Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, necessari al suo funzionamento, e, con il tuo consenso, cookie di profilazione ed altri strumenti di tracciamento di terze parti, utili per esporre video ed analizzare il traffico al fine di misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su "Solo cookie tecnici". Puoi scegliere di acconsentirne l'utilizzo cliccando su "Accetta tutti" oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su "Personalizza".
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Solo cookie tecnici Personalizza Accetta tutti

vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

DESIGN SOSTENIBILE

Corso DESIGN
Curriculum comune
Anno Accademico 2024/2025
Anno 2
Crediti 12
Ore aula 120

Modulo: LIFE CYCLE ECO-DESIGN

Crediti 6
Ore aula 60
Settore Scientifico Disciplinare ING-IND/11 - FISICA TECNICA AMBIENTALE
Attività formativa Base
Ambito Formazione tecnologica

Docente

Foto Riccardo Maria Pulselli
Responsabile Riccardo Maria Pulselli
Crediti 6
Semestre Primo Ciclo Semestrale


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Modulo: STRATEGIE PROGETTUALI PER IL CIRCULAR DESIGN

Crediti 6
Ore aula 60
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/13 - DISEGNO INDUSTRIALE
Attività formativa Caratterizzante
Ambito Design e comunicazioni multimediali

Docente

Foto Riccardo Maria Pulselli
Responsabile Riccardo Maria Pulselli
Crediti 6
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

L’insegnamento introduce le basi conoscitive e gli strumenti per comprendere e prevedere gli effetti ambientali e sociali di un progetto di design e orientare le decisioni del progettista, a partire dall’ideazione e progettazione, controllando l’intero ciclo di vita di un prodotto/servizio, dal reperimento delle materie prime, alla produzione di materiali e componenti, trasporti, assemblaggio, uso, manutenzione, disassemblaggio e fine vita. Inoltre, saranno discusse strategie e tecniche per realizzare processi secondo una logica circolare, anziché lineare, dove gli scarti sono trattati come input per nuovi processi piuttosto che come rifiuti.

Gli studenti acquisiranno competenze per determinare e quantificare le implicazioni ambientali, ad esempio in termini di emissioni di gas serra, e sociali, con riferimento agli SDGs dell’Agenda 2030; infine acquisiranno competenze per ottimizzare le filiere produttive e, attraverso un approccio “lifecycle thinking”, individuare soluzioni di mitigazione e compensazione degli impatti in fase di progettazione.

Gli studenti dovranno acquisire: 

- capacità critica per la valutazione di sistemi e processi produttivi attraverso la comprensione del concetto di sostenibilità su basi scientifiche, distinguendo approcci rigorosi e coerenti da diffuse operazioni ingannevoli di green washing;

- consapevolezza del ruolo del designer nella catena di valore attraverso la comprensione di filiere produttive e fasi del ciclo di vita, la definizione di un diagramma di flusso e l’individuazione degli impatti potenziali e soluzioni di mitigazione/compensazione (design management – innovazione di processo/organizzazione);

- competenze per la comunicazione di dati e l’esposizione dei risultati di progetti improntati alla sostenibilità e circolarità in maniera corretta e comprensibile a tutti (information design – innovazione di comunicazione/marketing). 


L’insegnamento è strutturato in una serie di lezioni teoriche alternate a esercitazioni pratiche. Le lezioni teoriche comprendono nozioni scientifiche di carattere generale e conoscenze tecniche più specifiche. Segue una breve sequenza degli argomenti trattati:

•       Basi scientifiche della sostenibilità: concetto di sostenibilità con riferimento al secondo principio della termodinamica (entropia) e alla teoria della struttura dissipativa per comprendere il comportamento di sistemi complessi. Questi concetti permettono di osservare criticamente processi naturali e antropici, conoscerne le dinamiche e comprendere i criteri generali per una progettazione consapevole.

•       Approccio Life Cycle thinking applicato al design: definizione di diagrammi di flusso, unità funzionali, indicatori di sostenibilità ambientale (LCA) e sociale (social LCA), inclusi emissioni di gas serra (GWP) e obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

•       Design management: Metodi e strumenti per la gestione e l’innovazione di processo/organizzazione volti ad ottimizzare efficienza e sostenibilità di prodotti e servizi di design a partire dalla fase progettuale con l’obiettivo di individuare modelli orientati alla sostenibilità ambientale, sociale ed economica e alla circolarità come alternativa alla linearità.

Le esercitazioni pratiche comprendono attività di analisi di casi studio esistenti e sviluppo progetti di design (prodotti o servizi) in forma individuale o in gruppo.



Ultimo aggiornamento: 16-07-2024

Pulselli RM, Tiezzi E. (2008). Città Fuori dal Caos. La sostenibilità dei sistemi urbani, Roma, Donzelli.

Pulselli R M, Paolinelli G, Bastianoni S (2014). Il Giardino Rampante. Diamo vita ai muri degli edifici. Soluzioni per la città sostenibile. Edifir, Firenze.

