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Forme e strutture per il Design

Corso Design per le culture mediterranee. Prodotto|Spazio|Comunicazione
Curriculum comune
Anno Accademico 2024/2025
Anno 1
Crediti 18
Ore aula 180

Modulo: Life Cycle Design

Crediti 6
Ore aula 60
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/13 - DISEGNO INDUSTRIALE
Attività formativa Caratterizzante
Ambito Design e comunicazioni multimediali

Docente

Foto Riccardo Maria Pulselli
Responsabile Riccardo Maria Pulselli
Crediti 6
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Il Laboratorio si propone di trasmettere competenze per realizzare progetti di design finalizzati alla transizione energetica/ecologica nel contesto mediterraneo. Oggetto di studio saranno dispositivi prodotti industrialmente come sistemi integrati per generare energia rinnovabile (e.g. pensiline fotovoltaiche, meccanismi movimentati dal moto ondoso, turbine eoliche), Nature Based Solutions (e.g. sistemi di giardino verticale, vertical farms, serre idroponiche/acquaponiche, sistemi per la raccolta di risorse idriche o per la ventilazione passiva outdoor e la mitigazione del UHIE) e altri dispositivi per la mobilità sostenibile (e.g. passerelle pedonali sospese, stazioni di ricarica veicoli elettrici) e l’inclusione sociale (e.g. installazioni per attività collettive). 

Il Laboratorio integra discipline per il controllo in fase di progettazione degli aspetti strutturali (comportamento meccanico di tipologie strutturali fondamentali quali travi, telai, archi, ecc.), costruttivi (elemnti costruttivi, nodi, giunti, appoggi, ancoraggi) e per la previsione del ciclo di vita del prodotto (produzione, trasporto, uso, manutenzione e fine vita), analizzando resistenza e durabilità dei materiali, assemblaggio e disassemblaggio delle parti costruttive. Saranno inoltre discussi e valutati aspetti e implicazioni ambientali, sociali ed economici tipici del contesto mediterraneo per orientare la progettazione.

In particolare, le conoscenze trasmesse agli studenti nel modulo specifico includono: 


Life Cycle Design: consapevolezza dei processi produttivi, delle materie prime impiegate, di durabilità e esigenze di manutenzione dei materiali, delle tecniche di assemblaggio e disassemblaggio dei prodotti. 

Inoltre, gli studenti affronteranno il tema della transizione energetica/ecologica confrontandosi con problematiche ambientali e sociali della contemporaneità acquisendo consapevolezza delle esigenze e delle nuove direzioni verso le quali è oggi orientato il mercato.


Ultimo aggiornamento: 16-07-2024

- Pulselli R M, Paolinelli G, Bastianoni S (2014). Il Giardino Rampante. Diamo vita ai muri degli edifici. Soluzioni per la città sostenibile. Edifir, Firenze.

- Vezzoli C. (2020). Design per la Sostenibilità Ambientale, Bologna, Zanichelli.


Ultimo aggiornamento: 16-07-2024

Il Laboratorio intende individuare e indagare soluzioni innovative per la transizione ecologica, combinando esigenze operative funzionali di dispositivi tecnologici con requisiti strutturali e aspetti inerenti all’uso delle risorse e ai processi produttivi. 

In particolare, l’insegnamento intende fornire conoscenze e strumenti tecnici per sviluppare un progetto di design in collaborazione tra i tre moduli che consideri aspetti strutturali (ICAR 08) e costruttivi (ICAR 09) con attenzione al ciclo di vita (ICAR 13) del prodotto, ovvero a materiali impiegati, produzione delle componenti, trasporto, assemblaggio, manutenzione, uso, disassemblaggio. 

Gli studenti approfondiranno competenze utili per controllare forme e strutture di prodotti di dimensioni significative. Attraverso l’esercitazione progettuale, sperimenteranno metodi di progettazione individuali e collettivi per realizzare oggetti destinati ad inserirsi in un ambito urbano o nel paesaggio, indagando le relazioni con il contesto e controllando coerenza strutturale e fattibilità tecnica. 


Ultimo aggiornamento: 16-07-2024

Generali competenze di moderazione 3D, disegno tecnico e rappresentazione grafica.


Ultimo aggiornamento: 16-07-2024

L’insegnamento è strutturato in una serie di lezioni teoriche alternate a esercitazioni pratiche a cura dei docenti dei tre moduli.

