Selezione di studenti e dottorandi dArTe per la partecipazione al workshop Sguardi Nuovi per Vecchi Sentieri Sulle orme di Edward Lear / 1847.
Il workshop è finanziato dal MIUR nell’ambito del Concorso nazionale "Progetti didattici nei musei, nei siti di interesse archeologico, storico e culturale o nelle istituzioni culturali e scientifiche" (Decreto Legge 12 settembre 2013 n.104, art.5).
Gli enti promotori sono il Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” di Reggio Calabria e il Dipartimento dArTe dell’Università Mediterranea.
Partner di tale iniziativa saranno anche: l’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte, il GAL Area Grecanica, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
Il workshop mira alla valorizzazione del “Sentiero dell’Inglese”, posto all’interno dell’Area Grecanica di Reggio Calabria. Il sentiero ripercorre le tappe seguite dal paesaggista e viaggiatore inglese Edward Lear durante il suo viaggio in Calabria del 1847, descritto nel volume "Diario di un viaggio a piedi in Calabria e nel Regno di Napoli".
Il workshop intende realizzare un sistema di comunicazione per la valorizzazione e la divulgazione del patrimonio paesaggistico, storico e culturale dell’area.
Il workshop si terrà tra settembre e novembre 2016, avrà la durata di 50 ore complessive e sarà articolato in tre sezioni: Formazione | Escursioni | Laboratori
I partecipanti avranno diritto al riconoscimento di 2 CFU (crediti F per gli studenti; attività integrative per i dottorandi)
Scadenza per la presentazione della domanda di ammissione: 2 settembre 2016 12 settembre 2016.
Deecreto_modifica_e_proroga_termini
Domanda di ammissione