Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, necessari al suo funzionamento, e, con il tuo consenso, cookie di profilazione ed altri strumenti di tracciamento di terze parti, utili per esporre video ed analizzare il traffico al fine di misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su "Solo cookie tecnici". Puoi scegliere di acconsentirne l'utilizzo cliccando su "Accetta tutti" oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su "Personalizza".
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Solo cookie tecnici Personalizza Accetta tutti

vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

CORSO INTERDISCIPLINARE DESIGN PER LA COMUNICAZIONE

Corso DESIGN
Curriculum Design della comunicazione
Anno Accademico 2024/2025
Anno 3
Crediti 12
Ore aula 120

Modulo: Brand Design

Crediti 6
Ore aula 60
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/17 - DISEGNO
Attività formativa Affine/Integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative

Docente

Foto Marinella ARENA
Responsabile Marinella ARENA
Crediti 6
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Generalità:

L’attività didattica è articolata in lezioni teoriche, esercitazioni e seminari di studio, secondo un calendario didattico diviso in due fasi. La prima fase è dedicata allo studio dei fondamenti teorici e pratici della disciplina; la seconda, essenzialmente applicativa, consiste nello sviluppo e nella realizzazione degli elaborati d’esame.

I seminari, condotti da esperti della disciplina, sono coordinati con gli altri docenti del Curriculum.

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di esaminare e elaborare prodotti per l’infografica ispirati a elevata qualità grafica e innovatività.

 

Il Corso inoltre è articolato in 4 moduli didattici.

Primo modulo. Definizione del tema d’anno. Ricerca bibliografica e multimediale dei dati di partenza.

Secondo modulo. Sperimentazione con i diversi tools informatici, elaborazione di una prima bozza progettuale.

Terzo modulo. Storia dell’infografica applicata. Individuazione di tre o più autori contemporanei, descrizione grafica e analisi dei lavori selezionati.

Quarto modulo. Editing finale. Progettazione e rappresentazione del progetto di comunicazione ideato.

 

 

 


Ultimo aggiornamento: 15-07-2024

Kirk Andy, Data Visualisation: A Handbook for Data Driven Design, SAGE Publications Ltd,2019

Otto Neurath, Linguaggio internazionale per immagini. Le prime regole dell'ISOTYPE, Mimesis, 2018

Riccardo Falcinelli, Filosofia del graphic design Copertina flessibile, Einaudi, 2022

Sandra Rendgen, HISTORY OF INFOGRAPHICS, Taschen, 2019

Al termine di ogni lezione sarà predisposta una dispensa contenente tutti i materiali didattici e i riferimenti bibliografici necessari allo studio e alla predisposizione degli elaborati grafici.


Ultimo aggiornamento: 15-07-2024

Il corso fornisce le nozioni teoriche e le procedure applicative per la realizzazione di elaborati che spaziano nell’ambito della Infografica: dal Data Visualization al Information Visualization, Information Design, Data Art in riferimento al tema comune individuato dai docenti del Curriculum di Design della Comunicazione.

 

Il percorso didattico proposto analizzerà il contesto (comune a tutti gli insegnamenti del curriculum) e i suoi dati: storia, morfologia ma anche dati astratti relativi a statistiche e curiosità. Attraverso il processo di definizione del progetto di visualizzazione verranno elaborate proposte progettuali.

I temi cardine dell’Infografica riguarderanno: la storia dell’Information Graphics, il processo di visualizzazione dei dati, e la progettazione di proposte per l’infografica con particolare attenzione a: rappresentazione dei dati (analisi dei molteplici diagrammi esistenti), interattività, annotazione, colore e composizione. Attraverso lo svolgersi delle lezioni e i relativi argomenti lo studente avrà accesso alle diverse tecniche di rappresentazione e alle diverse applicazioni che di queste sono state fatte nel campo dell’arte, dell’industrial design e della grafica. 

Lo studente potrà applicare, rielaborandole, le metodologie apprese ad un caso studio concordato con la docenza. Egli sarà in grado di reperire, e selezionare, i dati e le informazioni utili allo svolgimento del suo progetto di comunicazione.

Le abilità comunicative saranno centrali nella formazione dello studente che a fine corso sarà in grado di elaborare strategie comunicative appropriate al target di riferimento e di elaborale graficamente in modo appropriato e creativo. Le capacità acquisite durante il corso renderanno lo studente autonomo nel percorso di implementazione delle sue competenze.



Ultimo aggiornamento: 15-07-2024

Il percorso formativo si basa su alcune nozioni apprese nell’ambito del Corso di Strumenti e tecniche per il disegno e la comunicazione, I anno e sulla padronanza di software per la gestione e la progettazione di immagini raster e vettoriali (Photoshop e Illustrator).


Ultimo aggiornamento: 15-07-2024

Il Corso inoltre è articolato in 4 moduli didattici.

Primo modulo. Definizione del tema d’anno. Ricerca bibliografica e multimediale dei dati di partenza.

