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Design per l'inclusione e la coesione sociale e territoriale

Corso Design per le culture mediterranee. Prodotto|Spazio|Comunicazione
Curriculum comune
Anno Accademico 2024/2025
Anno 2
Crediti 18
Ore aula 180

Modulo: Design per lo spazio pubblico (urbano/costiero)

Crediti 6
Ore aula 60
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/21 - URBANISTICA
Attività formativa Affine/Integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative

Docente

Foto Concetta FALLANCA
Responsabile Concetta FALLANCA
Crediti 6
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Il corso è finalizzato a fornire agli studenti che frequentano il secondo anno del Corso di Laurea Magistrale (LM-12) Design per lo spazio pubblico (urbano/costiero) nel Laboratorio Interdisciplinare “Design per l'inclusione e la coesione sociale e territoriale” del Corso di Laurea Design per le culture mediterranee. Prodotto | Spazio | Comunicazione (LM-12), una base di riferimento culturale sui grandi temi della qualità dello Spazio Pubblico urbano in ambito costiero nella geografia e cultura mediterranea, dello Spatial Planning for Health e dell’Urban Green Design, attraverso osservazioni, descrizioni interpretative e proposizioni progettuali sotto forma di visioni progettuali illustrate per il design di spazi urbani sani e inclusivi.

I contenuti riguarderanno il progetto di trasformazione, attraverso politiche user friendly e di implemento della green ecological network, della città e degli spazi urbani costieri. L’obiettivo è quello di fornire le competenze utili per progettare luoghi interessanti e pro-salute, a partire dall'osservazione di quello che si verifica nelle città più avvedute, nei quartieri di sperimentazione e nei paesaggi più innovativi, utilizzando i mezzi propri del design. Il corso illustrerà i temi del design per la città sana e si imposterà su una visione propositiva delle politiche urbane innovative per le parti della città, mettendo in evidenza principi ed esempi da applicare localmente a partire da un’analisi attenta del contesto.



Ultimo aggiornamento: 25-09-2024

1.   Gehl, Jan. Città per le persone. Santarcangelo di Romagna: Maggioli, 2017

2.   Gehl, Jan. Vita in città. Spazio urbano e relazioni sociali. Santarcangelo di Romagna: Maggioli, 2012

3.   NACTO, National Association of City Transportation Officials. Urban Street Design Guide. 2013.Available online: https://nacto.org/publication/urban-street-design-guide/

4.   Rosa, William, a c. di. «Transforming Our World: The 2030 Agenda for Sustainable Development». In A New Era in Global Health. New York, NY: Springer Publishing Company,2017.

https://doi.org/10.1891/9780826190123.ap02.

5.   Saunders, L. Healthy Streets|Making Streets Healthy Places for Everyone. 2020. Available online:https://www.healthystreets.com



Ultimo aggiornamento: 25-09-2024

Capacità di comprensione, discernimento, valutazione critica, autonomia di giudizio e sensibilità rispetto alle responsabilità sociali ed etiche insite in ogni attività progettuale

Gli argomenti di studio e ricerca sono così delineati:

-  Funzionalità, accoglienza e bellezza per la qualità urbana degli spazi pubblici costieri in ambiente mediterraneo

-  Dallo Spatial planning for health all’Health street, gli adattamenti ai cambiamenti climatici

-  Vita in città e città per le persone, il ruolo sociale dello spazio pubblico

-  Strumenti per la Rete ecologica urbana per il disegno della città pubblica e privata

-  Soft mobility, l’arte e l’acqua in città, la mente potenziata

-  Geografie urbane e cultura dell'abitare del Mediterraneo

-  Storie urbane: le migliori alleanze tra un nuovo umanesimo e l'intelligenza artificiale

 

Conoscenza e capacità di comprensione / Knowledge and understanding

Gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione e di aver acquisito conoscenze e capacità tali da poter sviluppare, attraverso l’elaborazione di idee originali e in un contesto di ricerca, una esercitazione a carattere progettuale.

