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Design per l?innovazione nella tradizione

Corso Design per le culture mediterranee. Prodotto|Spazio|Comunicazione
Curriculum comune
Anno Accademico 2024/2025
Anno 1
Crediti 18
Ore aula 180

Modulo: Antropologia del Mediterraneo

Crediti 6
Ore aula 60
Settore Scientifico Disciplinare M-DEA/01 - DISCIPLINE DEMOETNOANTROPOLOGICHE
Attività formativa Caratterizzante
Ambito Scienze umane, sociali, psicologiche ed economiche

Docente

Responsabile Non assegnato
Crediti 6
Semestre Ciclo Annuale Unico


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Modulo: Product Design

Crediti 6
Ore aula 60
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/13 - DISEGNO INDUSTRIALE
Attività formativa Caratterizzante
Ambito Design e comunicazioni multimediali

Docente

Foto Francesco Armato
Responsabile Francesco Armato
Crediti 6
Semestre Ciclo Annuale Unico

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Contenuti

Il laboratorio di Design per l’innovazione nella tradizione ha una struttura interdisciplinare: Design,

Antropologia e Storia, tre discipline a confronto per contribuire al raggiungimento di prodotti innovativi dove la tradizione delle culture Mediterranee e? parte fondante.

Tre discipline, ognuna di essa contribuira? a definire la complessita? del processo progettuale e le relazioni che si creano tra l'uomo, l'oggetto e lo spazio che li ospita; contribuiranno a dare forma alle funzioni per dare emozioni alla vita che scorre e che fa percolare il sapere e la conoscenza che si e? stratificata nel tempo.

Il Mediterraneo come apertura storica di civilta? che si sono incontrate e scontrate per millenni, generando una “fluidita?” di culture e di tradizioni lungo il bacino costiero della terra di mezzo e che nei millenni si sono amalgamate per dare una identita? unica e autentica ai territori che ne hanno fatto parte.

Il Mediterraneo- libera espressione, dove ogni popolo puo? relazionarsi con gli altri e con la propria identita? culturale, un insieme di tessere di sapere per definire l’intero mosaico Mediterraneo.

Un design che si fa “influenzare” dall’ambiente che gli sta intorno, riprodurre cio? che desideriamo e cio? che percepiamo, un design che viene “condizionato” dall’ambiente, dalla cultura e dagli usi, un design che affonda le proprie radici nella gloriosa storia del Mediterraneo, ma che puo? raggiungere e unirsi a luoghi lontani portando con se? il teatro delle manifestazioni umane della storia e delle civilta?. 



Tema: La superficie delle cose


Azienda di riferimento: Karpeta


Il Design come sperimentazione per recuperare le tradizioni, saper fare con diligenza e creativita?. Una conoscenza che si innova giorno dopo giorno, diventando contemporaneita? e visione di una cultura che si e? stratificata nel tempo: Identita?.

Il corso si articolera? attraverso lezioni frontali ed esercitazioni laboratoriali, un percorso che portera? ad acquisire conoscenze tecniche-scientifiche e artistiche.

Il “Laboratorio di Design per l’innovazione nella tradizione” prevede la collaborazione di una o piu? aziende per sviluppare uno o piu? prodotti in stretta collaborazione con consulenti ed esperti aziendali.

L’azienda partecipera? in tutte le fasi del progetto e sara? partner per lo sviluppo dell’idea fino al raggiungimento degli elaborati grafici definitivi.

L’azienda dara? un supporto importante, sia nella fase iniziale -per definire l’idea-, sia nella parte di definizione prodotto, attraverso la collaborazione dei loro tecnici per trasferire agli studenti le conoscenze che riguardano i vari processi industriali, materiali utilizzati, strategie di mercato, ...

Particolare attenzione verra? data alla sostenibilita?, al riciclo, ai linguaggi estetici-formali e alla comunicazione.