Secondo modulo. Sperimentazione con i diversi tools informatici, elaborazione di una prima bozza progettuale.

Terzo modulo. Storia dell’infografica applicata. Individuazione di tre o più autori contemporanei, descrizione grafica e analisi dei lavori selezionati.

Quarto modulo. Editing finale. Progettazione e rappresentazione del progetto di comunicazione ideato.

Il corso alterna lezioni frontali ed esercitazioni in aula.

 

01. Prolusione

02. Storia dell’Infografica

03. Storia dell’Infografica 

04. Workshop in aula

05. Data Visualization

06. Data Visualization

07. Workshop in aula

08. Organizzazione tema d’anno

09. Data Art

10. Information Design

11. Workshop in aula

12. Editing

12. Workshop in aula


Ultimo aggiornamento: 15-07-2024

nessuna


Ultimo aggiornamento: 15-07-2024

L’esame è individuale. Ad esso si potrà accedere previa verifica della frequenza minima richiesta dal corso e degli elaborati richiesti per l’esame. La prova d’esame consiste in una discussione sugli elaborati prodotti durante lo svolgimento del corso e sui temi trattati durante le lezioni teoriche.

 

Votazioni:

30 - 30 e lode: ottima capacità di ideare e sviluppare graficamente un progetto di comunicazione e rappresentazione nell’ambito del design;

ottima proprietà di linguaggio e comunicativa anche su diversi registri (disegno, presentazione, ecc.);

26- 29: buona capacità di ideare e sviluppare un progetto graficamente un progetto di comunicazione e rappresentazione nell’ambito del design; buona capacità di articolare un discorso specialistico anche attraverso diversi registri comunicativi;

22 - 25: Sufficiente capacità di ideare e sviluppare graficamente un progetto di comunicazione e rappresentazione nell’ambito del design, nonché di articolare un discorso specialistico;

18-21: Minima capacità di ideare e sviluppare un graficamente un progetto di comunicazione e rappresentazione nell’ambito del design

Insufficiente: forti difficoltà nell’ideare e sviluppare un progetto; forti lacune formative; incapacità di applicare le conoscenze acquisite; linguaggio inappropriato.


Ultimo aggiornamento: 15-07-2024


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Marinella Arena
mercoledì dalle 12,30 alle 13,30 presso il laboratorio di Disegno (prima stecca piano terra).
Si prega gli studenti di avvisare tramite mail o con un messaggio sul cellulare:3455070486.
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online pubblicato. Per visualizzarlo, autenticarsi in area riservata.

Modulo: Graphic Design

Crediti 6
Ore aula 60
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/17 - DISEGNO
Attività formativa Affine/Integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative

Docente

Foto Rosario BRANDOLINO
Responsabile Rosario BRANDOLINO
Crediti 6
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Il corso fornisce le nozioni teoriche e le procedure applicative per la realizzazione di elaborati relativi all’ambito del Graphic Design, in riferimento al tema comune individuato dai docenti del Curriculum di Design della Comunicazione. 

Il percorso didattico proposto analizzerà il contesto (comune a tutti gli insegnamenti del curriculum) e i suoi dati: storia, morfologia ma anche dati astratti relativi a statistiche e curiosità. 

Attraverso lo svolgersi delle lezioni e i relativi argomenti lo studente avrà accesso alle diverse tecniche di rappresentazione e alle diverse applicazioni che di queste sono state fatte nel campo dell’arte, dell’industrial design e della grafica. A partire da queste basi, saranno sviluppate proposte progettuali.

Lo studente potrà applicare, rielaborandole, le metodologie apprese ad un caso studio concordato con la docenza. Egli sarà in grado di reperire, e selezionare, i dati e le informazioni utili allo svolgimento del suo progetto di comunicazione. 

Le abilità comunicative saranno centrali nella formazione dello studente che a fine corso sarà in grado di elaborare strategie comunicative appropriate al target di riferimento e di elaborale graficamente in modo appropriato e creativo. Le capacità acquisite durante il corso renderanno lo studente autonomo nel percorso di implementazione delle sue competenze.


Ultimo aggiornamento: 01-07-2024

Mark Wasserman, REthink REdesign REconstruct. How top designers create bold new work by REinterpreting original designs. Cincinnati (Ohio), HOW Design Books, 2004.

Daniele Baroni, Il manuale del design grafico. Milano, Longanesi 1999

Gianni Brandolino, Peter Cannings, Daniele Colistra, Giancarlo Leggio. Insout of a live communication project. Milano, Lupetti 2008.

Roger Fawcett-Tang, New Typographic Design. London, Laurence King Publishing 2007.

Charlotte & Peter Fiell, Graphic Design for the 21st Century. Köln, Taschen 2002.

Giorgio Fioravanti, Grafica e stampa. Bologna, Zanichelli 1997

Giorgio Fioravanti (a cura di), Il manuale del grafico. Bologna, Zanichelli 1987

Angus Hyland (Ed.), The Picture Book. Contemporary Illustration. London, Laurence King Publishing 2006.