Vezzoli C (2020). Design per la Sostenibilità Ambientale, Bologna, Zanichelli.

Fritjof Capra (1997). La rete della vita. RCS.

Yvon Chouinard (2018). Let my people go surfing. La filosofia di un imprenditore ribelle. Ediciclo.


Ultimo aggiornamento: 16-07-2024

Gli obiettivi dell’insegnamento consistono nello sviluppo di conoscenze teoriche e competenze tecniche che gli studenti dovranno sperimentare in autonomia attraverso studio individuale e esercitazioni collettive.

Conoscenze e capacità di comprensione

Gli studenti dovranno apprendere e discutere nozioni teorico-scientifiche utili a sviluppare conoscenza e capacità critica per comprendere e valutare le caratteristiche di sostenibilità ambientale e sociale di un progetto di design e la circolarità dei processi. 

Capacità di applicare conoscenze

Gli studenti dovranno sviluppare la capacità di impostare un progetto di design di prodotto o servizio ponendo l’attenzione su filiera produttiva, ciclo di vita e circolarità allo scopo di ottimizzare i processi, misurando i risultati.

Autonomia di giudizio

Gli studenti dovranno sperimentare percorsi individuali o collettivi (in gruppo) e sviluppare capacità critiche in grado di valutare il livello di sostenibilità ambientale e sociale di un progetto di design.

Abilità comunicative

Gli studenti dovranno esporre contenuti e interpretazioni personali, inclusi dati quantitativi, in forma chiara ed esaustiva, presentando le caratteristiche ambientali e sociali del progetto di design in tutte le fasi del ciclo di vita.

Capacità di apprendimento

Gli studenti devono sviluppare capacità di apprendimento per poter intraprendere il proprio percorso formativo e sviluppare progetti per la sostenibilità e la circolarità coerenti e innovativi.




Ultimo aggiornamento: 16-07-2024

-


Ultimo aggiornamento: 16-07-2024

L’insegnamento combina lezioni teoriche e esercitazioni pratiche.

Le lezioni teoriche includono lezioni frontali e momenti di dibattito e interazione con studenti per una verifica continua del livello di apprendimento.

Una serie di esercitazioni pratiche basate su comprensione e analisi di progetti di design esistenti permetteranno agli studenti di applicare le nozioni acquisite operativamente e formulare proposte di ottimizzazione di processi e di economia circolare.

L’esercitazione finale riguarda lo sviluppo concreto di un progetto a cura di gruppi di studenti con la redazione di una proposta progettuale e sua rappresentazione-esposizione finale.


Ultimo aggiornamento: 16-07-2024

-


Ultimo aggiornamento: 16-07-2024

Valutazione finale:

- Valutazione dell’apprendimento attraverso una verifica su principali nozioni teoriche trattate durante il corso.

- Verifica degli elaborati prodotti nelle esercitazioni svolte durante il corso

- Valutazione della proposta progettuale elaborata dagli studenti con i seguenti criteri: i) coerenza del progetto rispetto all’obiettivo di sostenibilità e circolarità e validità tecnica; ii) rappresentazione della proposta attraverso diagrammi di flusso e criteri di Design Management; iii) risultati della LCA del prodotto/servizio

Criteri di valutazione:

30 - 30 e lode: consapevolezza e piena comprensione dei temi affrontati, esposti con ottima capacità critica e linguaggio più che appropriato; 

26 - 29: una buona conoscenza dei temi trattati e capacità di analisi e di sintesi, linguaggio corretto, ma non del tutto

appropriato; 

22-25: una discreta conoscenza dei temi trattati e con poca capacità di analisi e di sintesi, linguaggio non del tutto appropriato; 

18-21: una conoscenza appena sufficiente degli argomenti, con lacune formative e linguaggio poco appropriato; 

Insufficiente: forti lacune formative; incapacità di esporre i concetti in maniera articolata; linguaggio inappropriato.

Restrizioni per l’accesso alla prova finale:

La presenza alle lezioni non è obbligatoria ma raccomandata. Si raccomanda la presenza ad almeno il 70% delle lezioni del corso.


Ultimo aggiornamento: 16-07-2024

Il corso tratta in una serie di lezioni e esercitazioni tutti i Sustainable Development Goals e relativi targets e indicatori come strumenti per orientare la progettazione


Ultimo aggiornamento: 16-07-2024


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Riccardo Maria Pulselli
Si comunica agli studenti dei Corsi di Studi Design L4 e Design per le Culture Mediterranee che il docente svolge attività di ricevimento ogni mercoledì dalle 12:00 alle 13:30
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Impostazione cookie

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1697501

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1697181/2

Tel +39 0965.1696182/3

Indirizzo e-mail

Ufficio didattica

Tel +39 0965.1697187/232

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail

Indirizzo e-mail

Ufficio Ricerca

Tel +39 0965.1697530

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail

Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1697510

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Orientamento

Indirizzo e-mail

Laboratorio Multimediale

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram