoscenza dei processi di trasformazione digitale utili alla comprensione dei fenomeni in atto e finalizzati alla definizione di metodi di pianificazione data-driven per la transizione. In questo modulo verranno approfonditi gli approcci e gli strumenti utili per caratterizzare la risposta alle dinamiche di cambiamento all’interno degli strumenti urbanistici grazi agli approcci data-driven derivanti dallo sviluppo delle nuove tecnologie.
Durante il corso verrà proposta una sperimentazione dei concetti base legati all’approccio dell’urban informatics attraverso cui gli studenti dovranno analizzare alcuni dati (da portali open data sviluppati da amministrazioni pubbliche/città), visualizzarli e trasformarli, grazie ai nuovi strumenti e tecnologie digitali (big data e città), in informazioni utili a supportare il processo di pianificazione e progettazione urbanistica per la transizione.
I risultati attesi del corso in termini di acquisizione di conoscenze da parte dello studente (Descrittori di Dublino), sono relativi ai principali elementi teorico-concettuali e metodologici-operativi per la comprensione delle dinamiche legate alla transizione e della loro gestione attraverso approcci di pianificazione e progettazione urbanistica data-driven centrati sulla rigenerazione urbana.
Nello specifico:
· Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenze e capacità di comprensione dei temi legati alle dinamiche della transizione secondo la prospettiva della pianificazione e progettazione urbanistica
· Conoscenza e capacità di comprensione applicate: capacità di applicare le conoscenze acquisite e capacità di comprendere la complessità dei temi trattati per la lettura e interpretazione critica utile a sviluppare idee innovative per la risoluzione dei problemi da affrontare nel campo della pianificazione e progettazione urbanistica per la transizione;
· Autonomia di giudizio: capacità di raccogliere e interpretare i dati ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi
· Abilità comunicative: sappiano comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti, anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie digitali
· Capacità di apprendere: abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere studi successivi sui temi della pianificazione e progettazione urbanistica con un alto grado di autonomia.
Ultimo aggiornamento: 12-09-2024