Il Dipartimento di Architettura e Territorio - dArTe viene istituito alla fine del 2012 e nasce dalla fusione di una parte rilevante della Facoltà di Architettura di Reggio Calabria e di quattro dei precedenti organismi che presiedevano l’organizzazione della ricerca.
L’acronimo dArTe sottende una doppia lettura poiché indica la reciproca e inseparabile connessione tra i temi dell’Architettura e del Territorio e, insieme, designa l’Arte come luogo della loro sintesi più elevata.
Tra gli obiettivi principali del Dipartimento vi è, in prima istanza, l’avanzamento civile e culturale della società locale in cui opera, offrendo ad essa le conoscenze più elevate e le migliori competenze per incidere positivamente e in modo determinante nello sviluppo del territorio, in stretta relazione ai temi salienti del dibattito nazionale e internazionale sul progetto di architettura e della città.
Il dArTe promuove, coordina e gestisce la ricerca di base e quella applicata, la formazione, il trasferimento tecnologico con riferimento agli ambiti del progetto di architettura, del progetto urbanistico e del paesaggio, del disegno e del restauro, della valorizzazione e della gestione del patrimonio architettonico e del design.
Il dArTe è la struttura dipartimentale in cui è incardinato il Corso di Studio in Architettura Quinquennale a ciclo unico (Classe LM-4).
Il Corso di Studio in Architettura si propone l’obiettivo di formare un professionista con le competenze che caratterizzano la figura dell'architetto generalista in riferimento alla Direttiva dell’Unione Europea 2005/36 che disciplina ed equipara l'esercizio della professione di architetto in ambito europeo.
Lo scopo primario del Corso di Studio è la trasmissione e l'integrazione delle conoscenze nel campo dell'architettura, della città e del territorio. La didattica che in esso viene impartita, è mirata a una preparazione in cui il progetto è visto come processo di sintesi e momento fondamentale del conoscere e del costruire.
L'offerta formativa si articola in due parti. La prima, teorica, mira all'acquisizione da parte dello studente di nozioni, di metodi e di strumenti relativi alla pratica architettonica e alla sua storia, anche recente; la seconda, più operativa, è orientata al "saper fare", vale a dire all'acquisizione da parte degli allievi di competenze relative all'esercizio nel campo delle attività specifiche della professione di architetto.
Il Dipartimento dArTe completa il proprio quadro formativo con l’offerta di Master di 1° e 2° livello. In esso, infine, è attivo il Dottorato di Ricerca in Architettura e Territorio.