Le lezioni teoriche comprendono nozioni scientifiche di carattere generale e conoscenze tecniche più specifiche. Segue una breve sequenza degli argomenti trattati:


Life Cycle Design a cura di Riccardo Maria Pulselli (6 CFU):

-        Design per la transizione ecologica: dispositivi per la transizione energetica integrata in contesti urbani come soluzioni per la mitigazione e adattamento ai cambiamento climatici, l’uso delle risorse rinnovabili e loro inserimento paesaggistico (effetto NIMBY), la prestazione ambientale di comunità locali e il benessere sociale (indicatori ambientali e sociali). 

-        Ciclo di vita di prodotti: approccio life cycle thinking per il design di prodotto con riferimento a materie prime impiegate, produzione, assemblaggio, manutenzione, uso, disassemblaggio e fine vita.



Ultimo aggiornamento: 16-07-2024

Si raccomanda la presenza ad almeno il 70% delle lezioni del corso.

Gli studenti lavoratori o comunque non frequentanti potranno concordare il percorso di apprendimento con i Docenti.


Ultimo aggiornamento: 16-07-2024

Tipologia d’esame:

- Verifica degli elaborati prodotti nelle esercitazioni svolte nei moduli del laboratorio

- Valutazione della proposta progettuale elaborata dagli studenti con i seguenti criteri: i) concept di progetto (chiarezza, coerenza rispetto all’obiettivo, validità tecnica); ii) validità tecnica (documentazione tecnica di calcoli strutturali, elementi costruttivi e processi del ciclo di vita)

- Valutazione dell’esposizione e discussione del progetto in sede di discussione: i) comunicazione e capacità di esporre i contenuti della proposta; ii) capacità di sostenere il confronto con la commissione con riferimenti a nozioni teoriche acquisite durante il corso.


Criteri di valutazione:

•             30 - 30 e lode: una visione del tutto organica dei temi affrontati, esposti con ottima capacità critica e linguaggio più che appropriato; 

•             26 - 29: una buona conoscenza dei temi trattati e capacità di analisi e di sintesi,  linguaggio corretto, ma non del tutto ?appropriato; 

•             22-25: una discreta conoscenza dei temi trattati e con poca capacità di analisi e di sintesi,  linguaggio non del tutto appropriato; 

•             18-21: una conoscenza appena sufficiente degli argomenti, con lacune formative e linguaggio poco appropriato; 

Insufficiente: forti lacune formative; incapacità di esporre i concetti in maniera articolata; linguaggio inappropriato.



Ultimo aggiornamento: 16-07-2024

Gli obiettivi dell’Agenda 2030 saranno oggetto di discussione durate il corso e di valorizzazione attraverso il progetto nel contesto urbano. 


Ultimo aggiornamento: 16-07-2024


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Riccardo Maria Pulselli
Si comunica agli studenti dei Corsi di Studi Design L4 e Design per le Culture Mediterranee che il docente svolge attività di ricevimento ogni mercoledì dalle 12:00 alle 13:30
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Modulo: Morfologia Strutturale e Modellazione Meccanica per il Design

Crediti 6
Ore aula 60
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/08 - SCIENZA DELLE COSTRUZIONI
Attività formativa Affine/Integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative

Docente

Foto Paolo FUSCHI
Responsabile Paolo FUSCHI
Crediti 6
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Il Laboratorio si propone di trasmettere competenze per realizzare progetti di design finalizzati alla transizione energetica/ecologica nel contesto mediterraneo. Oggetto di studio saranno dispositivi prodotti industrialmente come sistemi integrati per generare energia rinnovabile (e.g. pensiline fotovoltaiche, meccanismi movimentati dal moto ondoso, turbine eoliche), Nature Based Solutions (e.g. sistemi di giardino verticale, vertical farms, serre idroponiche/acquaponiche, sistemi per la raccolta di risorse idriche o per la ventilazione passiva outdoor e la mitigazione del UHIE) e altri dispositivi per la mobilità sostenibile (e.g. passerelle pedonali sospese, stazioni di ricarica veicoli elettrici) e l’inclusione sociale (e.g. installazioni per attività collettive).

