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MARKETING URBANO-TERRITORIALE

Corso DESIGN
Curriculum Design per l'indoor/outdoor
Anno Accademico 2024/2025
Anno 3
Crediti 6
Ore aula 60
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/21 - URBANISTICA
Attività formativa A scelta dello studente
Ambito A scelta dello studente

Docente

Foto Domenico PASSARELLI
Responsabile Domenico PASSARELLI
Crediti 6
Semestre Secondo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

L’insegnamento si propone di descrivere ed individuare le politiche urbane al fine di promuovere la città ed il suo territorio attraverso la valorizzazione e la salvaguardia delle risorse urbanistiche presenti. Le città sono chiamate ad adottare un approccio strategico di marketing territoriale in grado di supportare l’offerta di territorio, servizi, qualità della vita avvalendosi di modelli di analisi e di progetto delle diverse realtà Saranno valutate le trasformazioni territoriali, la legislazione urbanistica regionale e di settore, i nuovi programmi urbani e le innovazioni legate all’elaborazione di modalità operative ed attuative.



Ultimo aggiornamento: 04-07-2024

Basile G.,  Il Marketing del sistema Territorio, Franco Angeli, Milano, 2020

Carta M., Governare l’evoluzione. Principi, metodi e progetti per una urbanistica in azione, Milano F. Angeli, 2009

Davico L., Mela A., Staricco L., Città sostenibili: una prospettiva sociologica, Carocci 2009;

Gabrielli B., Il recupero della città esistente, Etaslibri, milano 1993;

Guido, G., Pino, G. (2019). Il marketing territoriale, Il Mulino, Bologna.

Qualizza, G. (2020). Il ritorno dei luoghi. Place of origin, marche locali, consumer engagement: nuove mappe per creare valore, Ed. ETS, Pisa.

Bulsei G., le sfide della sostenibilità, Aracne 2010;

Musco F., Rigenerazione urbana e sostenibilità, F. Angeli Milano 2009;

Passarelli D.,Mauro G.C., Pianificazione Territoriale Urbanistica e Ambientale. Questione di Metodo ed Aspetti Operativi, Laruffa Editore, Reggio Calabria 2010.

Altri riferimenti e materiali didattici saranno forniti durante il Corso.


Ultimo aggiornamento: 04-07-2024

Gli obiettivi formativi qualificantii si riferiscono alla necessità di comprendere il marketing urbano e territoriale attraverso il rapporto con l’analisi urbana e territoriale ed il piano urbanistico. Il tutto è finalizzato a formare figure professionali capaci di estrarre contenuti e significati dalla cultura locale e proiettarli sul mercato internazionale attraverso il design. Le trasformazioni sociali, economiche, demografiche e tecnologiche del nuovo millennio pongono nuovi interrogativi e nuovi temi per il marketing territoriale. Il corso si propone di analizzare le forme e i modi con i quali sostenere la competitività di un territorio, Si evidenzierà la necessità di un approccio multicriteria nel confrontarsi con le diverse tematiche coinvolte e saranno illustrati limiti e difficoltà operative. Verrà mostrata la diversità tra le questioni affrontate quando diverse sono le aree urbane, differenziando le tematiche in relazione alle dimensioni demografiche e di estensione e/o alla densità residenziale. Si porranno in luce i rapporti tra il marketing urbano e quello a scala territoriale. Rapporti che, in ragione delle peculiarità contestuali - del Meridione in generale e della Calabria più specificatamente - sono particolarmente importanti sia sotto il profilo sociale, sia sotto quello economico e sia, infine in relazione agli assetti, forme e qualità degli spazi antropizzati. Gli L’obiettivi specifici di questo insegnamento è dare allo studente l’occasione di concludere il suo percorso triennale con un approfondimento critico delle politiche e delle pratiche attraverso cui le amministrazioni pubbliche guidano i processi di trasformazione urbana e territoriale. 



Ultimo aggiornamento: 04-07-2024

Sarà propedeutica una ricognizione sui fondamenti sull’analisi, il piano urbanistico, il progetto finalizzati a formare figure professionali capaci di estrarre contenuti e significati della cultura locale e proiettati sul mercato internazionale.


Ultimo aggiornamento: 04-07-2024

1.      La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo

Lezioni: (ore/anno in aula):42

Esercitazioni: (ore/anno in aula):

Attività pratiche: (ore/anno in aula):18


Ultimo aggiornamento: 04-07-2024

L’approccio interdisciplinare: la necessaria contaminazione tra saperi scientifici diversi. Il territorio come sistema competitivo e l'applicazione del marketing al territorio. Come concepire lo spazio, il luogo, il paesaggio, l’ambiente. Il rapporto tra urbanistica e marketing urbano e territoriale. Le diverse scale di rappresentazione dei fenomeni e le loro implicazioni sul territorio. 


Ultimo aggiornamento: 04-07-2024

La verifica dell’apprendimento avverrà tramite colloquio orale individuale basato sui testi di riferimento per l’esame, volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. È prevista la possibilità di presentare una elaborazione scritta e/o grafica , su un tema concordato con il docente volto a valutare sia l'apprendimento dei contenuti da parte dello studente sia la sua capacità di rielaborazione e di argomentazione. 

ES (simulazione)

0_ test per verificare le conoscenze di base (avvio in attività formative)

1_ verifica intermedia sul programma su lezioni frontali e seminari (8-12 genn. 2025)**

2 _ verifica finale – Final Review/ WORKSHOP (dal 13 al 31 maggio al 2025)**

 

(cfr art.14 regolamento didattico/obbligo di frequenza)


Modalità di svolgimento dell’esame: La modalità didattica in presenza verrà arricchita con esercitazioni e approfondimenti, individuali e di gruppo.


Ultimo aggiornamento: 04-07-2024

La competitività e le sue caratterizzazioni in rapporto allo sviluppo socioeconomico. Valorizzazione e gestione del territorio. Dalla quantità alla qualità: dall’ubanistica dell’espansione alla tutela e salvaguardia ambientale. Dalla zonizzazione del territorio alla classificazione dell’uso dei suoli. La redistribuzione dei diritti di cittadinanza. La strategia di marketing territoriale e quella di comunicazione. Gli Enti territoriali, le associazioni e la Governance. 


Ultimo aggiornamento: 04-07-2024


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
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Nessuna lezione pubblicata
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