 

Capacità di applicare conoscenza e comprensione / Applying knowledge and understanding

Gli studenti si eserciteranno ad applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione per un approccio metodologicamente corretto nella fase di esercitazione, e di possedere competenze adeguate sia per ideare e sostenere argomentazioni e risolvere problemi nel proprio campo di studi, sia avere la capacità di concepire, progettare e realizzare un processo di ricerca.

 

Autonomia di giudizio / Making judgements

Gli studenti affineranno la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all’applicazione delle loro conoscenze e giudizi.

 

Abilità comunicative / Communication skills

Gli studenti miglioreranno la capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni in modo chiaro e pertinente.

 

Capacità d’apprendimento / Learning skills

Gli studenti dovranno dimostrare di aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie perintraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia


Ultimo aggiornamento: 25-09-2024

Conoscenze acquisite negli anni precedenti, volontà di approfondimento e atteggiamento di apertura e curiosità verso nuove esperienze


Ultimo aggiornamento: 25-09-2024

Nello sviluppo dei contenuti del corso, che si svolgerà con modalità laboratoriali, oltre alle lezioni su argomenti specifici, gli studenti saranno impegnati in una serie di sperimentazioni sulla base di autonome considerazioni, osservazioni e descrizioni, attraverso l’interpretazione dei fenomeni urbani, elaboreranno spunti di riflessione originali, proposizioni progettuali, anche sotto forma di visioni progettuali presentate con grafici, disegni e video. Tale percorso progettuale è finalizzato alla proposta di un innovativo sviluppo urbano attraverso la costruzione di scenari, modelli e procedure di pianificazione e progettazione che interesseranno spazi urbani pubblici costieri e specifici ambiti opportunamente scelti collegialmente. Le attività e gli esiti dei workshop saranno presentati in forma seminabile anche in alleanza a relatori del mondo della professione.


Ultimo aggiornamento: 25-09-2024

È prevista, per particolari categorie di studenti (lavoratori, part time o con particolari esigenze) la possibilità, mediante patto formativo apposito, di operare con una particolare forma blended learning in classi virtuali, previa registrazione sul blog urbanistica-fallanca.blogspot.com utilizzando la mailing list del Corso presente nella pagina docente dedicata.


Ultimo aggiornamento: 25-09-2024

Il corso prevede la verifica dei contenuti affrontati durante le lezioni e approfonditi nei testi indicati in bibliografia.Tale verifica di apprendimento consiste in presentazioni periodiche, correlate alla verifica dell’esito del percorso applicativo progettuale.

Per accedere all’esame, gli studenti dovranno ottenere un attestato che certifichi la frequenza di almeno il 70 % delle lezioni da calendario e dovranno rispettare, con buon esito, le consegne periodiche previste e la partecipazione attiva ai seminari.

L'esame che sarà unico per il Laboratorio Interdisciplinare “Design per l'inclusione e la coesione sociale e territoriale” verterà sui contenuti dei corsi, sui temi di interesse di approfondimento didattico e sull’esperienza progettuale.



Ultimo aggiornamento: 25-09-2024

Il corso vuole dimostrare che è possibile segnare un nuovo corso di sviluppo verso la sperimentazione e il monitoraggio di progettazioni, azioni, attuazioni, in grado di riverberare un benessere “sostenibile”, equo, sobrio e a lungo termine per uno spazio pubblico urbano di qualità che metta in valore gli ambienti costieri mediterranei.


Di seguito i principali obiettivi alla base della formazione e della sperimentazione:

Obiettivo 11. Rendere le città e le comunità sicure, inclusive, resistenti e sostenibili

L’ambiente che ci circonda può influire drasticamente sulle nostre abitudini e stili di vita. Per questo il miglioramento in ottica sostenibile dei nostri spazi vitali è un obiettivo imprescindibile entro il 2030.

Obiettivo 13. Fare un’azione urgente per combattere il cambiamento climatico e il suo impatto

I cambiamenti climatici sono all’ordine del giorno e balzano agli occhi di tutti: una situazione che non può più essere ignorata e che deve essere affrontata entro il 2030 con politiche e strategie globali sostenibili in modo da arginare i rischi ambientali e gli effettivi disastri naturali.