Il Laboratorio integra discipline per il controllo in fase di progettazione degli aspetti strutturali (comportamento meccanico di tipologie strutturali fondamentali quali travi, telai, archi, ecc.), costruttivi (elementi costruttivi, nodi, giunti, appoggi, ancoraggi) e per la previsione del ciclo di vita del prodotto (produzione, trasporto, uso, manutenzione e fine vita), analizzando resistenza e durabilità dei materiali, assemblaggio e disassemblaggio delle parti costruttive. Saranno inoltre discussi e valutati aspetti e implicazioni ambientali, sociali ed economici tipici del contesto mediterraneo per orientare la progettazione. In particolare, le conoscenze trasmesse agli studenti nel modulo specifico includono la conoscenza dei requisiti statici e meccanici di materiali e strutture che il progetto di design deve necessariamente soddisfare. I principali argomenti trattati riguardano: lo studio dei solidi continui, l’analisi dello stato di tensione e di deformazione, i criteri di resistenza, le teorie tecniche in grado di fornire modelli analitici per il calcolo di singoli elementi strutturali isostatici ed iperstatici. L’itinerario di apprendimento proposto prevede l’introduzione dei concetti teorici sempre con riferimento a problemi reali attinenti un processo di progettazione strutturale.



Ultimo aggiornamento: 17-07-2024

·       S. Di Pasquale, C. Messina, L. Paolini, B. Furiozzi- Nuovo Corso di Costruzioni- Vol. 1,2, Le Monnier, 2009

·       E. Viola, Esercitazioni di Scienza delle Costruzioni – vol. 1 e 2, Pitagora, Bologna, 1993(vol 1), 1985 (vol 2).


Ultimo aggiornamento: 17-07-2024

Il Laboratorio intende individuare e indagare soluzioni innovative per la transizione ecologica, combinando esigenze operative funzionali di dispositivi tecnologici con requisiti strutturali e aspetti inerenti all’uso delle risorse e ai processi produttivi.

In particolare, il laboratorio intende fornire conoscenze e strumenti tecnici per sviluppare un progetto di design in collaborazione tra i tre moduli che consideri aspetti strutturali (ICAR 08) e costruttivi (ICAR 09) con attenzione al ciclo di vita (ICAR 13) del prodotto, ovvero a materiali impiegati, produzione delle componenti, trasporto, assemblaggio, manutenzione, uso, disassemblaggio.

Gli studenti approfondiranno competenze utili per controllare forme e strutture di prodotti di dimensioni significative. Attraverso l’esercitazione progettuale, sperimenteranno metodi di progettazione individuali e collettivi per realizzare oggetti destinati ad inserirsi in un ambito urbano o nel paesaggio, indagando le relazioni con il contesto e controllando coerenza strutturale e fattibilità tecnica.

Obiettivi formativi qualificanti: Capacità di riconoscere e/o progettare un organismo strutturale resistente

-        Obiettivi formativi specifici: Capacità di effettuare calcoli di verifica e/o pre-dimensionamento di elementi strutturali


Ultimo aggiornamento: 17-07-2024

Generali competenze di moderazione 3D, disegno tecnico e rappresentazione grafica.

Conoscenze di base di Statica delle Strutture e della Teoria dell’Equilibrio atte a descrivere il comportamento globale di elementi strutturali sottoposti ad azioni esterne sotto opportune condizioni al contorno di tipo statico e cinematico.


Ultimo aggiornamento: 17-07-2024

TIPOLOGIA DELLE ATTIVITÀ FORMATIVE:

L’insegnamento è strutturato in una serie di lezioni teoriche alternate a esercitazioni pratiche a cura del docente del modulo.

Le lezioni teoriche comprendono nozioni scientifiche di carattere generale e conoscenze tecniche più specifiche.

Lezioni: (ore/anno in aula): 30

Esercitazioni: (ore/anno in aula): 30



Calendario delle attività formative

Vedasi Calendario didattico.

Si raccomanda la presenza ad almeno il 70% delle lezioni del corso.

Gli studenti lavoratori o comunque non frequentanti potranno concordare il percorso di apprendimento con i Docenti.