Durante il primo e il secondo semestre si interfacceranno diverse figure esperte, Project Management e Designers, incontri sia nell’ambito tecnico che nell’ambito artistico espressivo per avere un contatto diretto con la realta? aziendale e progettuale.

“RILASSATEVI. Immensi cicli energetici sostengono la nostra vita in una sottilissima pellicola della terra” (Gruppo 9999, 1971).

Argomenti:


  • ? Approcci progettuali: designers (Joe Colombo - Achille Castiglioni - Enzo Mari - Umberto Riva).
  • ? Metodi e processi per identificare le caratteriste di un prodotto.
  • ? Dall’idea al progetto finale.
  • ? Design e scenario produttivo.
  • ? Strumenti: mappe mentali.
  • ? Elaborazione di un Ispiration Board.
  • ? Restituzione di un’idea attraverso il disegno,
  • tecnico-creativo. Elaborati grafici:
  • ? Esercitazioni con l’utilizzo di tecniche miste - collage - schizzi.
  • ? Scale di progetto, 1:10 - 1:5 -1:1 (piante - sezioni - prospetti).

. ? TRE/D (Rendering).

  • ? Book A3 (ricerca -casi studio - analisi - progetto).
  • Proposta progettuale con i seguenti criteri:
  • ? Progetto (chiarezza, coerenza rispetto all’obiettivo e validita? tecnica).
  • ? Rappresentazione (esecuzione di piante, sezioni, prospetti e rappresentazioni 3D).
  • ? Comunicazione e capacita? di esporre i contenuti. 

Ultimo aggiornamento: 06-07-2024

  • ? Branzi A. (2015). Introduzione al design italiano: Una modernita? incompleta, Milano, Baldini & Castoldi;
  • ? Papanek V. (2020). Design per il mondo reale, Macerata, Quodlibet Edizioni.

  • Testi consigliati - texts advise:
  • ? Armato F. (2018). Disegni e progetti(MYWorld/MY Work), Firenze, FA Editore.
  • ? Armato F., Follessa S. (2023). From Spaces To Places, product#people#city, Firenze, DidaPress Edizioni.
  • ? Calvino I. (2022). Palomar, Milano, Mondadori. Articoli/Contributi - articles:
  • ? Armato F. Cesaretti S. e Petrini L(2020). Margine tra arte e Design, in GUD Design - numero 1 Passaggi Transitions;
  • ? Armato F. Follesa F. (2019). Il linguaggio delle cose, in MD Journal, volume MD Journal 7;
  • ? Armato F. (2017). Le cose che ci accompagnano. In, Lotti G. Giorgi D. (A cura di). Le cose degli altri. Laboratorio di Comunicazione DIDA | Dipartimento di Architettura Universita? degli Studi di Firenze;
  • ? La forma si adatta alla materia. In: Jurji Filieri. La materia in-forma. Milano, Editoriale Delfino
  • ? Armato F. (2021). “ Siamo ancora all’usa e getta?”, Design Sostenibile. Il Giornale dell’Architettura. 


Ultimo aggiornamento: 06-07-2024

Il corso di Product Design fornira? una solida formazione per la disciplina del progetto e sviluppera? conoscenze teoriche-progettuali per affrontare in piena autonomia un processo tecnico-creativo.

Gli studenti svilupperanno le proprie

Skills

(Hard - Soft - Life) nel campo del design per ampliare la propria capacita? di ideare e controllare gli aspetti tecnici, estetici e comunicativi.

-

Conoscenza e capacita? di comprensione

Gli studenti dovranno acquisire conoscenze nel processo produttivo industriale/artigianale e in ambito tecnico e creativo. Comprendere le caratteriste e le tipologie che contraddistinguono un prodotto, rapporti dimensionali fisici e relazioni tra morfologia e funzione.

- Capacita? di applicare conoscenza e comprensione


Gli studenti svilupperanno la capacita? di ideare e impostare un progetto di piccola scala, ricerca, analisi e fase propositiva progettuale. La didattica laboratoriale inneschera? tra gli studenti capacita? critica e di sintesi per verificare e applicare tutti gli aspetti che compongono il prodotto finito.