Ultimo aggiornamento: 25-09-2024


Ulteriori informazioni

Descrizione Descrizione
Scheda trasparenza (Engl) (programma) Descrizione
Scheda trasparenza (Ita) (programma) Descrizione
Calendario attività I Semestre 2024/25 (varie) Descrizione

Elenco dei rievimenti:

Descrizione Avviso
Ricevimenti di: Concetta Fallanca
Giovedi dalle ore 13,30 alle ore 14,30 presso l'aula A9 previo appuntamento mail a: cfallanca@unirc.it
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online pubblicato. Per visualizzarlo, autenticarsi in area riservata.

Modulo: Inclusive Design

Crediti 6
Ore aula 60
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/12 - TECNOLOGIA DELL'ARCHITETTURA
Attività formativa Caratterizzante
Ambito Discipline tecnologiche e ingegneristiche

Docente

Foto Francesco BAGNATO
Responsabile Francesco BAGNATO
Crediti 6
Semestre Primo Ciclo Semestrale

Informazioni dettagliate relative all'attività formativa

Ruolo sociale del designer 

Le città sono costruite dall’uomo ma non sembrano costruite per l’uomo in considerazione dei gravi disagi a cui si è sottoposti nel quotidiano vivere, sino al punto di essere portati ad assumere un atteggiamento di rassegnazione al fatto che la città sia entità da subire, sempre meno dotata di spazi verdi, con strade sempre più invase da automobili fumanti e rombanti. 

Il corso di Inclusive Design si pone come obiettivo quello di promuovere e sviluppare la cultura dell’accessibilità universale, che possa orientare le nuove generazioni di designer verso una progettazione responsabile, che favorisca per una fruizione agevole e sicura degli spazi, delle attrezzature e degli oggetti condiderando sempre più la straordinaria e variegata dell'utenza a cui è rivolto il progetto.


Ultimo aggiornamento: 01-08-2024

Il materiale didattico e le indicazioni bibliografiche saranno fornite progressivamente durante le lezioni


Ultimo aggiornamento: 01-08-2024

Dall’analisi del contesto  al progetto della città sostenibile: Urban design e nuove metodologie di approccio

?Il corso si pone l’obiettivo di “rinnovare” i metodi di intervento sulla città esistente al fine di una rinascita dello spazio urbano e di una sua riqualificazione anche in ordine ai temi di accessibilità, fruibilità e sicurezza per tutti. I temi della “qualità urbana” e della “qualità del progetto delle città”, in questi ultimi anni, hanno assunto un carattere di prioritaria importanza nel dibattito sociale e culturale internazionale.

A conferma di ciò, la Comunità Europea ha ribadito l’urgenza di operare “verso la città sostenibile” attribuendo a tale concetto l’urgenza di risolvere i problemi di inquinamento atmosferico causato dal traffico veicolare, dalla perdita dell’identità della città come luogo di incontro e relazione sociale per i suoi abitanti, dalla crescente condizione di pericolosità per i cittadini “nell’uso” della città e dei suoi spazi pubblici, delle strade e delle strutture di servizio. Il concetto di sostenibilità è dunque opportuno che sia associato a quello di “qualità della vita”, cioè al grado di vivibilità che una città riesce a esprimere.



Ultimo aggiornamento: 01-08-2024

I prerequisiti necessari per affrontare l'esperienza didattica con il maggior profitto possibile sono certamente riconducibili:



  • alla consapevolezza della necessità di andare “oltre la norma”, comprenderne il vero significato e l'utilità per l'essere umano (biodiverso) per stimolare il senso di responsabilità nella fantasia di ogni professionista;
  • alla curiosità culturale e la sensibilità interpretativa dei fenomeni e del campo di osservazione,  per affrontare le sfide poste al fenomeno della inclusione sociale,
  • alla promozione dello sviluppo di una cultura della progettazione inclusiva, intesa come strumento utile per il superamento degli ostacoli architettonici, culturali, percettivi,  ambientali, urbanistici e gestionali, mediante l’applicazione dei principi dell’Universal Design;
  • alla consapevolezza di una progettazione responsabile, per una fruizione agevole e sicura degli spazi e delle attrezzature da parte di un’utenza ampliata.
  • alla dimostrare di una maggiore sensibilità ai problemi della mobilità pedonale in sicurezza per tutti i cittadini, considerando lo spazio costruito in senso “universale” sin dall’atto della progettazione.