 

 LAVORO AUTONOMO DELLO STUDENTE

Per ogni CFU pari a 25 ore (di cui 10 ore frontali e 15 a cura dello studente) si prevedono:

-       10 ore dedicate allo studio a carattere squisitamente teorico

-        5 ore dedicate allo svolgimento di esercizi applicativi


Ultimo aggiornamento: 17-07-2024


Ultimo aggiornamento: 17-07-2024

Tipologia d’esame:

- Verifica degli elaborati prodotti nelle esercitazioni svolte nei moduli del laboratorio

- Valutazione della proposta progettuale elaborata dagli studenti con i seguenti criteri: i) concept di progetto (chiarezza, coerenza rispetto all’obiettivo, validità tecnica); ii) validità tecnica (documentazione tecnica di calcoli strutturali, elementi costruttivi e processi del ciclo di vita)

- Valutazione dell’esposizione e discussione del progetto in sede di discussione: i) comunicazione e capacità di esporre i contenuti della proposta; ii) capacità di sostenere il confronto con la commissione con riferimenti a nozioni teoriche acquisite durante il corso.

 

Criteri di valutazione:

•           30 - 30 e lode: una visione del tutto organica dei temi affrontati, esposti con ottima capacità critica e linguaggio più che appropriato;

•           26 - 29: una buona conoscenza dei temi trattati e capacità di analisi e di sintesi, linguaggio corretto, ma non del tutto appropriato;

•           22-25: una discreta conoscenza dei temi trattati e con poca capacità di analisi e di sintesi, linguaggio non del tutto appropriato;

•           18-21: una conoscenza appena sufficiente degli argomenti, con lacune formative e linguaggio poco appropriato;

Insufficiente: forti lacune formative; incapacità di esporre i concetti in maniera articolata; linguaggio inappropriato.


Modalità di svolgimento dell’esame:

Discussione e relazione degli elaborati di progetto prodotti durante l’anno


Ultimo aggiornamento: 17-07-2024

Gli obiettivi dell’Agenda 2030 saranno oggetto di discussione durate il corso e di valorizzazione attraverso il progetto nel contesto urbano.


Ultimo aggiornamento: 17-07-2024


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Modulo: Sistemi Costruttivi per il Design

Crediti 6
Ore aula 60
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/09 - TECNICA DELLE COSTRUZIONI
Attività formativa Caratterizzante
Ambito Discipline tecnologiche e ingegneristiche

Docente

Foto RAFFAELE PUCINOTTI
Responsabile RAFFAELE PUCINOTTI
Crediti 6
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Il Laboratorio si propone di trasmettere competenze per realizzare progetti di design finalizzati alla transizione energetica/ecologica nel contesto mediterraneo. Oggetto di studio saranno dispositivi prodotti industrialmente come sistemi integrati per generare energia rinnovabile (e.g. pensiline fotovoltaiche, meccanismi movimentati dal moto ondoso, turbine eoliche), Nature Based Solutions (e.g. sistemi di giardino verticale, vertical farms, serre idroponiche/acquaponiche, sistemi per la raccolta di risorse idriche o per la ventilazione passiva outdoor e la mitigazione del UHIE) e altri dispositivi per la mobilità sostenibile (e.g. passerelle pedonali sospese, stazioni di ricarica veicoli elettrici) e l’inclusione sociale (e.g. installazioni per attività collettive).

Il Laboratorio integra discipline per il controllo in fase di progettazione degli aspetti strutturali (comportamento meccanico di tipologie strutturali fondamentali quali travi, telai, archi, ecc.), costruttivi (elemnti costruttivi, nodi, giunti, appoggi, ancoraggi) e per la previsione del ciclo di vita del prodotto (produzione, trasporto, uso, manutenzione e fine vita), analizzando resistenza e durabilità dei materiali, assemblaggio e disassemblaggio delle parti costruttive. Saranno inoltre discussi e valutati aspetti e implicazioni ambientali, sociali ed economici tipici del contesto mediterraneo per orientare la progettazione.

 

In particolare, le conoscenze trasmesse agli studenti nel modulo specifico includono competenze tecniche per la realizzazione di elementi e componenti costruttivi del progetto con attenzione ai dettagli che saranno oggetto della progettazione


Ultimo aggiornamento: 17-07-2024

- Pulselli R M, Paolinelli G, Bastianoni S (2014). Il Giardino Rampante. Diamo vita ai muri degli edifici. Soluzioni per la città sostenibile. Edifir, Firenze.

- Vezzoli C. (2020). Design per la Sostenibilità Ambientale, Bologna, Zanichelli.

- Di Pasquale S, Messina C, Paolini L, Furiozzi B (2009). Nuovo Corso di Costruzioni- Vol. 1-7, Le Monnier.

