Gli obiettivi dell’insegnamento consistono nello sviluppo di conoscenze teoriche e competenze tecniche che gli studenti dovranno sperimentare in autonomia attraverso studio individuale e esercitazioni collettive.
- Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti dovranno apprendere e discutere nozioni teorico-scientifiche utili a sviluppare conoscenza e capacità critica per comprendere e valutare le caratteristiche di un progetto di design rispetto a requisiti richiesti e prestazioni offerte. Le lezioni teoriche riguarderanno aspetti scientifici e tecnici con riferimento a progetti realizzati e analisi di processi creativi.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti dovranno sviluppare la capacità di impostare un progetto di design riconoscendo e gestendo le varie fasi del processo creativo, dalla definizione di un obiettivo rispetto ad un problema specifico e dei requisiti richiesti, allo sviluppo di un’idea risolutiva, fino all’impostazione di un progetto coerente, verificandone fattibilità e qualità attraverso lo studio di forma, funzione, materiali e altri aspetti tecnici.
- Autonomia di Giudizio
Gli studenti dovranno sperimentare percorsi individuali o collettivi (in gruppo) in maniera autonoma, e sviluppare capacità critiche in grado di individuare potenzialità e limiti di un concept, sviluppare soluzioni coerenti e elaborare una propria visione progettuale.
- Abilità comunicative
Gli studenti dovranno esporre contenuti e interpretazioni personali in ogni fase della progettazione per condividere le proprie idee all’interno di gruppi di lavoro e per presentare i risultati della progettazione in forma chiara ed esaustiva, esponendo le caratteristiche del progetto di design e le fasi del percorso creativo.
- Capacità di apprendimento
Gli studenti devono sviluppare capacità di apprendimento per poter intraprendere il proprio percorso formativo e realizzare progetti futuri in autonomia.
Il corso raggiungerà i seguenti obiettivi:
- definizione ed esposizione di un’idea di progetto rispetto ad un obiettivo prefissato;
- rappresentazione dell’idea di progetto attraverso schizzi, bozzetti, moodboards e modelli studio;
- redazione di elaborati tecnici: piante, sezioni, prospetti, rappresentazioni 3D (e.g. assonometriche, prospettive, modelli esplosi);
- impaginazione di elaborati grafici: tavole e slides per la comunicazione dei contenuti del progetto di design e del processo creativo.
Ultimo aggiornamento: 06-07-2024