Gli obiettivi formativi generali dell’insegnamento sono finalizzati ad offrire la possibilità di acquisire competenze per pianificare la progettazione integrata di oggetti di media - bassa complessità, da inserire nel territorio.
L’insegnamento guida alla gestione degli strumenti di disegno tecnico manuale e computerizzato; alla redazione di presentazioni multimediali; ad elaborare un sistema di conoscenze rispetto le tematiche di riferimento adottate; comprendere, valutare e comunicare le dinamiche decisionali per la realizzazione dell’intervento progettuale da inserire nel territorio.
Le conoscenze e competenze finalizzate agli sbocchi professionali, sono coerenti con i settori produttivi relativi alla progettazione di sistemi di allestimento e arredamento di spazi esterni sia privati che pubblici, destinati al lavoro, alle funzioni sociali, culturali, educative, ricreative, per lo sviluppo sostenibile del territorio.
Il programma dell’insegnamento, è strutturato nel rispetto degli obiettivi prefissati, in modo da fare acquisire la metodologia e gli strumenti necessari di analisi ed interpretazione dei caratteri evolutivi delle dinamiche territoriali e quindi, proporre metodi e tecniche applicative, per la transizione ecologica del territorio. È basato sulle tematiche seguenti:
Definizioni e direttive dell’Unione Europea su territorio e città trasformati in luoghi di qualità di vita e benessere sociale.
Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile ed obiettivi strategici da realizzare con azioni pratiche.
Piano processo urbanistico per la scelta strategica di servizi innovativi e smart.
Esempi di piani urbanistici per la progettazione di città in cui la progettazione e l’inserimento di oggetti innovano il territorio e lo trasformano in una nuova vantaggiosa offerta funzionale di qualità integrata.
Il piano strategico integrato per la nuova visione di città, in cui l’oggetto di design diventa l’elemento caratterizzante ed identificativo delle nuove dotazioni a supporto estetico della qualità di vita e dei sistemi smart.
L’inserimento dell’oggetto di design non è casuale, ma è integrato nel sistema territoriale. Gli spazi urbani si rigenerano attorno all’oggetto di design ed interagiscono positivamente verso la transizione ecologica e lo sviluppo sostenibile integrato.
Ultimo aggiornamento: 16-07-2024