- Viola E (1993). Esercitazioni di Scienza delle Costruzioni – vol. 1 e 2, Pitagora, Bologna, 1993 (vol 1), 1985 (vol 2).



Ultimo aggiornamento: 17-07-2024

Il Laboratorio intende individuare e indagare soluzioni innovative per la transizione ecologica, combinando esigenze operative funzionali di dispositivi tecnologici con requisiti strutturali e aspetti inerenti all’uso delle risorse e ai processi produttivi.

In particolare, l’insegnamento intende fornire conoscenze e strumenti tecnici per sviluppare un progetto di design in collaborazione tra i tre moduli che consideri aspetti strutturali (ICAR 08) e costruttivi (ICAR 09) con attenzione al ciclo di vita (ICAR 13) del prodotto, ovvero a materiali impiegati, produzione delle componenti, trasporto, assemblaggio, manutenzione, uso, disassemblaggio.

Gli studenti approfondiranno competenze utili per controllare forme e strutture di prodotti di dimensioni significative. Attraverso l’esercitazione progettuale, sperimenteranno metodi di progettazione individuali e collettivi per realizzare oggetti destinati ad inserirsi in un ambito urbano o nel paesaggio, indagando le relazioni con il contesto e controllando coerenza strutturale e fattibilità tecnica. 


Ultimo aggiornamento: 17-07-2024

Generali competenze di moderazione 3D, disegno tecnico e rappresentazione grafica.

Conoscenze di base di Statica delle Strutture e della Teoria dell’Equilibrio atte a descrivere il comportamento globale di elementi strutturali sottoposti ad azioni esterne sotto opportune condizioni al contorno di tipo statico e cinematico.


Ultimo aggiornamento: 17-07-2024

L’insegnamento è strutturato in una serie di lezioni teoriche alternate a esercitazioni pratiche a cura dei docenti dei tre moduli.

Le lezioni teoriche comprendono nozioni scientifiche di carattere generale e conoscenze tecniche più specifiche. Segue una breve sequenza degli argomenti trattati:

-   Approfondimento delle proprietà meccaniche dei materiali e sistemi costruttivi più diffusi, verificando nel contempo la coerenza fra le scelte effettuate e le prestazioni che il manufatto in progetto deve garantire durante la sua vita utile sia in termini di resistenza e deformazione che in termini di durabilità.

-   Attraverso l’analisi del contesto ambientale, dei casi studio assunti a riferimento, dell’approfondimento dei procedimenti costruttivi e dei modelli analitici esaminati nel modulo precedente, si approfondiranno le verifiche di resistenza e di deformabilità che di volta in volta si rendono necessari ai fini del completamento dell’esercitazione progettuale.


Ultimo aggiornamento: 17-07-2024

Si raccomanda la presenza ad almeno il 70% delle lezioni del corso.

Gli studenti lavoratori o comunque non frequentanti potranno concordare il percorso di apprendimento con i Docenti.


Ultimo aggiornamento: 17-07-2024

Tipologia d’esame:

- Verifica degli elaborati prodotti nelle esercitazioni svolte nei moduli del laboratorio

- Valutazione della proposta progettuale elaborata dagli studenti con i seguenti criteri: i) concept di progetto (chiarezza, coerenza rispetto all’obiettivo, validità tecnica); ii) validità tecnica (documentazione tecnica di calcoli strutturali, elementi costruttivi e processi del ciclo di vita)

- Valutazione dell’esposizione e discussione del progetto in sede di discussione: i) comunicazione e capacità di esporre i contenuti della proposta; ii) capacità di sostenere il confronto con la commissione con riferimenti a nozioni teoriche acquisite durante il corso.

 

Criteri di valutazione:

•              30 - 30 e lode: una visione del tutto organica dei temi affrontati, esposti con ottima capacità critica e linguaggio più che appropriato;

•              26 - 29: una buona conoscenza dei temi trattati e capacità di analisi e di sintesi, linguaggio corretto, ma non del tutto appropriato;

•              22-25: una discreta conoscenza dei temi trattati e con poca capacità di analisi e di sintesi, linguaggio non del tutto appropriato;

•              18-21: una conoscenza appena sufficiente degli argomenti, con lacune formative e linguaggio poco appropriato;

Insufficiente: forti lacune formative; incapacità di esporre i concetti in maniera articolata; linguaggio inappropriato.


Ultimo aggiornamento: 17-07-2024


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

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