-

Autonomia di Giudizio

Gli studenti dovranno sviluppare la sensibilita? di interpretare le esigenze aziendali e i bisogni degli utentii; raccogliere informazioni e dati utili per determinare le future scelte progettuali, sviluppare un'autonomia di giudizio e possedere una riflessione critica nell’elaborazione del progetto.

- Capacita? comunicative

Gli studenti dovranno sviluppare la capacita? di lavorare in un team multidisciplinare e saper comunicare le proprie idee attraverso un linguaggio tecnico-espressivo con l’utilizzo degli elaborati grafici che metteranno in evidenza: l’idea, il percorso progettuale, saper risolvere problemi e dare soluzioni efficaci.

- Capacita? di apprendimento

Gli studenti svilupperanno una capacita? di apprendimento tramite il contributo del docente e dagli esperti provenienti dal settore industriale, apprendimento che portera? ad articolare il progetto in piena autonomia.

Il corso si prefigge di raggiungere i seguenti obiettivi:

  • ? Interazione con i corsi che compongono il Laboratorio, rapporti interdisciplinar.
  • ;


  • ? Strutturare una strategia di ricerca attraverso i casi studio: esplorativo, esplicativo e descrittivo.
  • ? Capacita? di controllo delle proprie idee attraverso una verifica continua, schizzi e modelli di studio.
  • ? Redazione di elaborati tecnici: piante, sezioni, prospetti, rappresentazioni 3D (assonometriche, prospettive, modellii).
  • ? Costruzione di un book: conoscenze derivate da rapporti interdisciplinari, casi studio,
  • Moodboard
  • , schizzi, progetto definitivo.


Ultimo aggiornamento: 06-07-2024

Gli allievi devono avere una buona cultura del Design (conoscenza di designers e movimenti artistici), capacita? di analisi, di sintesi progettuale e un grande amore per la cultura Mediterranea.

Una buona conoscenza del disegno tecnico (bidimensionale e Tre/D), rappresentare e comunicare le proprie idee attraverso un linguaggio grafico appropriato. 


Ultimo aggiornamento: 06-07-2024

La didattica si svolgera? attraverso lezioni frontali, esercitazioni, workshop, incontri, revisioni individuali e collettive.

Durante l’anno accademico il corso di Product Design si relazionera? con i corsi del Laboratorio (Antropologia e Storia del paesaggio e del Design) per creare momenti di riflessione e di sinergia.

Gli allievi, nella prima fase progettuale, devono definire attraverso un

Moodboard

l'idea preliminare di progetto attraverso schizzi, disegni e didascalie.

Nel primo semestre gli studenti dovranno elaborare una ricerca e un’analisi approfondita sull’azienda oggetto di studio con lo sviluppo di un Concept. Rappresentare in forma sintetica la propria idea di progetto. Nel secondo semestre gli studenti dovranno sviluppare il prodotto finale, utilizzando tutte le fasi della progettazione industriale fino alla comunicazione dell’oggetto progettato.

Per i disegni preparatori, schizzi e Moodboard si richiede di utilizzare matite, colori, pantone, ...

Il progetto definitivo deve essere rappresentato in tutte le sue parti in modo completo, utilizzando le diverse tecniche di rappresentazione, 2D e 3D.


Ultimo aggiornamento: 06-07-2024

Il corso di Product Design fornira? una solida formazione per la disciplina del progetto e sviluppera? conoscenze teoriche-progettuali per affrontare in piena autonomia un processo tecnico-creativo.

Gli studenti svilupperanno le proprie Skills (Hard - Soft - Life) nel campo del design per ampliare la propria capacita? di ideare e controllare gli aspetti tecnici, estetici e comunicativi.

Lo studente durante il Laboratorio di "Design per l’innovazione nella tradizione" dovra? sviluppare conoscenze, teoriche progettuali per sviluppare in piena autonomia il processo progettuale. 