Ellen Lupton, D.I.Y. Design It Yourself. New York: Princeton University Press, 2006.

Ian Noble, Russel Bestley, Comunicare con le immagini. Metodi e linguaggi per il graphic design. Bologna, Zanichelli, 2012.

Timothy Samara, Design Evolution. Theory Into Practice. Beverly, Rockport 2008.

Michele Spera, La progettazione grafica tra creatività e scienza. Roma, Gangemi, 2001.


Ultimo aggiornamento: 01-07-2024

Conoscenza e capacità di comprensione.

Gli studenti dovranno apprendere come analizzare le immagini e come far proprie le modalità compositive delle stesse.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: La capacità di applicare la conoscenza viene verificata negli elaborati grafici richiesti per l’esame finale.

Autonomia di giudizio è verificata nelle scelte progettuali adottate.

Abilità comunicative: gli strumenti tecnici del comunicare e del disegno comporranno le nuove capacità comunicative dello studente.

Capacità d’apprendimento: Sarà valutata con la discussione sugli elaborati grafici e dalla qualità degli stessi.


Ultimo aggiornamento: 01-07-2024

Il percorso formativo si basa su alcune nozioni apprese nell’ambito del Corso di Strumenti e tecniche per il disegno e la comunicazione, I anno e sulla padronanza di software per la gestione e la progettazione di immagini raster e vettoriali (Photoshop e Illustrator).



Ultimo aggiornamento: 01-07-2024

L’attività didattica è articolata in lezioni teoriche, esercitazioni e seminari di studio, secondo un calendario didattico diviso in due fasi. La prima fase è dedicata allo studio dei fondamenti teorici e pratici della disciplina; la seconda, essenzialmente applicativa, consiste nello sviluppo e nella realizzazione degli elaborati d’esame. 

I seminari, condotti da esperti della disciplina, sono coordinati con gli altri docenti del Curriculum.

Alla fine del corso lo studente sarà in grado di esaminare e elaborare progetti con elevata qualità grafica e innovatività.

Il Corso inoltre è articolato in 4 moduli didattici.

Primo modulo. Definizione del tema d’anno. Ricerca bibliografica e multimediale dei dati di partenza.

Secondo modulo. Sperimentazione con i diversi tools informatici, elaborazione di una prima bozza progettuale. 

Terzo modulo. Storia del Graphic Design. Individuazione di tre o più autori contemporanei, descrizione grafica e analisi dei lavori selezionati. 

Quarto modulo. Editing finale. Progettazione e rappresentazione del progetto di comunicazione ideato.


Ultimo aggiornamento: 01-07-2024

Il corso alterna lezioni frontali ed esercitazioni in aula.

01. Prolusione

02. Storia del graphic design

03. Storia del graphic design 

04. Workshop in aula 

05. Data Visualization

06. Data Visualization

07. Workshop in aula 

08. Organizzazione tema d’anno

09. Data Art

10. Information Design

11. Workshop in aula

12. Editing

13. Workshop in aula




Ultimo aggiornamento: 01-07-2024

L’esame è individuale. Ad esso si potrà accedere previa verifica della frequenza minima richiesta dal corso e degli elaborati richiesti per l’esame. La prova d’esame consiste in una discussione sugli elaborati prodotti durante lo svolgimento del corso e sui temi trattati durante le lezioni teoriche.

Votazioni:

30 - 30 e lode: ottima capacità di ideare e sviluppare graficamente un progetto di comunicazione e rappresentazione nell’ambito del design; 

ottima proprietà di linguaggio e comunicativa anche su diversi registri (disegno, presentazione, ecc.);

26- 29: buona capacità di ideare e sviluppare un progetto graficamente un progetto di comunicazione e rappresentazione nell’ambito del design; buona capacità di articolare un discorso specialistico anche attraverso diversi registri comunicativi;

22 - 25: Sufficiente capacità di ideare e sviluppare graficamente un progetto di comunicazione e rappresentazione nell’ambito del design, nonché di articolare un discorso specialistico;

18-21: Minima capacità di ideare e sviluppare un graficamente un progetto di comunicazione e rappresentazione nell’ambito del design 

Insufficiente: forti difficoltà nell’ideare e sviluppare un progetto; forti lacune formative; incapacità di applicare le conoscenze acquisite; linguaggio inappropriato


T


Ultimo aggiornamento: 01-07-2024


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Daniele Colistra
Il prof. Daniele Colistra riceve il mercoledì mattina presso il dipartimento di Architettura e Territorio (prima stecca, piano terra, stanza 16) previo appuntamento via email (daniele.colistra@unirc.it)
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Impostazione cookie

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1697501

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1697181/2

Tel +39 0965.1696182/3

Indirizzo e-mail

Ufficio didattica

Tel +39 0965.1697187/232

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail

Indirizzo e-mail

Ufficio Ricerca

Tel +39 0965.1697530

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail

Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1697510

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Orientamento

Indirizzo e-mail

Laboratorio Multimediale

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram