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CORSO INTERDISCIPLINARE DI PRODUCT DESIGN

Corso DESIGN
Curriculum Product design
Anno Accademico 2024/2025
Anno 3
Crediti 16
Ore aula 160

Modulo: DESIGN PER IL PRODOTTO INDUSTRIALE E ARTIGIANALE

Crediti 8
Ore aula 80
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/13 - DISEGNO INDUSTRIALE
Attività formativa Caratterizzante
Ambito Design e comunicazioni multimediali

Docente

Foto non disponibile
Responsabile Carmine Ludovico QUISTELLI
Crediti 8
Semestre Primo Ciclo Semestrale


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Modulo: SUSTAINABLE ADVANCED DESIGN

Crediti 8
Ore aula 80
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/12 - TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
Attività formativa Affine/Integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative

Docente

Foto Francesca GIGLIO
Responsabile Francesca GIGLIO
Crediti 8
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa



Contenuti

 

Il Corso interdisciplinare proporrà un percorso metodologico, a carattere teorico e pratico, in cui il product e industrial design, rispettivamente, svolgono il ruolo di coordinamento dei processi sperimentali, applicativi e di prototipazione, attraverso la capacità di visualizzazione di processi complessi e la generazione di soluzioni di prodotto. Il corso interdisciplinare contribuisce agli obiettivi generali riferiti nel quadro del CdL in Design sulla formazione metodologica e progettuale “in particolare per l’ambito del Product design gli studenti approfondiranno le conoscenze su metodologie e processi di progettazione, dall’ideazione al prototipo, del prodotto industriale e artigianale” e su quanto nello specifico stabilito negli obiettivi di 3° anno del Laboratorio con curriculum in Design del Prodotto. Il design orientato alla sostenibilità è oggi un ambito disciplinare ricco di numerosi contribuiti progettuali e di indagine che possono essere riassunti in quattro macro categorie: innovazione di prodotto, innovazione del sistema prodotto-servizio, innovazione del contesto sociale, innovazione del sistema socio-tecnico (Ceschin e Gaziulusoy (2016). Sostenibilità, Tecnologia, Innovazione, rappresentano, tre chiavi comuni relativamente all’approccio che il progetto di Design dovrà assumere nel prossimo futuro. Ogni modulo svolgerà la propria sperimentazione di innovazione di prodotto e di processo su oggetti di design per spazi outdoor, ma con una visione integrata e comune che evidenzia la necessità di riprogettare il ciclo di vita dei componenti.

In particolare il corso Sustainable Advanced Design si orienterà  verso la progettazione di sistemi di arredo urbano (Sustainable urban furniture ) e dispositivi attivi di mitigazione climatica considerando la scelta di materiali compatibilmente con le risorse disponibili, utilizzo di materiali e tecnologie non convenzionali (riusati, riciclati, provenienti da altre filiere produttive), orientandosi verso processi reversibili, con componenti modulari da assemblare e disassemblare. La sperimentazione, avrà un contesto comune d’intervento che riguarda il cultural heritage, promuovendo i temi dell’ interaction, dell’experience, dell’exhibit e del game design, attraverso l’adozione di metodologie partecipative e di co-design e l’utilizzo di linguaggi visivi e open source volti alla innovazione sociale e tecnologica del territorio locale.

Ai fini degli obiettivi qualificanti il Corso di Studi, si intende far acquisire un metodo di lavoro sistematico, costruito sulla base di un quadro teorico di riferimento sulle tematiche trattate, applicato alla sperimentazione individuata. Alla sperimentazione si arriverà, attraverso step di verifica intermedia sugli avanzamenti delle sperimentazioni progettuali, attraverso la produzione di progetti esecutivi, alle scale opportune.

