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INTERIOR DESIGN

Corso DESIGN
Curriculum comune
Anno Accademico 2024/2025
Anno 2
Crediti 6
Ore aula 60
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/16 - ARCHITETTURA DEGLI INTERNI E ALLESTIMENTO
Attività formativa Caratterizzante
Ambito Design e comunicazioni multimediali

Docente

Foto Marcello SESTITO
Responsabile Marcello SESTITO
Crediti 6
Semestre Secondo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Verrà elaborato, nel semestre un progetto di interior design che tratterà di un tema particolarmente sentito in ambito ecclesiastico, la definizione di un nuovo tabernacolo come casa di Dio, per questo verrà presa in considerazione una nutrita casistica riguardante gli oggetti d’arredo più complessi della storia, per le loro ricadute sul piano sintattico ed emozionale.

La parola tabernacolo (in latino Tabernaculum - diminutivo di taberna dal significato di dimora), nella tradizione ebraica e cristiana significa il luogo della casa di Dio presso gli uomini. Comunemente, nelle lingue moderne, con tabernacolo si intende una struttura a forma di scatola presente in tutte le chiese cattoliche e di altre confessioni cristiane nella quale sono conservate le ostie consacrate dopo la celebrazione eucaristica. Il termine tabernacolo è utilizzato anche come sinonimo per le edicole sacre o edicole votive (definite nel nord est d'Italia anche coi nomi di capitelli o santelle) che proteggono un'immagine sacra oggetto di culto, sia all'interno delle chiese, sia lungo le strade, sulle facciate delle case, o nelle campagne.

 Lo scopo è quello di reinterpretare oggi il tabernacolo, rivisto alla luce del contemporaneo, nella realizzazione di una tavola di progetto e di un modello scala 1:50 della dimensione di 30x30x30 cm. Ad esso verrà associato il lavoro teso alla definizione di un nuovo modello di confessionale, altro elemento di arredo ecclesiastico, che ha coinvolto lo spazio liturgico declinato in una moltitudine di esemplari e che costituirà motivo di progetto dell’anno in corso. Si chiederà una esplorazione immaginifica nel corpus di questo arredo che costituisce uno dei più significativi prodotti messi in gioco dalla cultura cattolica a scopi diversi che spesso esulano dalla sola confessione. Antecedente del lettino freudiano il confessionale sarà ripensato in termini contemporanei ove il rapporto tra confessore e confessato assume ben altre valenze. Tutto ciò alla luce delle esplorazioni spaziali messe in gioco da due scultori come Eduardo Chillida e Jorge Oteiza.


Ultimo aggiornamento: 18-07-2024

Andrea Branzi, Introduzione al design italiano, una modernità incompleta, Baldini & Castoldi, Milano 2015.

Yuval Noah Harari, 21 lezioni per il XXI secolo, Bompiani, Milano 2019.

Ettore Sottsass, Molto difficile da dire, Adelphi, Milano 2019.

Marcello Sèstito, Alfabeti D’Architettura, Gangemi, Roma, 1994.

Bruno Munari, Artista e designer, Laterza, Bari 1976.

Italo Calvino, Lezioni Americane, Mondadori, Milano 2018.

Remo Bodei, Generazioni, età della vita, età delle cose, Laterza, Bari, 2014.

Riccardo Falcinelli, Cromorama, come il colore ha cambiato il nostro sguardo, Einaudi, Torino 2021.

Riccardo Falcinelli, Figure, come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram, Einaudi, Torino 2023.

Ernst H. Gombrich, Breve storia del mondo, Salani, Firenze 1997.



Ultimo aggiornamento: 18-07-2024


Al fine di conseguire i risultati attesi per il programma del corso e la sperimentazione proposta, l’offerta didattica articolata nelle differenti attività persegue i seguenti obiettivi:

Obiettivi formativi qualificanti: l’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti necessari per la comprensione e l’elaborazione di un progetto di architettura a piccola scala.

 

Obiettivi formativi specifici (con riferimento al tema del corso/laboratorio): in particolare il corso ha per obiettivo nello specifico lo studio e la comprensione dello spazio alla piccola scala.

Il corso punta ad acquisire competenze e conoscenze basilari sia sugli aspetti teorici che sugli strumenti di impostazione e controllo di un progetto di interior design.

 

Risultati attesi:

Il corso punta ad acquisire competenze e conoscenze basilari sia sugli aspetti teorici che sugli strumenti di impostazione e controllo della composizione:

Acquisizione dei diversi dispositivi d’invenzione

Acquisizione dei valori delle alfabetizzazioni in architettura e in design

Acquisizione del concetto di scala, dallo schizzo al disegno tridimensionale

Acquisizione delle diverse metodologie di elaborazione del progetto

Il valore della forma, della funzione e del feticcio

Il valore dell’uomo al centro delle nostre acquisizioni formali, e pertanto, il corpo al centro dello spazio architettonico come elaborazione antropogeometrica ed emozionale.

Conoscenza e capacità di comprensione :

verrà esercitata attraverso la verifica in aula delle lezioni, con attività di brainstorming sui temi-chiave e con il coinvolgimento della classe.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione:

verrà esercitata attraverso la proposta della sperimentazione, la redazione e la presentazione in aula durante il corso.

Autonomia di giudizio:

verrà esercitata attraverso il coinvolgimento e l’interazione durante le attività dei seminari, con la richiesta di formulazione di osservazioni critiche e approfondimenti in un colloquio condiviso.

