Questo sito utilizza cookie tecnici propri e di terze parti, necessari al suo funzionamento, e, con il tuo consenso, cookie di profilazione ed altri strumenti di tracciamento di terze parti, utili per esporre video ed analizzare il traffico al fine di misurare l'efficacia delle attività di comunicazione istituzionale. Puoi rifiutare i cookie non necessari e di profilazione cliccando su "Solo cookie tecnici". Puoi scegliere di acconsentirne l'utilizzo cliccando su "Accetta tutti" oppure puoi personalizzare le tue scelte cliccando su "Personalizza".
Per maggiori informazioni consulta la nostra privacy policy.

Solo cookie tecnici Personalizza Accetta tutti

vai al contenuto vai al menu principale vai alla sezione Accessibilità vai alla mappa del sito
Login  Docente | Studente | Personale | Italiano  English
 
Home page Home page

STRUTTURE PER IL DESIGN

Corso DESIGN
Curriculum comune
Anno Accademico 2024/2025
Anno 2
Crediti 6
Ore aula 60
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/09 - TECNICA DELLE COSTRUZIONI
Attività formativa Caratterizzante
Ambito Discipline tecnologiche e ingegneristiche

Docente

Foto RAFFAELE PUCINOTTI
Responsabile RAFFAELE PUCINOTTI
Crediti 6
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Il corso si propone di fornire agli studenti le conoscenze di base della progettazione strutturale applicata al design del prodotto; in particolare ha lo scopo di fornire i criteri di base per un corretto dimensionamento strutturale di elementi di Interior Design, Exhibit Design, Retail Design e Product Design.

 


Ultimo aggiornamento: 14-07-2024

- Appunti forniti dal Docente

 

- Campanella A., Introduzione alla meccanica delle strutture per il   design, Aracne Editrice;

 

- Del Curto B., Marano C., Materiali per il design. Introduzione ai materiali e alle loro proprietà, Casa Editrice Ambrosiana.


Ultimo aggiornamento: 14-07-2024

Conoscenza e capacità di comprensione / Knowledge and understanding

Lo studente dovrà acquisire la capacità di individuare i materiali più idonei e gli schemi di calcolo elementari più efficaci per la progettazione strutturale applicata al design.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Applying knowledge and understanding

 Dovrà quindi essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per la progettazione (dimensionamento strutturale) di un oggetto di design. 

 

Autonomia di giudizio / Making judgements

Lo studente alla fine del percorso dovrà essere in grado di valutare autonomamente la soluzione più idonea, in termini di materiali (rigidezza, resistenza e deformazione) e di forma, per gli elementi di Interior Design, Exhibit Design, Retail Design e Product Design.

 

Abilità comunicative / Communication skills

Dovrà essere in grado di descrivere, in maniera efficace, l’idea progettuale, rappresentando efficacemente gli aspetti critici e le possibili soluzioni, attraverso una terminologia appropriata, ma semplice, tale da poter essere compresa correttamente sia dagli specialisti del settore che dai non specialisti. 

 

Capacità d’apprendimento / Learning skills

Lo studente dovrà essere capace di utilizzare, in modo autonomo ed efficace, i criteri di base acquisiti per il corretto dimensionamento strutturale di elementi di Interior Design, Exhibit Design, Retail Design e Product Design.

 


Ultimo aggiornamento: 14-07-2024

E’ consigliabile aver acquisito le nozioni del corso di " Meccanica dei Materiali e Modelli".


Ultimo aggiornamento: 14-07-2024

Sono previste lezioni frontali in aula ed esercitazioni su tutti gli argomenti del corso.


Ultimo aggiornamento: 14-07-2024

L’esame prevede la discussione delle esercitazioni svolto durante l'anno. La presentazione dell’esercitazione fungerà da spunto per ulteriori approfondimenti.

 

Votazioni:

30 e lode: raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, esposti con capacità critica e linguaggio più che appropriato;

 

28 – 30: conoscenza non mnemonica; ottime capacità di sintesi e analisi; linguaggio corretto;

 

25 - 27: conoscenza non mnemonica; buone capacità di sintesi e analisi; linguaggio corretto, ma non del tutto appropriato;

 

22-24: conoscenza perlopiù mnemonica; capacità di sintesi e analisi non perfettamente compiute; linguaggio parzialmente appropriato;

 

18-21: conoscenza sufficiente degli argomenti, con qualche lacuna formativa e/o linguaggio non sempre appropriato;

 

Insufficiente: forti lacune formative; conoscenza non adeguata degli argomenti; incapacità di esporre i concetti in maniera articolata.


Ultimo aggiornamento: 14-07-2024


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Impostazione cookie

Cerca nel sito

 

Posta Elettronica Certificata

Direzione

Tel +39 0965.1697501

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Biblioteca

Tel +39 0965.1697181/2

Tel +39 0965.1696182/3

Indirizzo e-mail

Ufficio didattica

Tel +39 0965.1697187/232

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail

Indirizzo e-mail

Ufficio Ricerca

Tel +39 0965.1697530

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail

Segreteria amministrativa

Tel +39 0965.1697510

Fax +39 0965.1697550

Indirizzo e-mail


Orientamento

Indirizzo e-mail

Laboratorio Multimediale

Indirizzo e-mail

Social

Facebook

Twitter

YouTube

Instagram