Ultimo aggiornamento: 06-07-2024

Il corso di Product Design avra? due step:



  • ? 1° semestre - ricerca, casi studio, analisi, idea preliminare: Concept. Un Book A3 raccogliera? le fasi operative iniziali che verra? presentato alla fine del primo semestre;
  • ? 2° semestre - progetto del prodotto, elaborati grafici. Il book A3 presentato al primo semestre verra? completato con il progetto definitivo, con gli elaborati 2D e 3D (il prototipo sara? concordato con il docente).
  • Esame finale - esposizione di tutto il lavoro sviluppato durante il 1° e il 2° semestre, prova orale sui testi adottati e consigliati. Per il superamento dell’esame gli studenti devono saper esporre la propria idea di progetto con un linguaggio appropriato.

  • Votazioni:

  • 30 - 30 e lode: una visione del tutto organica dei temi affrontati, esposti con ottima capacita? critica e linguaggio piu? che appropriato; 
  • 26 - 29: una buona conoscenza dei temi trattati e capacità di analisi e di sintesi, linguaggio corretto, ma non del tutto appropriato;
  • 22-25: una discreta conoscenza dei temi trattati e con poca capacità di analisi e di sintesi, linguaggio non del tutto appropriato;
  • 18-21: una conoscenza appena sufficiente degli argomenti, con lacune formative e linguaggio poco appropriato;

Insufficiente: forti lacune formative; incapacita? di esporre i concetti in maniera articolata; linguaggio inappropriato. 


Ultimo aggiornamento: 06-07-2024

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità:

Salute e benessere - parità di genere - ridurre le diseguaglianze - città e comunità sostenibile. 


Ultimo aggiornamento: 06-07-2024


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Modulo: Storia del paesaggio e del design mediterraneo

Crediti 6
Ore aula 60
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/18 - STORIA DELL'ARCHITETTURA
Attività formativa Caratterizzante
Ambito Scienze umane, sociali, psicologiche ed economiche

Docente

Foto Tommaso MANFREDI
Responsabile Tommaso MANFREDI
Crediti 6
Semestre Ciclo Annuale Unico

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa


1_DESCRIZIONE

L’insegnamento intende approfondire aspetti storico-critici del design e dell’iconografia paesaggistica connessi con le culture mediterranee nella più ampia accezione internazionale. Le lezioni, concepite in stretta relazione con quelle degli altri due moduli del laboratorio Design per l’innovazione nella tradizione, sono rivolte all’apprendimento dei principi teorici e metodologici funzionali alla progettazione consapevole di prodotti, spazi e strumenti di comunicazione peculiari delle molteplici identità mediterranee, con particolare attenzione alle produzioni tessili e ceramiche.

In questo contesto, due serie di lezioni saranno dedicate, rispettivamente, a interpretazioni visuali di paesaggio mediterranei e a designer contemporanei espressamente ispirati da una innovativa percezione della mediterraneità.

 

2_PROGRAMMA DEL CORSO

Fondamenti teorici del design tra artigianato e produzione industriale: Semper, Der Stil.

Fondamenti teorici del design tra artigianato e produzione industriale: Arts and Crafts, William Morris.

Bauhaus: storia e protagonisti dei laboratori tessili e ceramici.

Designer del prodotto tessile e ceramico tra XX e XXI secolo: lezioni monografiche.

La forma del paesaggio mediterraneo - 1: Design e allegorie.

La forma del paesaggio mediterraneo - 2: Design e iconografia storica tra città e paesaggio: Calabria.

Focus - La tradizione tessile e ceramica calabrese e mediterranea tra pratica e apprendimento didattico.

La forma del paesaggio mediterraneo - 3: Design e iconografia storica tra città e paesaggio: Canale di Sicilia e Magreb.

Focus - La tradizione tessile e ceramica del Magreb nell’Ottocento: tra percezione e diffusione culturale.