Abilità comunicative:

verrà esercitata attraverso l’interlocuzione in aula per le prove intermedie e la prova finale di esame.

Capacità d’apprendimento:

verrà stimolata con le differenti attività didattiche e verificata sulla bibliografia dei testi assegnati e la ricerca di approfondimenti di studio per svolgere le attività pratiche a cura di ogni studente.


Ultimo aggiornamento: 18-07-2024

I prerequisiti necessari richiesti risiedono nell’aver già acquisito gli strumenti grafici e non, necessari alla elaborazione di un progetto di interior design. Capacità di comprensione, ridisegno, elaborazione di modelli, conoscenza dei materiali, delle forme spaziali della loro restituzione grafica, soprattutto digitale, e delle tecniche per la comunicazione.



Ultimo aggiornamento: 18-07-2024

Il corso, come da sua natura e specificità, prevede un’intensa attività da svolgere in aula, con cadenza settimanale. Sono previsti anche approfondimenti da svolgere a casa, in biblioteca, studiando esempi significativi.

Gli studenti dovranno studiare saggi e riviste, dovranno imparare ad elaborare appunti, dovranno fare plastici e foto, dovranno infine ridisegnare i progetti che studiano e disegnare ciò che elaboreranno nelle scale indicate.

Sono previste lezioni teoriche, esercitazioni di laboratorio e seminari di studio articolati nel seguente modo:

-lezioni frontali orientativamente nelle prime quattro settimane rivolte all’acquisizione di competenze relative alla composizione del progetto.

-esercitazioni di progetto finalizzate alla acquisizione dei metodi progettuali riferiti in particolare alla restituzione grafica del tabernacolo e del confessionale su cui intervenire con la proposta.

- le ultime tre settimane saranno dedicate alla verifica dei temi progettuali assegnati dalla docenza.

La frequenza del corso è obbligatoria

Lezioni:(ore/anno in aula): 10

Esercitazioni: (ore/anno in aula):15

Attività pratiche: (ore/anno in aula): 27

Altro: seminari: 8

Le attività formative si effettueranno nel secondo semestre e secondo l’organizzazione del calendario didattico.

 

1.           LAVORO AUTONOMO DELLO STUDENTE

Allo studente è richiesto un lavoro individuale per un totale di 90 ore:

1 cfu= 25 ore (10 ore frontale / 15 a cura dello studente*)

-                     Approfondimento/studio su bibliografia (parte teorica): 20 ore

-                     Preparazione verifiche (sperimentazione): 35 ore

-                     Preparazione esami: 35 ore


Ultimo aggiornamento: 18-07-2024

Restrizioni per l’accesso:

obbligo di frequenza minima, obbligo di numero minimo di consegne o revisioni previste. Per sostenere l’esame è necessario aver ottenuta l’attestazione di frequenza, per ottenere la quale gli studenti dovranno aver partecipato attivamente almeno al 70% delle attività svolte in aula sotto la guida della docenza ed aver consegnato gli elaborati richiesti, che verranno valutati.

 

Tipologia di esame:

L’esame verrà sostenuto individualmente, da ogni studente, cosi come individuali sono tutte le esercitazioni, sia in aula che a casa. E’ prevista in alcuni casi collaborazione in gruppo.

Le soluzioni progettuali adottate saranno restituite attraverso schizzi, disegni tecnici, modelli e una breve presentazione a video.

L’esame si svolgerà a partire da una discussione teorica sul progetto, e sulle modalità contemplate per definirlo. Si terrà conto delle capacità descrittive dei candidati e della cultura generale finalizzata alla descrizione del progetto. Nel momento dell’esame è richiesta inoltre una esplicita descrizione del progetto, con disegno a mano nelle tecniche più appropriate.

 

Criteri di valutazione:

La valutazione finale si baserà sui risultati di prove in itinere (in forma scritta e/o grafica), oltre che su una verifica relativa ai contenuti della bibliografia e delle lezioni e al progetto elaborato durante il corso.

•   30 - 30 e lode: Buona capacità di ideare e sviluppare un progetto di un oggetto originale e riproducibile; capacità di formulare giudizi e valutazioni originali; ottima proprietà di linguaggio e comunicativa anche su diversi registri (disegno, presentazione, ecc.);

•   26- 29: Esauriente capacità di ideare e sviluppare un progetto con contenuti innovativi; capacità di applicare le conoscenze acquisite e di formulare giudizi; buona capacità di articolare un discorso specialistico anche attraverso diversi registri comunicativi;

•   22 - 25: Sufficiente capacità di ideare e sviluppare un progetto con elementi di innovazione; basilare capacità di applicare le conoscenze acquisite e di formulare giudizi, nonché di articolare un discorso specialistico;

•   18-21: Minima capacità di ideare e sviluppare un progetto con elementi di innovazione, di applicare le conoscenze acquisite e formulare giudizi, nonché minima capacità espositiva e comunicativa;

Insufficiente: forti difficoltà nell’ideare e sviluppare un progetto; forti lacune formative; incapacità di applicare le conoscenze acquisite; linguaggio inappropriato.


Ultimo aggiornamento: 18-07-2024


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Marcello Sestito
Si comunica agli studenti che il docente svolge attività di ricevimento ogni mercoledì dalle ore 15.30 alle ore 18.30 presso il dipartimento d'Arte stanza n°12
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

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