 

Sustainable Advanced Design

La disciplina “SAD- Sustainable Advanced Design”, propone un’esperienza applicata dal forte rigore metodologico, con sperimentazione progettuale dal “concept alla prototipazione” di oggetti di design urbano per spazi outdoor, promuovendo non solo la dimensione innovativa e sperimentale del design ma anche la sua dimensione sociale attraverso pratiche partecipative. In particolare il corso sviluppa e prototipa sistemi di arredo urbano (Sustainable urban furniture ) e dispositivi attivi di mitigazione climatica che rispondono alle sfide della transizione digitale e green capaci di mettere a sistema funzioni di riattivazione urbana sostenibile e responsiva capaci di creare “nuove relazioni fertili tra insediamento umano e ambiente” (Magnaghi, 2010). L’applicazione/sperimentazione per il cultural heritage riguarderà sia la macro scala che la micro scala per i centri storici.

 

 

 

 

L’articolazione didattica prevede una prima parte teorica, caratterizzata da un corpus di lecture e seminari e una seconda parte applicativa, di laboratorio, in cui saranno portati avanti gli avanzamenti dei progetti, dal concept alla prototipazione.

Per la parte teorica, gli aspetti principali tratti riguarderanno:

Introduzione al corso

Prolusione: il ruolo del design nella transizione digitale e green

Approcci innovativi del sustainable product design: strategie d’intervento (Design for Disassembly, Design for durability, Design for recycling)

Approcci innovativi del sustainable product design: materiali locali/circolari, provenienti da altre filiere produttive, a basso contenuto di energia

Il ruolo del design per l’ heritage

Sustainable urban furniture e dispositivi attivi per spazi outdoor

Additive Manufacturing e prototipazione

 Alle lecture, si potranno integrare eventuali seminari tecnici da parte di aziende interessate a dare un contributo sul tema

La parte applicativa/laboratoriale:

sarà svolta prevalentemente in aula con il controllo della docenza e si concluderà con un workshop finale. Attraverso una cadenza di 4 consegne calendarizzate, che saranno specificate da una guida all’esercitazione, condurranno gli studenti al completamento del lavoro finale. Le consegne/verifiche intermedie sono finalizzate alla predisposizione di una serie di elaborati, dal concept al prototipo, la cui parte iniziale sarà in comune per il corso integrato, e che riguarderà l’ambito d’intervento del cultural heritage.

 

La sperimentazione

Gli oggetti progettati e sperimentati saranno contestualizzati in spazi pubblici di centri storici di piccole e medie dimensioni. L’obiettivo è quello di utilizzare il product e industrial design per rileggere e rivalutare tali spazi, dando al design anche un ruolo sociale e inclusivo per le comunità. Il design , quindi, si pone anche come leva di innovazione e strumento di valorizzazione in grado di: Attivare network di relazione tra beni, luoghi e persone; Rendere riconoscibili le identità culturali; Creare consapevolezza e senso di appartenenza; Definire metodi di apprendimento non convenzionali; Sperimentare modalità di fruizione degli spazi culturali; Abilitare la comunità; Promuovere patrimoni materiali e immateriali; Condividere idee, conoscenze e professionalità (Design for heritage and culture, 2016).



Ultimo aggiornamento: 23-07-2024

·      Martinuz M ( 2021) 100 anni di Design italiano, Lettera ventidue

·      MD Journal (2019) Il Design come bene culturale (open access)

·      Munari B. ( 2017) Da cosa nasce cosa, Laterza

·      Pellizzari A. Genovesi E. (2021) Neomateriali 2.0 nell'economia circolare, Edizioni Ambiente

·      Trivellin E. (a cura di) (2022) Design driven strategies. Visioni a confronto, FUP (Open access)

·      Vezzoli C. Manzini E. (2017) Design di prodotto per la sostenibilità ambientale, Zanichelli

·      Guerrieri I.(2024) Designing educational toys & spaces, francoangeli


Ultimo aggiornamento: 23-07-2024

Conoscenza e capacità di comprensione / Knowledge and understanding

Lo studente, al termine del corso, avrà acquisito conoscenze e capacità di comprensione inerenti: 1) aspetti teorici connessi alle discipline e ai temi affrontati relativi alle teorie e modelli sul Prodotto industriale e artigianale e sull’Advanced Sustainable Design; 2) aspetti specialistici connessi alla elaborazione del design concept di oggetti, sistemi, servizi e sviluppo del progetto tecnico/esecutivo della proposta progettuale; 3) l’applicazione di aspetti metodologici della progettazione: dal basic design all’ergonomia, dal design sistemico per la sostenibilità sociale (design for all) a quello ambientale (ecodesign)

Ogni credito formativo sarà completato dall’attività specifica dello studente (15 ore per ogni credito), che riguarderà la propria attività di studio individuale, in base alla bibliografia fornita e alle indicazioni della docenza. L’attività di approfondimento e studio sarà caratterizzata dalla predisposizione degli elaborati grafici richiesti come consegne durante lo svolgimento del corso e che saranno approfonditi e revisionati nei momenti laboratoriali in aula, in collaborazione con la docenza. Tale approccio, ha l’obiettivo di costruire il repertorio di conoscenze e il percorso logico/deduttivo dello studente, delineato dal Corso di Studi e dagli obiettivi preposti.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Applying knowledge and understanding

Lo studente acquisirà un metodo di lavoro scientifico e riconosciuto,che gli consentirà di mettere in relazione i principi e la metodologia del Prodotto industriale e artigianale e dell’Advanced Sustainable Design, definendo gli obiettivi di una problematica progettuale ed elaborando una proposta a carattere esecutivo che trasferisca in maniera innovativa tali strategie progettuali, in linea con gli obiettivi del CdS. Lo studente sarà, inoltre, in grado di conoscere i fondamenti della metodologia del Design del Prodotto industriale, analizzando la realizzabilità dei prodotti, l’utilizzo sostenibile dei materiali, l’adozione di appropriati processi produttivi, l’impiego di corrette metodologie di comunicazione

.

Autonomia di giudizio / Making judgements

Lo studente sarà condotto ad acquisire una capacità critica di giudizio, sulla base degli aspetti teorici forniti e della sperimentazione progettuale e dalla prototipazione. Tale metodo di lavoro, prevede quindi, che gli studenti acquisiscano e rielaborino conoscenze:

·      sugli aspetti teorici relativi al rapporto tra Sostenibilità_Tecnologia_Innovazione

·      sugli aspetti tecnico/esecutivi connessi alla scelta di soluzioni progettuali sostenibili, assemblabili e disassemblabili e con materiali a basso impatto ambientale

·      sugli aspetti critici inerenti la capacità di definizione del problema progettuale tenendo conto degli aspetti culturali, delle risorse, dei vincoli, delle caratteristiche delle persone a cui è rivolto

·      sulla capacità di lavorare in gruppo e coordinarsi con specialisti interni ed esterni alle realtà produttive al fine dell'ottenimento di risultati finali efficaci

 

Abilità comunicative / Communication skills

Il metodo di lavoro acquisito, consentirà allo studente di organizzare la presentazione della propria soluzione attraverso nuovi sistemi di rappresentazione/comunicazione, integrando sistemi di feedback e sulla base delle valutazioni progettuali e analitiche precedentemente svolte, avendo chiaro l’utente finale con cui ci si relaziona.

Inoltre, le modalità di svolgimento del corso e quelle della verifica finale sono mirate a sviluppare capacità di comunicazione da parte dello studente verso portatori di interesse privati ed istituzionali.

 

Capacità d’apprendimento / Learning skills

Lo studente sarà in grado di applicare le competenze acquisite durante le lezioni in modo autonomo, sviluppando una propria capacità di autoformazione e autoaggiornamento. Inoltre, lo studente acquisirà terminologie, linguaggi e metodi descrittivi che caratterizzano il Prodotto industriale e artigianale e l’Advanced Sustainable Design.


Ultimo aggiornamento: 23-07-2024


 Per la complessità degli argomenti trattati, è fondamentale:

·      avere conoscenze acquisite dell’uso di strumenti di disegno digitale.

·      seguire le lezioni e le esercitazioni, con riferimento alle verifiche intermedie.

·      aver conseguito l’esame del II anno “Disegno e Modellazione” o averne svolto le attività di esercitazione.


Ultimo aggiornamento: 23-07-2024

Metodi didattici

Per entrambi i corsi si riserveranno 8 cfu così ripartiti:

4 cfu per attività teoriche

4 cfu per attività di sperimentazione

Con riferimento a 10settimane come da calendario, ripartite in 2 lezioni a settimana

 

Si prevede attività integrativa con un workshop finale assistito dai docenti in laboratorio per la preparazione degli elaborati e modelli di esame.

 




Ultimo aggiornamento: 23-07-2024

Le lezioni potranno essere eventualmente integrate da seminari tecnici di aziende in base alla loro disponibilità e alla tempistica del corso


Ultimo aggiornamento: 23-07-2024


Modalità di verifica dell'apprendimento

Restrizioni per l’accesso:

La presenza attiva alle lezioni, le consegne svolte con costanza e lo studio individuale sono parte integrante del percorso e contribuiscono alla valutazione finale. In mancanza di tali aspetti, non sarà possibile svolgere l’esame nella prima sessione d’appello. La frequenza è obbligatoria, è consentito solo il 20% delle assenze

 

Tipologia di esame:

L’esame verterà su una prima parte teorica sui temi specifici dei singoli corsi e sulla discussione degli elaborati finali, la cui prima parte è comune ad entrambi i corsi. Il lavoro potrà essere svolto in gruppo, in base al numero di studenti che seguiranno.

 

Criteri di valutazione:

La votazione, espressa in trentesimi, verrà assegnata sulla base del livello di raggiungimento dei risultati attesi secondo gli indicatori di Dublino.

Per gli studenti che ottengano un risultato insufficiente o si ritirino durante la prova, il docente valuterà se potranno sostenere nuovamente l'esame nella stessa sessione o dovranno presentarsi solo a partire dalla sessione successiva.

 

Esso sarà dato secondo la seguente scala di giudizio:

Votazioni:

Eccellente 30 - 30 e lode: Ottima capacità di ideare e sviluppare un progetto di un oggetto originale e riproducibile; ottima conoscenza degli argomenti e ottima capacità di formulare giudizi e valutazioni originali; ottima proprietà di linguaggio e comunicativa anche su diversi registri (disegno, presentazione, ecc.);

Molto buono 26- 29: Buona padronanza degli argomenti, piena proprietà di linguaggio, lo studente è in grado di applicare le conoscenze per risolvere i problemi proposti;

Buono 24 - 25: Conoscenza di base dei principali argomenti, discreta proprietà di linguaggio, con limitata capacità di applicare autonomamente le conoscenze alla soluzione dei problemi proposti.

Sufficiente 21 – 23: Non ha piena padronanza degli argomenti principali dell’insegnamento ma ne possiede le conoscenze, sufficiente proprietà

Appena sufficiente 18-21: Minima conoscenza di base degli argomenti principali dell’insegnamento e del linguaggio tecnico, minima capacità' di applicare autonomamente le conoscenze acquisite e di formulare giudizi e di articolare un discorso specialistico, nonché minima capacità espositiva e comunicativa

 


Ultimo aggiornamento: 23-07-2024

Agenda 2030

 

Il Corso interdisciplinare, attraverso il proprio percorso di ricerca e sperimentazione progettuale, vuole dare un contributo all’attuazione di alcuni obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030:

• 9 Industria, innovazione e infrastrutture

• 12 Consumo e produzione responsabili

• 13 Agire per il clima


Ultimo aggiornamento: 23-07-2024


Ulteriori informazioni

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Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Francesca Giglio
Gentili studenti, si comunica che il ricevimento sarà svolto ogni martedi - presso il proprio studio, II stecca, p.t. lato torre - dalle 10,30 alle 12,30 previo appuntamento all'indirizzo mail francesca.giglio@unirc.it.
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Codice insegnamento online non pubblicato

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