"Attorno al Mediterraneo": esperienze didattiche di Design tra Italia e Nord Africa.

Designer “mediterranei”: lezioni monografiche.

 

3_RISULTATI ATTESI


Conoscenza e capacità di comprensione

Attraverso lezioni frontali e attività di lavoro autonomo, gli studenti approfondiranno in termini specialistici storie, teorie ed esperienze pratiche strettamente connesse al concetto di design delle culture mediterranee alla base del Corso di Studio.


Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Lo studente applicherà le conoscenze acquisite nella formazione di capacità storico-critiche atte a riconoscere le opere e i manufatti e comprenderne le valenze storico-artistiche anche in relazione ai contesti territoriali, culturali, sociali, economici. Sarà anche in grado di individuare e applicare correttamente i rapporti tra la ricerca storico-critica e la progettazione degli artefatti e di commisurare attentamente gli interventi di allestimento e di design, nonché di valorizzazione e fruizione. La verifica delle competenze raggiunte sarà attuata attraverso prove in itinere o conclusive, compreso l’elaborato finale di laurea.


Autonomia di giudizio

Attraverso lo studio e la ricerca personale, lo studente svilupperà capacità critiche, sarà in grado di formulare una propria valutazione e/o giudizio, di reperire, selezionare e utilizzare autonomamente dati e informazioni, di essere in grado di prendere iniziative e decisioni (es. individuare problematiche e trovare soluzioni). A tal fine, sono previsti esercitazioni, seminari organizzati, preparazione e discussione di elaborati e occasioni di confronto con esponenti del mondo professionale, imprenditoriale e delle istituzioni.


Abilità comunicative

Lo studente acquisirà l’abilità di comunicare in maniera efficace informazioni e idee, problemi e soluzioni, relative al campo di studio, a interlocutori sia specialisti che non specialisti, usando una terminologia appropriata e utilizzando anche strumenti di supporto grafici e informatici. A tal fine, sono previsti esercitazioni, seminari organizzati, preparazione e discussione di elaborati e occasioni di confronto con esponenti del mondo professionale, imprenditoriale e delle istituzioni.


Capacità d’apprendimento

Lo studente acquisirà la capacità di proseguire lo studio in modo autonomo anche dopo che l’insegnamento sarà concluso, attraverso autoformazione e autoaggiornamento.

 


Ultimo aggiornamento: 26-09-2024

Domitilla Dardi, Vanni Pasca, Manuale di Storia del Design, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo 2020.

Benedetto Gravagnuolo, Questioni di stile, in B. Gravagnuolo, A. Cappellieri (a cura di), Le teorie dell’architettura nell’Ottocento. Antologia Critica, Pironti, Napoli 2004, pp. 21-37.

Mario Manieri Elia, William Morris nella storia del design, ivi, pp. 433-434.

Nikolaus Pevsner, L’architettura e William Morris, ivi, pp. 434-435.

Peter Stansky, Morris e le “Arts and Crafts”, ivi, pp. 435-437.

William Morris (1834-1896), scheda biografica, ivi, pp. 437-438.

Daniela Ciampoli, Marco Marseglia, Attorno al Mediterraneo, Didapress, Firenze 2018.

 

Altro materiale didattico: ulteriori riferimenti bibliografici e sitografie saranno forniti dal docente durante lo svolgimento del corso.


Ultimo aggiornamento: 08-07-2024


Al fine di conseguire i risultati attesi per il programma del corso e la sperimentazione proposta, l’offerta didattica, articolata nelle varie attività persegue i seguenti

 

Obiettivi formativi qualificanti:

Conoscenza degli aspetti storico-critici del design e dell’iconografia paesaggistica peculiari delle culture mediterranee, in rapporto ai contesti storici, sociali, economici, tecnologici, produttivi, oltre che del patrimonio materiale e immateriale, connesso agli insediamenti umani e al territorio.