Ultimo aggiornamento: 01-08-2024

Le principali fasi della metodologia didattica

Verrà posta al centro dell'esperienza dello studente la ricerca e sperimentazione diretta delle azioni specifiche miranti a fornire indicazioni sul come:

·   guardare la città;

·   definire la tipologia degli spazi pubblici;

·   effettuare analisi qualitative e d’uso dello spazio da parte dell’utenza;

·   interpretare le criticità / potenzialità dell’area in esame;

·   individuare i riferimenti di best practices, linee guida progettuali, ecc. compatibili per la definizione e risoluzione delle criticità individuate; 

·   proporre soluzioni metaprogettuali in relazione ai diversi livelli dello spazio urbano considerato.


L'esperienza didattica dovrà portare e definire soluzioni progettuali per intervenire sulle criticità rilevate che saranno, evidentemente, suscettibili di un’interpretazione soggettiva dello studente, che necessariamente dovrà considerare le caratteristiche peculiari e d’uso di ogni singolo contesto urbano.


Ultimo aggiornamento: 01-08-2024

Dall’analisi del contesto  al progetto della città sostenibile: Urban design e nuove metodologie di approccio

Il superamento delle prassi canoniche e consolidate della pianificazione urbana per il progetto della città, è rappresentato dall’approccio “sistemico” che, a partire dall’osservazione del contesto e della sua intepretazione, declina procedure per l’intervento progettuale che vengono assunte come “guide di best-pratices”. Tutto ciò in piena sintonia con il carattere chiave della pratica contemporanea dell’Universal design che, attraverso la capacità di integrare l’interesse per gli aspetti visivi, estetici e funzionali degli spazi urbani, propone soluzioni progettuali quale risposta ai bisogni espressi dai cittadini, con una maggiore sensibilità per i temi dell’ambiente, della sicurezza e dell’inclusione sociale.


Ultimo aggiornamento: 01-08-2024

Il corso ha l’obiettivo di offrire un’esperienza pratica e formativa nel complesso e articolato mondo del Design.

Le modalità di apprendimento riguarderanno essenzialmente l'approfondimento e la conseguente applicazione di alcuni concetti fondamentali, che dovranno portare lo studente a dimostrare:


  • di saper definire il quadro delle relazioni esistenti tra lo spazio e l'oggetto,  del contesto socio-tecnico in cui si opera;
  • di conoscere le caratteristiche dei materiali, in relazione alle specifiche funzioni a cui sarà destinato l'oggetto finale, ai problemi di stabilità, di protezione e  durata;
  • di considerare il ciclo di vita dei materiali, dalla loro produzione al  loro impiego, alla loro dismissione;
  • di saper valutare le scelte progettuali e le relative tecniche che non sono mai neutrali per l’ambiente.

Ultimo aggiornamento: 01-08-2024

Con riferimento agli obiettivi indicati dalla Agenda 2030:

  • obiettivo 10 - Ridurre le disuguaglianze
  • obiettivo 11 - Città e comunità sostenibili
  • obiettivo 13 - Lotta contro il cambiamento climatico

Ultimo aggiornamento: 01-08-2024


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Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

Modulo: Temporary Design

Crediti 6
Ore aula 60
Settore Scientifico Disciplinare ICAR/13 - DISEGNO INDUSTRIALE
Attività formativa Caratterizzante
Ambito Design e comunicazioni multimediali

Docente

Responsabile Non assegnato
Crediti 6
Semestre Primo Ciclo Semestrale


Ulteriori informazioni

Nessun materiale didattico inserito per questo insegnamento
Nessun avviso pubblicato
Nessuna lezione pubblicata
Codice insegnamento online non pubblicato

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