Il corso si pone l’obiettivo di avviare lo studente alla comprensione della complessità del progetto di architettura degli interni attraverso una selezione di azioni e temi che caratterizzano la forma architettonica. S’intende comunicare l’attitudine alla comprensione del progetto come momento di unione tra fondamento teorico e espressione concreta dell’abitare, intesa come corrispondenza tra funzione, forma e senso della costruzione. L’azione coordinata di Architettura degli Interni e Composizione Architettonica e Urbana costituisce una condizione didattica programmatica, incentrata sulla capacità di relazionare forme e tecniche d’invenzione, funzione e capacità figurativa.
Conoscenza e capacità di comprensione / Knowledge and understanding
Attraverso lo studio teorico e pratico di esempi di maestri del design e dell’architettura, lo studente acquisirà la capacità di lettura dello spazio tipologico e funzionale proposto dal corso, nella doppia necessità: conoscenza del campo d’indagine e comprensione critica dello spazio.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Applying knowledge and understanding
La proposta del corso di un tema e quindi di un’azione progettuale concreta e soggettiva nel campo dell’architettura degli interni sarà il campo di verifica e di applicazione delle conoscenze teoriche e pratiche assegnate nella prima fase del corso.
Autonomia di giudizio / Making judgements
L’autonomia di giudizio viene sperimentata e verificata attraverso il progetto specifico di un interno, posto nelle sue variabili funzionali, spaziali e contestuali. Tali variabili costituiscono parametri di valutazione delle capacità critiche delle scelte dello studente nell’ambito della misurazione dello spazio, della risposta a una domanda abitativa specifica, della consapevolezza delle relazioni con il luogo.
Abilità comunicative / Communication skills
La capacità comunicativa dello studente sarà misurata a più livelli: uso delle forme d’invenzione e di rappresentazione del progetto sia in senso bidimensionale che tridimensionale, nell’idea che il disegno scrive e non trascrive il progetto. Questi insieme alla capacità di organizzare e impaginare il progetto nella sua forma di rappresentazione per la comunicazione e trasmissione dei contenuti figurativi, spaziali e strutturali.
Capacità d’apprendimento / Learning skills
L’esame finale dovrà accertare il grado di autonomia linguistica, compositiva e processuale che lo studente ha acquisito nelle varie fasi del corso, nel campo dell’architettura degli interni e della composizione architettonica.
Ultimo aggiornamento: 13-09-2024