Sviluppo di capacità critiche, finalizzate a formulare una propria valutazione e quindi a elaborare soluzioni nell’ambito del design contemporaneo.

 

Obiettivi formativi specifici (con riferimento al tema del laboratorio):

Applicazione coerente delle relazioni tra la ricerca storico-critica e il design mediterraneo e le relative implicazioni nella trasformazione e della valorizzazione del paesaggio, da trasferire nell’elaborazione del tema progettuale del laboratorio in sinergia con aziende del settore tessile e ceramico, in particolare con Karpeta.


Ultimo aggiornamento: 08-07-2024


Buona conoscenza della lingua italiana scritta e orale. Conoscenza della storia e dei principali movimenti culturali del Design e delle arti visive dalla rivoluzione industriale a oggi. Conoscenza scolastica di storia dell’arte e di storia dell’architettura.




Ultimo aggiornamento: 08-07-2024


1_TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE

Lezioni frontali (ore/anno in aula):48

Esercitazioni e seminari didattici: (ore/anno in aula):12

 

2_LAVORO AUTONOMO DELLO STUDENTE

Il lavoro autonomo dello studente sarà di 90 ore (15 ore per ciascun CFU) e comporterà:

-  Approfondimento/studio su bibliografia (parte teorica)

-  Preparazione per le verifiche intermedie che si svolgeranno al termine di ciascuna parte del programma mediante artefatti e prodotti multimediali in sinergia con gli altri due modulli dell’insegnamento.

-   Preparazione agli esami.

In particolare, il lavoro autonomo dello studente sarà finalizzato a:

-   Approfondire gli argomenti teorici e metodologici trattati a lezione sui testi indicati nel programma del modulo o su altri materiali forniti dal docente;

-   Integrare con apporti personali le esercitazioni sugli specifici argomenti. 


Ultimo aggiornamento: 08-07-2024


Durante il corso, a integrazione delle attività degli altri due moduli sono previsti contributi in forma seminariale da parte di studiosi esperti sulle tematiche del corso.



Ultimo aggiornamento: 08-07-2024


La presenza attiva alle lezioni, i risultati delle verifiche intermedie e lo studio individuale sono parte integrante dell’insegnamento e contribuiscono alla valutazione finale.

L’esame sarà preceduto da una prova intermedia in comune con gli altri due moduli

nel periodo di didattica a disposizione come da calendario didattico.

L’esame finale sarà orale e verterà sugli argomenti trattati durante il corso, nonché sulla esposizione e

discussione di un elaborato prodotto singolarmente in stretto coordinamento con gli altri due moduli del laboratorio. Anche la valutazione in itinere riguarderà la presentazione e la discussione di un elaborato prodotto singolarmente.

 

Criteri di valutazione:

30-30 e lode:

raggiungimento di una visione organica dei temi affrontati, esposti con capacità critica e linguaggio più che appropriato;

26-29: conoscenza non mnemonica; buone capacità di sintesi e analisi; linguaggio corretto, ma non

del tutto appropriato;

22-25: conoscenza perlopiù mnemonica; capacità di sintesi e analisi non perfettamente compiute;

linguaggio parzialmente appropriato.

18-21: conoscenza sufficiente degli argomenti, con qualche lacuna formativa e/o linguaggio non

sempre appropriato;

Insufficiente: forti lacune formative; incapacità di esporre i concetti in maniera articolata;

linguaggio inappropriato.


Ultimo aggiornamento: 08-07-2024


Istruzione di qualità (obiettivo 4): Fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva, promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.

Lavoro dignitoso e crescita economica (obiettivo 8): Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un’occupazione piena e produttiva, un lavoro dignitoso per tutti.

Città e comunità sostenibili (obiettivo 11): Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.



Ultimo aggiornamento: 08-07-2024


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Tommaso Manfredi
Mercoledì ore 12,00-13,00
Dipartimento dArTe
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online pubblicato. Per visualizzarlo, autenticarsi in area riservata.

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